L’esperienza di Sentirsi Bene

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L’esperienza di Sentirsi Bene

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 18:07

Spaziosità interna - Benessere
L’esperienza di Sentirsi Bene

* Aumentano lo spazio per i passeggeri e la sensazione di benessere
* Soluzioni esclusive per il trasporto: i sistemi FlexFloor e FlexFix
* Sedili sportivi anteriori ergonomici: i migliori della categoria, premiati dall'ente indipendente AGR
* Eccellente isolamento acustico per un comfort più elevato


Rüsselsheim. Il risultato di una stretta collaborazione tra i tecnici di interni e i team di design è un abitacolo ampio che offre maggior spazio agli occupanti, diverse nuove soluzioni per riporre oggetti e bagagli e più sicurezza in caso di incidente, della quale beneficiano sia gli occupanti sia i pedoni. Elementi che insieme garantiscono agli utenti della nuova Astra sensazioni piacevoli ed un'impressione superba.

Per arrivare a questo risultato, il team ha utilizzato un approccio indirizzato alla "vita reale", basandosi su indagini conoscitive tra i clienti. L'obiettivo era di creare un abitacolo per soddisfare le necessità degli occupanti in termini di spazio, ergonomia, comfort e benessere.

Il fattore benessere inizia dagli interni. L'impronta a terra di Astra è stata aumentata, con un passo maggiorato di 71 mm. Aprendo le porte posteriori è sorprendente scoprire quanto sia generoso lo spazio a disposizione di chi siede dietro. La larghezza delle spalle davanti e dietro è cresciuta rispettivamente di 29 e 2 mm, mentre l'altezza dei fianchi è aumentata di 50 mm anteriormente e 13 mm posteriormente.

L'impostazione di Astra, con abitacolo in posizione avanzata, dà a guidatore e passeggeri una sensazione di ariosità e apertura verso l'esterno.
Per supportare questa sensazione di qualità, è stata posta molta cura nei dettagli. La parte superiore della plancia, avvolgente e a forma di ala, è realizzata in un materiale non riflettente e soffice al tatto; il senso di spaziosità è incrementato dal fatto che la base del parabrezza, molto inclinato, è spinta in avanti, lontano dal guidatore. La sensazione di benessere offerta dall'abitacolo è accentuata poi dall'illuminazione interna delle versioni Sport and Cosmo. Di notte, una luce diffusa rossa illumina la base della consolle centrale e i pannelli porta.


La migliore della categoria per il trasporto
Flessibilità, praticità e tante diverse possibilità per sistemare il carico sono uno dei valori aggiunti della nuova Astra. Nessun altro modello del segmento offre la stessa quantità di spazio, accessibile e utilizzabile con grande facilità, per ogni genere di oggetto d'uso quotidiano. I tecnici Opel hanno svolto indagini su clienti e clienti potenziali in tutta Europa per sapere con precisione quali oggetti normalmente portassero (o desiderassero portare) con sé e dove avrebbero voluto disporli nell'auto. Questi "posti giusti e intuitivi" per le 20 tipologie di oggetti più gettonati - come penne, monete, occhiali da sole, portafogli, telefono cellulare - sono stati disposti nella nuova Astra prima ancora che venissero disegnati gli interni. Il risultato è una sintesi naturale di piacere estetico e facile accessibilità degli oggetti trasportati.

Per fare alcuni esempi, la base della consolle centrale accoglie 6 CD nella vaschetta posteriore, due portabicchieri ed un posacenere. La sostituzione del freno a mano convenzionale con l'EPB, Electric Parking Brake (Freno di Stazionamento Elettrico) libera ulteriore spazio sul tunnel centrale e rende più pratico l'uso del dispositivo.

La console offre la flessibilità di poter scegliere tra due portabicchieri, nascosti da uno sportello scorrevole, ed un portaoggetti a due livelli può accogliere perfino una bottiglia da un litro senza compromettere la posizione d'uso del bracciolo. Il posacenere, lo spazio per riporre i CD sotto il bracciolo, la presa 12 Volt estraibile ed il piccolo vano portaoggetti per i passeggeri posteriori sono ulteriori elementi di versatilità della FlexConsole.

Il guidatore ha a disposizione un cassetto scorrevole abbastanza grande da utilizzare per riporre portafoglio e portaocchiali. Uno spazio nel blocco centrale si presta a riporre cellulari o lettori MP3 e offre prese 12 V, AUX-In e USB (offerta come opzione). Il cassetto portaguanti di Astra offre la possibilità di ripartire lo spazio interno con un divisorio rimovibile ed integra soluzioni utili, a misura di monete, penne e carte di credito. Le tasche nelle porte accolgono bottiglie fino un litro e mezzo (davanti) e un litro (dietro).

Anteriormente sotto il sedile del passeggero trova posto un cassetto (offerto come opzione) per riporre una mappa stradale, un paio di scarpe o un notebook.

Per il bagagliaio il cliente Astra può scegliere FlexFloor, soluzione di stivaggio intelligente, e FlexFix, portabiciclette integrato a bordo dell'auto.

Il divano posteriore ripiegabile asimmetricamente 40/60 permette una capacità di carico fino a 795 litri e può essere integrato con un pacchetto che comprende un passaggio per gli sci ed un bracciolo centrale con portaoggetti e due portabicchieri.


FlexFloor, il piano bagagliaio flessibile
FlexFloor offre un sistema di stivaggio facilmente adattabile ad un'ampia gamma di carichi: dalle borse della spesa a scatoloni o attrezzature. Il piano del bagagliaio è mobile e può essere posizionato a tre livelli diversi, grazie a supporti ergonomici disposti ai lati del bagagliaio. Il piano sopporta fino a 100 kg di carico in qualsiasi posizione.

* Nella posizione più elevata, FlexFloor porta l'altezza del piano bagagliaio in linea con la soglia dell'apertura, rendendo agevoli le operazioni di carico e scarico di oggetti pesanti: lo sforzo necessario diventa minimo e riduce i rischi di lesioni alla schiena. In questa posizione, sotto il piano si crea uno spazio utile separato con capacità di 126 litri e profondo 157 mm.
* Nella posizione intermedia, il piano si allinea con il livello degli schienali posteriori ripiegati, offrendo un vano di carico piatto per la massima semplicità di utilizzo. Sotto resta uno spazio di 52 litri ed alto 55 mm, per oggetti sottili come abbigliamento sportivo o per riporre la cappelliera amovibile.
* Nella posizione più bassa, il FlexFloor appoggia direttamente sul pavimento e lascia libero tutto il volume del vano.
* Il piano del bagagliaio può essere utilizzato anche come pratico divisorio del vano di carico.


FlexFix, l'esclusivo portabiciclette integrato
L'innovativo portabiciclette Opel è integrato nel paraurti posteriore. Questa dotazione, esclusiva per il segmento, può essere ordinata come optional per la nuova Astra 5 porte. FlexFix, seguendo la filosofia Opel di offrire ai propri clienti la massima versatilità a bordo, rende facile e pratico il trasporto delle biciclette, eliminando la necessità di montare un supporto sul gancio di traino o di issare le biciclette sul tetto. FlexFix può accogliere due biciclette e scorre fuori dal paraurti come un cassetto, tirando una leva vicino al bordo del portellone. Il portabici sopporta un carico massimo di 40 kg e si presta al trasporto di biciclette con ruote fino a 28 pollici. Non è richiesto l'uso di alcun sistema di fissaggio o parti supplementari e, quando non è in uso, FlexFix rientra nella sua sede e resta praticamente invisibile, nascosto dietro il paraurti.


Tecnologia dei sedili
Gli ingegneri specializzati di Rüsselsheim hanno progettato i sedili della nuova Astra per renderli i migliori nella categoria delle compatte. Sono più comodi, i migliori per la salute della schiena e più sicuri che mai.

I sedili anteriori offrono la gamma di regolazioni più ampia, disponibile in un modello di grande serie. Hanno una corsa longitudinale di 280 mm, a vantaggio degli occupanti di entrambe le file. Gli schienali sono 15 mm più sottili rispetto alla precedente serie di Astra, incrementando ulteriormente lo spazio a disposizione delle gambe di chi sta dietro.

Con una corsa in altezza del sedile di guida di 65 mm e il volante regolabile in altezza e profondità, la nuova Astra offre una posizione di guida ideale per conducenti praticamente di tutte le taglie.

Oltre a ottime qualità di comfort e supporto del corpo, i sedili della nuova Astra offrono un alto livello di sicurezza. Poggiatesta attivi di ultima generazione, che offrono un'elevata protezione da lesioni al collo causate dal "colpo di frusta", sono di serie per tutti gli allestimenti. L'uso di acciaio ad alta resistenza per i telai dei sedili aumenta la rigidità e riduce il peso, alleggerendo l'auto di 3 kg in totale.

Le rotaie di scorrimento garantiscono un fissaggio dei sedili più saldo. Perni di fissaggio a molla, disposti in modo asimmetrico, bloccano il sedile nella posizione corretta: sono progettati per impedire che dopo una regolazione il sedile stesso non sia ben fissato alle guide.


Sedili sportivi anteriori ergonomici: approvati dai medici dell'AGR
I sedili sportivi ergonomici sono offerti con regolazione lombare elettrica, in opzione per tutti gli allestimenti. La posizione del sedile di guida è regolabile in 6 direzioni - avanti/ indietro, alto/basso e inclinazione seduta - la regolazione lombare è in 4 direzioni e la seduta è estendibile. Il sedile del passeggero anteriore ricalca le stesse possibilità di regolazione, eccetto l'inclinazione della seduta.

Grazie al sostegno esteso del corpo e al notevole comfort generale, il sedile guida ha ricevuto l'ambita approvazione di Aktion Gesunder Rucken (AGS) un comitato indipendente tedesco che si occupa della salute della schiena ed è formato da esperti di ergonomia e medici. Una certificazione finora mai ottenuta da un modello del segmento.

Per gli allestimenti Cosmo e Sport, i sedili AGR sono disponibili anche in pelle, insieme al riscaldamento degli stessi sedili anteriori.


Il suono del silenzio
Le rilevazioni del rumore all'interno dell'abitacolo indicano che Astra è tra le vetture più silenziose del suo segmento. Un risultato ottenuto grazie a un lavoro di sviluppo incrociato degli esperti di suono e di vibrazioni. Per ottenere un alto livello di comfort, sono state adottate numerose soluzioni particolari in tutte le fasi di sviluppo.

Negli stadi di progetto preliminari, è stato eseguito un lavoro di ingegneria virtuale per definire le qualità acustiche, quando non era ancora disponibile un modello fisico per i test. Più avanti, i livelli di sonorità sono stati messi a punto con test su prototipi, collaudi destinati a continuare fino all'avvio della produzione per soddisfare al meglio le aspettative dei clienti.

Le soluzioni antirumore includono:

* Ottimizzazione della struttura della scocca e dei supporti motore. Già nelle prime fasi di sviluppo i progettisti avevano deciso di utilizzare alcuni componenti, come i supporti motore, usati tipicamente nel segmento delle medie. Questo, aiuta a contenere il rumore, ad esempio quando Astra è al minimo o in accelerazione. Inoltre, sono stati ottimizzati tipo e dimensionamento dei supporti motore e la struttura della scocca. La rigidità locale in corrispondenza dei supporti motori, aumentata del 50% rispetto all'Astra della generazione precedente. Questo è un prerequisito per un livello di rumore molto più basso all'interno e un comfort di guida superiore.
* Componenti che suonano bene come le porte quando si chiudono. Le porte della nuova Astra danno un'impressione di robustezza e precisione quando si chiudono, indicando l'alta qualità dell'assemblaggio. Gli ingegneri Opel, addetti allo sviluppo, hanno tradotto questo suono in una specie di linguaggio tecnico per ottimizzare i vari componenti. Gli esperti del settore NVH (Noise, Vibration e Harshness, cioè Rumore, Vibrazioni e Ruvidità) hanno ottimizzato la frequenza e l'intensità del suono per raggiungere gli stessi obiettivi di un'auto media come Insignia. Inoltre, molti componenti che influiscono sui valori NVH sono stati messi a punto per soddisfare le esigenze dei clienti.
* Trattamento acustico. Oltre al lavoro citato, è stato studiato uno straordinario pacchetto di isolanti e sigillanti per supportare l'impressione di bassa rumorosità, anche nelle frequenze più alte, in quanto i clienti percepiscono il rumore ad alta frequenza prodotto dai vari componenti, dalla strada e dal motore. Il sigillo della struttura è stato ottimizzato chiudendo le travature cave e i profilati con appositi riempitivi. Le elevate qualità di smorzamento della carrozzeria sono state ottenute con piccole guarnizioni fuse in loco, studiate per ridurre il peso del veicolo. Sulla trasparenza acustica dell'abitacolo si è intervenuti con feltro sintetico in poliestere inserito nelle porte per assorbire il rumore, con un triplice sigillo di tutte le aperture delle porte e migliorando le capacità del padiglione di assorbire i suoni.
* Riduzione del rumore di rotolamento. Per assicurare eccellenti caratteristiche in materia di rumore di rotolamento, gli ingegneri Opel hanno varato un programma su cerchi e pneumatici destinato tanto a soddisfare i requisiti di dinamica del veicolo quanto al comportamento in termini di rumore. Gli esperti di NVH, con il gruppo che si occupa della dinamica del mezzo, hanno anche potuto utilizzare il nuovo gruppo sospensione posteriore ad assale torcente con parallelogramma di Watt per intervenire su scuotimenti e vibrazioni della scocca. Questo eccellente comportamento nel rumore di rotolamento distingue la nuova Opel Astra dalle concorrenti nel segmento delle compatte.


Abitacolo fresco, sistemi di controllo del clima esclusivi.
Il Climatizzatore a Controllo Elettronico (ECC) bi-zona della nuova Astra è stato sviluppato internamente all'azienda ed è il primo di questo tipo nella produzione di serie. Le unità convenzionali adottano il principio della compensazione della temperatura, misurando la temperatura stessa ed intervenendo quindi per regolarla. Non così l'ECC di Astra, che utilizza modelli predittivi e adattivi sotto forma di equazioni. L'ECC è infatti controllato da un microprocessore che elabora i dati del clima di bordo e li adatta ai valori desiderati. I valori utilizzati per le equazioni di controllo includono oltre 200 parametri, mentre un'unità convenzionale a controllo elettronico come quelle usate dalla concorrenza si limita a 20. Il sistema risparmia energia ed al tempo stesso fa circolare grandi volumi di aria nell'abitacolo in modo silenzioso ed efficiente, con una distribuzione del flusso molto equilibrata. Al tempo stesso, il clima nell'abitacolo resta più stabile, anche in caso di rapidi cambiamenti all'esterno. La sofisticazione del rilevamento include la misurazione della temperatura dell'aria esterna, la velocità del veicolo, l'intensità e l'orientamento dei raggi solari e la temperatura in vari punti dell'abitacolo.

Il climatizzatore bi-zona ECC adotta anche bocchette di ventilazione che offrono una "ventilazione diffusa", una novità per il segmento di Astra. Questa regolazione, selezionata tramite la manopola alla base di ogni bocchetta, orienta le alette interne in direzioni diverse per diffondere il flusso d'aria. Si elimina così ogni possibile disagio causato da un flusso unidirezionale. Una raffinatezza offerta finora solo da auto di lusso.

L'aria condizionata a controllo manuale, con filtro per le polveri sottili, è di serie sulla Enjoy. Tutti i sistemi comprendono riscaldamento del pavimento posteriore e condotti di aerazione per gli occupanti dei sedili posteriori.

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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
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