Potenza ed efficienza

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Potenza ed efficienza

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 18:05

Motori e trasmissioni
Potenza ed efficienza

* La gamma motori riduce di oltre il 12% consumi ed emissioni di CO2
* Scelta tra otto motori efficienti e puliti con potenza da 70 kW/95 cv a 132 kW/180 cv
* Versione diesel ecoFLEX da 109 g/km CO2; 100 cv a benzina da 129 g/km CO2
* Nuovo cambio automatico compatto a sei marce


Rüsselsheim. La nuova Astra disporrà al lancio di una gamma completa di otto motori con potenze da 70 kW/95 cv a 132 kW/180 cv, che illustrano perfettamente la filosofia di Opel: offrire efficienza in condizioni di uso reali ad un prezzo accessibile, senza rinunciare a piacere ed emozioni di guida. La nuova Astra è cresciuta lievemente per offrire un maggiore spazio interno e comfort, grazie al passo allungato e, al tempo stesso, beneficia di straordinarie innovazioni tecnologiche che ne elevano il livello di efficienza e prestazioni stabilendo nuovi standard nella categoria.

Le motorizzazioni con trasmissione manuale garantiscono notevoli prestazioni e un taglio delle emissioni di CO2 complessivamente superiore al 12 per cento rispetto all'attuale generazione. Il consumo medio di carburante delle motorizzazioni diesel, che si prevede rappresenteranno circa il 50% delle vendite europee, è di soli 4,6 l/100 Km; le potenze sono comprese tra 70 kW/95 cv e 118 kW/160 cv.

La gamma dei diesel CDTI comprende motori da 1.3, 1.7 e 2.0 litri, con iniezione diretta multipla common rail e filtro antiparticolato di serie. Perfino l'unità più potente, il 2.0 CDTI da 118 kW/160 cv, ha consumi contenuti: 4,9 l/100 km in media, corrispondenti a emissioni di 129 g/km di CO2.

Una prima generazione di Astra ecoFLEX con emissioni di CO2 di 109 g/km e un consumo medio di soli 4,2 l/100 km si aggiungerà alla gamma dalla primavera 2010. La gamma a benzina comprende quattro motori che vanno dal 1.4 74 kW/100 cv al 1.6 turbo 132 kW/180 cv. La media di consumo della gamma dei 4 motori a benzina è di soli 6,1 l/100 km.

Astra 1.4 a benzina da 74 kW/100 cv consuma 5,5 l/100 km ed emette soltanto 129 g/km di CO2: dati che ne fanno la compatta a benzina più efficiente sul mercato. Proseguendo la strategia Opel per ridurre le emissioni di CO2 con la riduzione delle cilindrate (downsizing), il nuovo 1.4 "soft turbo", che eroga 103 kW/140 cv, sostituisce l'attuale 1.8, migliorando l'efficienza di quasi il 18%.

Tutti i cambi sono a 6 marce, salvo l'1.4 e l'1.6 a benzina aspirati e l'1.3 turbodiesel con trasmissione a 5 rapporti. Un nuovo cambio automatico compatto a 6 marce è previsto in opzione per la gamma a benzina.


Quattro motori a benzina, 1.4 e 1.6 aspirati o turbo, di grande efficienza
Quattro motori a benzina, 1.4 e 1.6 aspirati o turbo, formano una gamma con potenza compresa tra 74 kW/100 cv e 132 kW/180 cv.

Tutti i motori, montati trasversalmente, sono 4 cilindri 16 valvole con doppio asse a camme in testa. I basamenti sono in ghisa per un'elevata robustezza e una rumorosità ridotta, disegnati con nervature per contenere il peso. Una coppa dell'olio in alluminio pressofuso, con funzioni strutturali, aggiunge rigidità e offre un'ulteriore riduzione del rumore.

Tutti i motori, eccetto l'1.6 turbo, adottano la fasatura variabile senza soluzione di continuità sia per il lato d'aspirazione sia per quello di scarico. Gli assi a camme hanno sistemi di fasatura a camera ad azionamento idraulico che variano l'angolo di ogni asse rispetto all'albero motore di 60° sul lato aspirazione e di 45° per il comando delle valvole di scarico.

La fasatura variabile consente al modulo di controllo elettronico del motore di regolare i tempi di apertura delle valvole in base al variare, ad esempio, del regime e del carico richiesto al motore. Tra i molti vantaggi figurano un'erogazione di coppia estesa su una gamma più ampia di regimi, una potenza massima superiore e consumi più bassi. La fasatura variabile è anche uno strumento efficace per controllare le emissioni allo scarico, ottimizzando la fase di "incrocio" delle valvole di aspirazione e scarico, allo scopo di eliminare la necessità di un sistema separato di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Il termostato del refrigerante e la pompa olio sono controllati elettronicamente per ridurre i tempi necessari a riscaldare il motore.

Il propulsore 1.4 aspirato, eroga 74 kW/100 cv a 6000 giri/min, una potenza specifica di 52,8 kW/71,4 cv/litro. Punta su un eccellente rendimento e consuma 5,5 l//100 km nel ciclo combinato: il miglior valore per un motore a benzina nel segmento delle compatte.

Gli assi a camme sono comandati da catena con regolazione idraulica della tensione per evitare la necessità di manutenzione. Ulteriori raffinatezze sono gli assi a camme cavi, che riducono il peso, e uno smorzatore di vibrazioni torsionali, che migliora la regolarità di marcia. Il sistema di aspirazione prevede la chiusura di uno dei condotti ai carichi parziali per migliorare il ricircolo dei gas di scarico, a vantaggio di consumi ed emissioni.

L'1.6 aspirato eroga 85 kW/115 cv a 6.000 giri/min e ha una potenza specifica (72,5 cv/litro) ancora superiore al 1,4. La coppia massima di 155 Nm è erogata a 4.000 giri/min, con il 90% di questo valore disponibile a 3.000 giri/min. Il consumo nel ciclo combinato è di 6,3 l/100 km.

Il motore adotta un collettore di aspirazione a geometria variabile in due stadi. Per migliorare l'erogazione di coppia sotto i 4.000 giri/min, l'aria aspirata passa attraverso un condotto lungo 620 mm. Sopra i 4.000 giri/min il sistema di gestione del motore trasmette un segnale per incanalare l'aria in un condotto molto più corto - 288 mm - con il risultato di incrementare la potenza agli alti regimi.

Le camicie dei cilindri sono spianate tramite laser per creare una superficie estremamente liscia. Questo comporta un attrito del pistone minimo e un'usura contenuta, riducendo al tempo stesso i consumi di olio e benzina. Un'ulteriore raffinatezza è il raffreddamento dei pistoni a getti d'olio spruzzati nella parte inferiore del mantello.

Il nuovo 1.4 soft turbo da 103 kW/140 cv all'insegna del downsizing sostituisce l'1.8 aspirato con caratteristiche di potenza simili. È studiato per offrire ottime prestazioni e grande elasticità, qualità questa derivata dai 200 Nm di coppia disponibili tra 1.850 e 4.900 giri/min. Rispetto all'1.8 da 140 cv/175 Nm che sostituisce, eroga il 14% in più di coppia con un consumo di soli 5,9 l/100 km, migliorato di quasi il 18%. Le doti di erogazione si traducono in un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 9,7 secondi e in una ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia che richiede solo 13,3 secondi.

Il turbocompressore raffreddato ad acqua ruota a 240.000 giri/min è integrato nel collettore di scarico per migliorare i tempi di risposta dell'acceleratore. L'intercooler aria-aria aumenta la densità dell'aria aspirata.

L'adozione di albero motore, bielle e pistoni rinforzati permette l'utilizzo di un rapporto di compressione relativamente elevato, 9.5:1, nonostante i maggiori carichi da sopportare. Il raffreddamento del pistone con getti d'olio nella parte inferiore del mantello, un radiatore dell'olio e le valvole di scarico al sodio sono altre soluzioni che garantiscono l'affidabilità pur in presenza di temperature interne molto elevate.

L'unità a benzina più potente è l'1.6 turbo che, erogando 132 kW/180 cv, supera i 110 cv/litro. Sviluppato per i clienti orientati verso una guida molto dinamica, è il motore di serie più potente per la sua categoria di cilindrata.

Le alte prestazioni di punta si accompagnano a una coppia rilevante erogata in una gamma di regimi davvero notevole: i 230 Nm sono disponibili tra 2.200 e 5.400 giri/min. Per sorpassare in modo più rapido e sicuro c'è la funzione "overboost" che incrementa ancora l'erogazione per brevi periodi: la coppia sale a 266 Nm per un massimo di 5 secondi.

Con questo motore, la nuova Astra copre l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, mentre la ripresa 80-120 km/h in quinta richiede solo 10,5 secondi.

Come nell'1.6 aspirato, le camicie dei cilindri sono lavorate con il laser per ridurre l'attrito dei pistoni. Per sopportare le temperature di esercizio superiori, le valvole di scarico sono al sodio e i pistoni sono raffreddati a getti d'olio. Un controllo termostatico eleva, in base a una mappatura preimpostata, la temperatura del refrigerante ai bassi regimi o ai bassi carichi, per ridurre gli attriti interni e quindi anche i consumi.


Tre diesel, quattro livelli di potenza, tutti sotto i 5 litri/100 km
La gamma di turbodiesel CDTI prevede unità da 1.3, 1.7 e 2.0 litri - tutti con iniezione multipla common rail e filtro antiparticolato di serie - con potenze comprese tra 70 kW/95 cv e 118 kW/160 cv. Tutti i propulsori sfruttano i più recenti sviluppi tecnici e la messa a punto dei sistemi di gestione motore che hanno permesso un miglioramento notevole: il 14,5% in media, rispetto ai pur efficienti motori della gamma Astra precedente. I quattro motori richiedono meno di 5 l/100 km, con emissioni di CO2 sotto i 129 g/km perfino per il potente 2.0 da 118 kW/160 cv. Una prima generazione di Astra ecoFLEX, spinta dall'1.3 da 70 kW/95 cv, con emissioni di CO2 di 109 g/km e un consumo medio di soli 4,2 l/100 km si aggiungerà alla gamma dalla primavera 2010.

Tutte le unità CDTI di Astra hanno 16 valvole comandate da doppio asse a camme in testa, questa realizzata in alluminio e molto leggera, condotti di aspirazione dalla forma particolare per qualità di turbolenza e combustione eccezionali, pistoni raffreddati a getti d'olio, volano bimassa e filtro antiparticolato esente da manutenzione. Le caratteristiche tecniche comprendono:

* Common rail a iniezioni multiple
Questo sofisticato sistema di iniezione ad altissima pressione - 1.800 bar per l'1.7, 1.600 per l'1.3 e il 2.0 - assicura una fine atomizzazione del carburante nella camera di combustione e permette fino a 5 fasi di iniezione per ciclo, al fine di estrarre la massima quantità di energia dal carburante introdotto nel cilindro. Il risultato sono consumi ed emissioni eccezionalmente basse, oltre alla riduzione della rumorosità. Le iniezioni multiple aiutano ad "ammorbidire" le forti vibrazioni associate all'accensione del carburante. Per esempio, una pre-iniezione nella fase di riscaldamento riduce il "battito" del motore freddo a livelli appena percettibili.

* Turbocompressore a geometria variabile (VGT)
L'incidenza delle palette dello statore della turbina varia in modo continuo in funzione di regime e carico del motore, garantendo un'eccellente risposta all'acceleratore, in particolare nelle riprese da bassi regimi.

* Ricircolo dei gas di scarico (EGR) migliorato
Il sistema EGR a controllo elettronico adotta una funzione di raffreddamento supplementare. Le paratie di bypass azionate in modo elettropneumatico e controllate dal sistema di gestione motore garantiscono che i gas di scarico raggiungano la temperatura corretta prima di essere reimmessi nel cilindro. Questo contribuisce a una maggiore potenza e al tempo stesso al contenimento delle emissioni.

Apprezzato per le dimensioni compatte, l'1.3 CDTI da 70 kW/95 cv su Astra ecoFLEX offre un'efficienza notevole: consuma solo 4,2 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 di 109 g/km. La coppia importante - 190 Nm tra 1.750 e 3.250 giri/min - fa dimenticare che si tratta di un motore di piccola cilindrata.

Il motore 1.7 CDTI è disponibile in due livelli di erogazione, da 81 kW/110 cv con 260 Nm di coppia massima oppure 92 kW/125 cv e 280 Nm. Il consumo nel ciclo combinato in entrambi i casi è di 4,7 l/100 km.

Il 2.0 CDTI che ha debuttato con Insignia eroga 118 kW/160 cv con l'eccellente valore di coppia di 350 Nm a soli 1.750 giri/min. Con la funzione overboost si hanno a disposizione addirittura 380 Nm per un massimo di 15 secondi, una potenza supplementare disponibile in caso di necessità. Il risultato sono prestazioni al top - lo scatto 0-100 km/h è coperto in 9,0 secondi - unite a un consumo di soli 4,9 l/100 km.


Una gamma di cambi che comprende un nuovo automatico a 6 marce
I cambi manuali a sei marce offrono un'ampia gamma di rapporti e una marcia superiore dalla rapportatura molto lunga per risparmiare carburante. Queste unità sono di serie su tutta la gamma, con l'eccezione dell'1.4/1.6 aspirato e delle motorizzazioni 1.3 CDTI che hanno il cambio a 5 marce. Quest'ultimo è stato scelto per le versioni entry level per la massima economia di carburante, offrendo vantaggi in termini di peso ed efficienza grazie alla sua architettura convenzionale a due alberi. Tutti i cambi adottano sincronizzatori a triplo cono per la prima e seconda marcia, per una maggior facilità di innesto.

Una nuovissima trasmissione automatica a sei marce a doppia frizione con funzione di selezione ActiveSelect è disponibile sull'1.4 soft turbo.

Lo schema di questa trasmissione, allineata all'asse motore, permette una maggiore compattezza, portando a un migliore comportamento della zona deformabile, a un'abitabilità superiore e a linee del cofano ribassate rispetto alle convenzionali unità disassate. Invece di avere la trasmissione "avvolta" intorno all'estremità del motore disposto trasversalmente, i gruppi di ingranaggi sono ora allineati all'asse dell'albero motore. Questo riduce molto l'ingombro longitudinale nel vano motore.

Le cambiate si ottengono innestando e disinnestando simultaneamente due frizioni per offrire più funzionalità e sensazioni di maggior controllo per il guidatore rispetto ai sistemi con passaggio intermedio in folle.

Diversi parametri di cambiata si adattano allo stile di guida e alle abitudini del guidatore, venendo così incontro alle sue esigenze abituali, quali, ad esempio, sfruttare sempre le massime prestazioni oppure, al contrario, privilegiare l'efficienza. Il controllo elettronico si adatta anche alle condizioni stradali, riducendo la quantità di cambiate in salita e discesa e gestendo il freno motore nelle fasi di scalata.

ActiveSelect permette di eseguire cambiate sequenziali utilizzando la leva di selezione. Il guidatore beneficia, in questo modo, anche del passaggio automatico in folle al minimo, un fatto che riduce le vibrazioni e contribuisce a diminuire i consumi.


Supporti idraulici dei motori per migliorare il comfort
Tutti i propulsori sono collegati alla scocca con supporti idraulici che minimizzano le vibrazioni trasmesse alla carrozzeria. Piastre di adattamento specifiche consentono di utilizzare gli stessi quattro attacchi - due sul sottotelaio anteriore e uno su ciascun profilo longitudinale del vano motore - per tutti i propulsori.

Il sistema di alimentazione del carburante utilizza una pompa elettrica e un filtro installati nel serbatoio da 56 litri, disposto in posizione ribassata sotto il divano posteriore per una distribuzione dei pesi ideale e un'elevata sicurezza in caso di incidente.

I dati di prestazioni, consumi ed emissioni di CO2 non sono definitivi

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