La nuova Opel Astra: sportiva con linee eleganti

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La nuova Opel Astra: sportiva con linee eleganti

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 18:08

Design
La nuova Opel Astra: sportiva con linee eleganti

* Il nuovo dinamico linguaggio stilistico Opel reinterpretato per la categoria delle auto compatte
* Gli interni progettati attorno al conducente trasmettono calore ed emozione
* Componenti e materiali di elevata qualità per una realizzazione di alto livello

Rüsselsheim. La nuova Opel Astra introduce nella categoria delle automobili compatte la propria interpretazione del premiato linguaggio stilistico del Marchio, che combina l'arte scultorea con la precisione tedesca, visto per la prima volta su Insignia. Le linee sportive decise e i dettagli eleganti contribuiscono alla creazione di una nuova ed affascinante immagine.

La nuova Opel Astra, con la sua lunghezza di 4,42 metri, segna una crescita di 17 cm rispetto alla versione precedente, posizionandosi esattamente a metà strada tra la piccola Corsa (4 m) e la media Insignia (4,83 m). Il passo è aumentato di 7,1 cm, le carreggiate di 5.6 cm davanti e 7 dietro. Questo ha permesso di ricavare maggiore spazio per i passeggeri, offrendo un maggior comfort per tutti gli occupanti e una migliore stabilità nella dinamica di guida.

L'esterno dell'Astra di nuova generazione si caratterizza per una silhouette sportiva e fluida, con proporzioni in cui risalta la posizione avanzata dell'abitacolo. Dentro, l'alta qualità dei materiali e la totale rivisitazione del design esaltano l'emozione di guidare una vettura compatta. Inoltre, Opel ha aggiunto dotazioni extra veramente innovative - materiali di qualità più elevata, maggiore capacità di carico, sedili ancora più comodi e paraurti che offrono maggiore protezione - al fine di dare alla nuova Astra un comfort, una prestanza e dotazioni di sicurezza non comuni in un modello della sua categoria.

"L'unione di forme artistiche scolpite e della precisione tedesca era il nostro slogan per il design di Insignia e trova continuità, con un'interpretazione coerente, innovativa e sportiva, nella nuova Astra - dice Mark Adams, Vice Presidente Design - L'attuale generazione di Astra unisce già elevati contenuti tecnici a un design sportivo ma, con la nuova serie, abbiamo usato il nostro nuovo linguaggio di stile per creare un design più emozionante che enfatizza le qualità sportive dell'auto"

Il design degli esterni dà alla filosofia Opel un nuovo corso
I designer hanno utilizzato lo stesso tema dell'ala e della lama introdotto per la prima volta con Insignia. Scolpita come un tendine che percorre la fiancata di Astra, la cosiddetta "lama" si estende all'indietro e verso l'alto, ricollegandosi alla linea del finestrino laterale, conferendo all'auto equilibrio e armonia. I gruppi ottici, dalla caratteristica forma ad occhio d'aquila, dispongono di luci di marcia diurna che sono ospitate nella palpebra che, a sua volta, riprende il tema dell'ala ed esalta il carattere sportivo e aggressivo, tipico dello "sguardo" di Astra.

Linee piacevolmente fluide confluiscono nella spalla muscolosa, terminando in un design posteriore espressivo, che rende l'auto sportiva ed elegante al tempo stesso. Anteriormente, la nuova generazione di Astra reinterpreta il nuovo frontale Opel utilizzando la piccola griglia superiore per incastonare il nuovo logo, enfatizzando contemporaneamente la più grande ed evidente apertura inferiore, in modo da creare un look ancora più sportivo e ribassato.

Interni costruiti attorno al conducente grazie agli spunti del nuovo design
Riflesso dei tratti suadenti della carrozzeria, gli interni si caratterizzano per linee dinamiche e forme ampie realizzate con cura. I progettisti degli interni hanno conseguito questo risultato, tra l'altro, attraverso la creazione di strutture audaci e dinamiche che utilizzano in modo intelligente i materiali. Tutto ciò che conducente e passeggeri possono toccare, trasmette una sensazione di raffinatezza e di alta qualità.

Gli interni sfruttano gli stessi elementi della lama e dell'ala del design esterno. In questo caso, il tema della lama si ritrova in dettagli come la forma delle maniglie delle portiere e nelle finiture della leva del cambio e del volante. L'ala, invece, è immediatamente evidente nell'avvolgente pannello strumenti che abbraccia gli occupanti dei sedili anteriori e si estende nell'abitacolo fino al culmine delle cornici delle porte.

Ancora più pratica, sicura e confortevole grazie ai miglioramenti della capacità di carico, dei sedili e dei paraurti
Opel Astra ha migliorato la funzionalità grazie alla maggiore capacità di trasporto e al gran numero di soluzioni intelligenti studiate per riporre qualsiasi oggetto. Lo sviluppo include un piccolo comparto portaguanti sul lato guida e un cassetto sotto il sedile del passeggero anteriore. La nuova tecnologia e l'alta qualità che caratterizzano i sedili aumentano il livello di comfort e contribuiscono alla migliore postura della schiena.

La sicurezza ha rappresentato uno degli obiettivi tenuti in maggiore considerazione durante la realizzazione del progetto. Un nuovo paraurti intelligente ha il compito di minimizzare i danni in caso di collisioni frontali e tamponamenti, riducendo le lesioni a pedoni e passeggeri e facendo risparmiare denaro per riparazioni e assicurazioni. (Vedere il testo Spotlight sui nuovi paraurti di Astra).

Una realizzazione di alto livello grazie a componenti eccellenti e qualità percepita
I designer e gli ingegneri Opel sostengono che la qualità produttiva deve anche trovare conforto in ciò che il cliente vede e percepisce. La percezione di tale qualità è particolarmente importante negli interni, dove l'aspetto e le proprietà tattili di tutti i materiali devono essere alla pari con il loro elevato standard di accuratezza e finitura.

La qualità dei materiali utilizzati nella nuova Astra risulta evidente se si fa riferimento alla grana delle superfici soft-touch, alla finitura dei pannelli, alla qualità dei dettagli, agli elementi cromati ed alla sensazione trasmessa da pulsanti e interruttori.

Qualità della lavorazione, qualità dei materiali utilizzati e qualità percepita dal cliente conferiscono alla nuova Astra un'apparenza di livello ancora più elevato. Insieme, essi danno origine al nuovo linguaggio stilistico Opel, fatto di arte scultorea e precisione tedesca.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite