Un innovativo punto di riferimento nel cuore del segmento C

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Un innovativo punto di riferimento nel cuore del segmento C

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 18:09

Sommario
Nuova Opel Astra: un innovativo punto di riferimento nel cuore del segmento C

* Dinamica: design sportivo con linee scolpite ed eleganti
* Innovativa: il nuovo telaio "meccatronico" fissa nuovi riferimenti di tenuta e comfort
* Efficiente: una gamma di motori Euro 5 puliti e potenti con consumi ridotti
* Esclusiva: innovazione tecnologica e immediata percezione di vettura premium

Rüsselsheim. Disegnata per avere un bell'aspetto sportivo con un tocco di eleganza, progettata con tecnologie innovative e con una gamma di efficienti motori Euro 5, la nuova Opel Astra, che ha debuttato Salone IAA di Francoforte come due volumi 5 porte, darà nuova energia e porterà innovazione al segmento delle compatte in Europa.

Astra, le cui origini risalgono all'esperienza di Opel nel segmento delle vetture compatte, iniziata nel 1936 con la prima Kadett, è praticamente da sempre nei primi tre posti delle vendite europee di compatte - un segmento che vale il 27 per cento del mercato totale dell'auto. Astra, di cui vengono vendute ogni anno circa 500.000 unità, rappresenta un terzo delle vendite complessive di Opel/Vauxhall.

La nuova Astra introduce nel segmento delle compatte molti aspetti di comfort e sicurezza che sono stati introdotti per la prima volta da Insignia nella classe media. Saranno disponibili tecnologie eccezionali, quali il nuovo controllo elettronico dell'assetto, il più avanzato sistema di fari bi-xenon auto-adattivi disponibile oggi, una telecamera frontale che riconosce i segnali stradali e una tipologia di sedili ortopedici che offre la massima ergonomia.

"La nuova Astra punta ad essere il punto di riferimento nella classe delle compatte con un design emozionante che trasmette qualità premium, piacere di guida ed innovazione- dice Alain Visser, vicepresidente Vendite, Marketing & Postvendita Opel/Vauxhall - Dimostra che in Opel costruiamo automobili rivolte alle emozioni di ciascuno ed equipaggiate con le migliori tecnologie tedesche".


Il nuovo linguaggio di design Opel reinterpretato per la classe delle compatte
La nuova Astra introduce nella classe delle compatte una nuova interpretazione del pluripremiato linguaggio di design Opel, visto per la prima volta con Insignia, che combina forme artistiche scolpite con la precisione tedesca. Il profilo di nuova Astra, che evoca nettamente un coupé, e i numerosi dettagli all'insegna dello stile, trasmettono immediatamente una percezione di qualità premium. Le proporzioni eleganti evidenziano la posizione avanzata dell'abitacolo e, insieme al parabrezza molto inclinato e alla linea posteriore discendente del tetto, rinnovano e rendono più emozionanti i canoni tipici delle due volumi.

"I segnali stilistici introdotti con Insignia, ad esempio l'ala e la lama che danno forza alle forme, sono stati reinterpretati in modo originale in Astra, perché è importante che ogni modello Opel abbia la propria personalità", dichiara Mark Adams, Vice Presidente Design di General Motors Europe.

La fiancata dell'Astra è caratterizzata da una forma dinamica a lama rovesciata che crea una connessione visiva con le linee potenti del finestrino e del montante posteriori. Nella parte posteriore, la forma a doppia ala dei due gruppi ottici rende l'auto inconfondibile.

L'interno richiama le forme fluide della carrozzeria: linee dinamiche, forme curve e la qualità delle finiture sono elementi che fanno parte del linguaggio stilistico Opel. Un tratto caratteristico dello stile è rappresentato dalla forma ad ala avvolgente della plancia strumenti che costituisce un arco esteso fino alla parte superiore del pannello porta. L'effetto è avvolgente per i passeggeri, comunica qualità ed esalta l'esperienza all'interno della vettura. L'impatto è ancora più emozionante di notte grazie a una luce diffusa rossa che illumina la base della plancia e i pannelli porta.


Nuovo sistema di telaio "meccatronico" con parallelogramma di Watt al retrotreno
La dinamica di guida e la stabilità sono migliorate grazie a un passo maggiorato di 71 mm, per un valore totale di 2685 mm. Notevoli anche le carreggiate, di 1544 mm anteriormente e di 1588 mm nel retrotreno: un incremento rispettivo di 56 e 70 mm. L'impronta a terra più ampia contribuisce a una maggior stabilità e a migliori qualità di tenuta. La rigidezza della scocca è aumentata del 43% in torsione e del 10% in flessione per dare alla nuova Astra una base stabile per garantire eccellenti qualità di tenuta. Rigidezza superiore significa anche un miglior comfort, in quanto si riducono rumore e vibrazioni nell'abitacolo.

Lo chassis di Opel Astra è stato sviluppato come un sistema "meccatronico" che integra totalmente le funzioni meccaniche e i controlli elettronici. La nuova Astra mantiene le qualità di piacere di guida offerte dal modello precedente, con significativi miglioramenti nella reattività dello sterzo e nel comfort dinamico. Se la sospensione anteriore adotta il collaudato schema McPherson, per il retrotreno gli ingegneri Opel di Russelsheim sono stati i primi al mondo a prevedere un assale torcente integrato a un parallelogramma di Watt.

Astra beneficia di un assale posteriore nuovo che mantiene i vantaggi in termini di dimensioni, peso ed efficienza dello schema con assale torcente. Il parallelogramma di Watt, quando si percorre una curva, supporta le forze laterali sulla sospensione, rendendo l'auto dinamica e agile senza compromettere la stabilità e il comfort.

Fatto inusuale in questa classe, come Insignia la nuova Astra può essere ordinata con il sistema elettronico intelligente Opel FlexRide. Una sospensione che si adatta continuamente ai cambiamenti dello stile di guida e della velocità in curva. Offre anche tre possibilità di regolazione - Standard, Sport e Tour - e ulteriori possibilità di personalizzazione.


Una gamma di motori ad altissima efficienza che riduce le emissioni del 12 per cento
La Nuova Generazione Astra, disporrà al lancio di una gamma completa di otto motori Euro 5 ad altissima efficienza con potenze variabili da 70 kW/95 cv a 132 kW/180 cv. I consumi ridotti e le emissioni stabiliscono nuovi standard nel segmento delle compatte. I motori della Nuova Astra sono la perfetta dimostrazione della filosofia del marchio: offrire tecnologia made in Germany su tutte le versioni, garantendo reale efficienza e piacere di guida a tutti i propri clienti.

Le motorizzazioni con trasmissione manuale garantiscono notevoli prestazioni e un taglio delle emissioni di CO2 complessivamente superiore al 12 per cento rispetto all'attuale generazione. Il consumo medio di carburante dei motori diesel è di 4,6 l/100 Km e quello dei motori benzina è di appena 6,1 l/100 Km.

I quattro motori diesel, che si prevede rappresenteranno quasi la metà delle nuove Astra vendute in Europa al momento del lancio, erogano da 95 a 160 cv. Tutti consumano meno di 5,0 l/100 Km e non emettono più di 129 g/km di CO2 se accoppiati al cambio manuale. Anche questo rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento. La versione ecoFLEX 1. 3 CDTI da 70 kW/95 cv, al debutto la prossima primavera, avrà un consumo limitato di 4,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 109 g/km.

La gamma a benzina include motori da 1.4 e 1.6 litri aspirati e turbo, per un range di potenza da 74 kW/100 cv a 132 kW/180 cv. La versione 1.4 100 cavalli benzina emette appena 129 g/km di CO2: le più basse emissioni ed anche i più bassi consumi per un motore a benzina nel segmento delle compatte. In base alla strategia Opel del downsizing, i progettisti hanno sostituito l'1.8 da 103 kW/140 cv della generazione precedente con un nuovo 1.4 "soft turbo" con prestazioni simili ma consumo di soli 5,9 l/100 km, corrispondenti a un taglio di consumi ed emissioni di CO2 di quasi il 18%.


Tecnologie innovative portate nel segmento delle compatte
"La mission di Opel nel rendere accessibili al grande pubblico le più avanzate innovazioni tecnologiche si è dimostrata vincente nel caso di Insignia. Ci siamo posti un obiettivo ancora più ambizioso, introducendo, con la nuova Astra, la maggior parte di queste tecnologie anche nel segmento delle compatte" afferma Hans Demant, Managing Director di Opel.

Molte delle tecnologie innovative introdotte dalla nuova Astra sono al debutto nella classe delle compatte e introducono una sofisticazione mai vista in precedenza nel segmento:

* Il sistema con telecamera frontale Opel Eye, che riconosce i segnali stradali e avvisa il conducente in caso di cambio di corsia involontario.
* I sedili sportivi ergonomici dispongono di regolazioni in sei direzioni, il massimo per il segmento, di supporto lombare con quattro regolazioni e di seduta estensibile. In tutti gli allestimenti, il sedile guida offre un supporto e un comfort complessivo superiore. Sono gli unici sedili, nella classe delle compatte, ad aver ricevuto l'ambita approvazione di Aktion Gesunder Rucken (AGS) un comitato indipendente tedesco che si occupa della salute della schiena ed è formato da esperti di ergonomia e medici.
* La nuova generazione di luci bi-xenon Advanced Forward Lighting (AFL+), il sistema di illuminazione più avanzato nella classe delle compatte, cambia intensità e lunghezza del fascio per adattarsi alle caratteristiche di guida e della strada sfruttando nove differenti regolazioni.


Per aumentare la versatilità di trasporto di Opel Astra, sono state sviluppate altre due innovazioni intelligenti:

* FlexFix, l'innovativo portabici Opel, si integra nell'auto dietro il paraurti posteriore ed è offerto in opzione sulla nuova Astra due volumi. Semplifica il trasporto delle biciclette ed è molto pratico perché scorre fuori dal paraurti come un cassetto quando si tira una leva vicino al bordo del portellone.
* FlexFloor è un'idea creativa di ingegneri e designer Opel per stivare con facilità una grande varietà di bagagli. Il fondo del bagagliaio è amovibile e può essere posizionato, fissato a degli attacchi ergonomici agli angoli del bagagliaio, a tre diversi livelli.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite