Un'offerta diversificata e tecnologie da segmento superiore

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Un'offerta diversificata e tecnologie da segmento superiore

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 18:02

Equipaggiamenti & Tecnologie innovative
Un'offerta diversificata con tecnologie per auto di segmento superiore

* Esclusiva telecamera frontale Opel Eye e sistema di illuminazione AFL+, il più avanzato disponibile oggi
* Ampia selezione di sistemi di infotainment
* Livelli di equipaggiamento ricchi e completi
* Massima priorità: la sicurezza degli occupanti


Rüsselsheim. Rispettando la tradizione Opel, la nuova Astra introduce una serie di equipaggiamenti esclusivi e di tecnologie innovative nella classe delle compatte, ad un prezzo abbordabile.


Illuminazione anteriore di terza generazione Adaptive Forward Lighting (AFL+)
Opel ha avuto un ruolo pionieristico nella tecnologia dei fari dell'automobile ed è stato il primo costruttore a introdurre, con l'AFL di prima generazione, i fari con funzionalità di orientamento in curva. Ora, il sistema giunto alla terza generazione AFL+, è al debutto nella categoria delle compatte.

Dotato di proiettori multi-xenon, AFL+ è offerto come componente del pacchetto Premium Lighting. Quest'ultimo include anche High Beam Assist (passaggio automatico da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa), Daytime Running Light (luci diurne a LED) e lavafari.

AFL+ supporta un totale di nove configurazioni ed è integrato dalla funzione Daytime Running Light. Ciascuna delle configurazioni si attiva automaticamente in base alle condizioni di marcia e al tipo di guida.

* Dynamic Curve Light assicura l'illuminazione in curva ruotando i proiettori a destra o sinistra, fino a 15°, per illuminare la curva che precede l'auto. Il livello di rotazione dipende dalla velocità dell'auto e dall'angolo di sterzo. Questa funzione è ora legata anche all'attivazione della modalità Sport del sistema FlexRide, se presente. In questo caso il movimento dei fari diventa più rapido.
* Country Road Light offre un'illuminazione più brillante e ampia di entrambi i lati della strada rispetto agli anabbaglianti convenzionali. Questo aiuta chi guida a riconoscere potenziali pericoli a bordo strada. Si attiva a velocità comprese tra 50 e 100 km/h e proietta un fascio profondo 70 metri, senza il rischio di abbagliare gli automobilisti in marcia in senso opposto.
* Static Cornering Light illumina un'area a destra o a sinistra con un angolo di 90° e semplifica le manovre in zone buie, come strade d'accesso non illuminate. Si attiva a velocità inferiori a 40 km/h o quando si inserisce la retromarcia.
* Highway Light garantisce un fascio più intenso e leggermente più profondo. Non c'è il rischio di abbagliare gli automobilisti che viaggiano in senso inverso, perché la superficie stradale regolare tipica delle strade veloci causa minori scuotimenti della carrozzeria. Highway Light crea un fascio lungo 140 metri e migliora anche l'illuminazione del lato sinistro della strada. La maggiore intensità luminosa è dovuta all'aumento della potenza elettrica, che passa da 35 a 38 watt. La funzione si attiva automaticamente sopra i 100 km/h, ma solo se il sensore di angolo di sterzo indica che l'auto non sta percorrendo una curva relativamente stretta.
* Town Light funziona ad una velocità compresa tra 30 e 50 km/h, offrendo un fascio ampio e simmetrico a breve raggio, per aiutare il guidatore a vedere meglio i pedoni ai lati della strada. L'intensità del fascio in modalità Town Light è inferiore al normale in quanto in città sono disponibili altre sorgenti di luce come l'illuminazione stradale.
* Pedestrian Area Light si attiva a velocità fino a 30 km/h ed è studiato per zone dove il guidatore deve prestare molta attenzione, come nelle aree residenziali con restrizioni al traffico. Questa funzione orienta di 8 gradi verso l'esterno il cono di luce di ciascuno dei proiettori.
* Adverse Weather Light si attiva in caso di pioggia o neve, rilevati in base al sensore di pioggia o quando il tergicristallo è azionato più volte in rapida successione. L'illuminazione è distribuita asimmetricamente: il proiettore destro aumenta la potenza da 35 a 38 Watt per consentire al guidatore di vedere meglio la segnaletica orizzontale che indica il bordo strada, mentre il sinistro scende da 35 a 32 Watt di potenza e punta un po' più in basso per evitare il rischio di abbagliare altri automobilisti con il riflesso creato dalla brillantezza delle superfici bagnate.
* High Beam Light offre il massimo di potenza e portata del fascio. Illumina in modo ottimale tutta la larghezza della strada e la potenza dei proiettori sale da 35 a 38 Watt.
* High Beam Assist attiva e disattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando la visibilità in avanti e diminuendo lo stress della guida notturna, sostituendosi al guidatore in un compito semplice ma ripetitivo. Aiuta anche a prevenire l'abbagliamento involontario di altri automobilisti. Le luci anteriori o posteriori di altre auto sono riconosciute da un sensore ottico posto dietro il parabrezza sul supporto dello specchio retrovisore interno. I proiettori sono quindi convertiti automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti o viceversa a seconda della situazione.


Illuminazione, funzionalità aggiuntive:
* Luci a LED per la marcia diurna: offrono una "firma" personale dell'auto, creando un'immagine grafica visibile giorno e notte. I LED hanno una vita utile 30 volte superiore alle lampadine convenzionali alogene H7 e contribuiscono anche a ridurre i consumi, in quanto richiedono una potenza elettrica inferiore. Quando sono accesi i proiettori principali, i LED fungono da luci di contorno.


Il sistema di accensione automatica delle luci, incluso nel pacchetto "Sight and Light", accende i proiettori anteriori non solo di notte, ma anche di giorno se le condizioni di luce sono insufficienti; ad esempio quando si entra in un tunnel o si posteggia in un garage. Questa funzione è disponibile sia con il sistema AFL+ sia con i proiettori convenzionali che usano lampade alogene.


Opel Eye: riconoscimento segnali stradali e di cambio involontario di corsia
Un'altra prima assoluta per il segmento delle compatte è Opel Eye. Un sistema basato su telecamera, che riporta al guidatore la presenza di segnali stradali e lo avvisa anche se il veicolo ha cambiato corsia inavvertitamente. E' offerto con il pacchetto Sight and Light insieme al sistema AFL+.

Opel Eye contribuisce alla sicurezza di guida, aiuta a ridurre lo stress di guida e può evitare una multa per eccesso di velocità. Utilizza una telecamera rivolta in avanti, montata sul retro dello specchietto retrovisore interno, e collegata ad un'unità di elaborazione dati.

Il Riconoscimento Segnali Stradali aiuta il guidatore a rispettare i limiti di velocità. Il sistema, infatti, "legge" i cartelli con i limiti di velocità o il divieto di sorpasso e notifica al guidatore se sta infrangendo i limiti. Il sistema viene attivato alle velocità superiori ai 60 km/h e funziona anche al buio, quando i fari dell'auto illuminano la segnaletica.

Il sistema mette in primo piano le informazioni più importanti per la sicurezza. Se riconosce due segnali a breve distanza l'uno dall'altro, dà alle indicazioni più importanti, come quelle del divieto di sorpasso, la precedenza rispetto alle informazioni sui limiti di velocità.

Premendo un pulsante, si può attivare la funzione Avviso di Cambio di Corsia a velocità superiori a 60 km/h. La telecamera Opel Eye aiuta a prevenire l'innescarsi di situazioni pericolose, come succede quando il guidatore tende ad assopirsi al volante e si sposta involontariamente di corsia. Se succede, il guidatore è avvisato da un allarme acustico e un segnale lampeggiante sul cruscotto.

Un'unità di elaborazione, dotata di software specifico, interpreta le immagini della telecamera per riconoscere linee e motivi longitudinali sulla strada davanti all'auto, individuando così la segnaletica orizzontale e le linee di demarcazione delle corsie. Monitorando i movimenti del volante e l'attivazione degli indicatori di direzione, che potrebbero segnalare un cambio di corsia voluto dal conducente, il sistema può distinguere le manovre volontarie da quelle involontarie e quindi intervenire solo quando è necessario.


Un'ampia gamma di sistemi di infotainment
La nuova Astra offre un'ampia scelta di sistemi di infotainment e comunicazione. I pacchetti audio offrono fino a 8 altoparlanti con potenze cha variano da 80 a 315 Watt del sistema Infinity, al top di gamma. Tutti sono compatibili con il formato MP3 e hanno una presa AUX per dispositivi elettronici esterni come gli iPod. Gli impianti CD 500 Navi e DVD 800 Navi offrono entrambi una connessione USB, invece optional con gli impianti CD e CDC 400, e comandi al volante. I sistemi di navigazione comprendono l'opzione di zoom progressivo sulle mappe, mentre il sistema top di gamma DVD 800 offre anche la visualizzazione in 3D a volo d'uccello.

CD 400: di serie, un sistema radio/CD che comprende un display di tipo grafico e 7 altoparlanti. La radio ha una funzione di doppia sintonizzazione. Se la ricezione è scadente, un secondo sintonizzatore avvia la ricerca di un segnale più forte; se lo trova, la radio passa da un sintonizzatore all'altro evitando qualsiasi interruzione nella ricezione.

CD 500 Navi: offre sette altoparlanti di qualità superiore, un monitor a colori da 7 pollici e funzioni di zoom ed esplorazione mappe migliorate. La memoria flash interna (1 GB di capacità) permette di accogliere mappe di singoli Paesi trasferendole da un CD inserito nel lettore. Per una maggior praticità d'uso, è possibile ricercare i luoghi anche inserendo il codice postale.

DVD 800 Navi: Il sistema al top di gamma aggiunge una guida di viaggio digitale, la visualizzazione tridimensionale a volo d'uccello e la memoria interna raddoppia a 2 GB. In questo modo è possibile memorizzare insieme le mappe di Paesi diversi scaricandole da un DVD.

Infinity Premium audio: La superba qualità della riproduzione del suono è garantita da un amplificatore ausiliario, sette altoparlanti di alto livello e da un subwoofer posizionato sotto il piano del bagagliaio.

Telefono vivavoce: una nuova dotazione è rappresentata dal sistema per telefoni cellulari con Modulo Integrato per Telefoni (Integrated Phone Module). Quando il dispositivo riconosce un telefono cellulare con Bluetooth dotato di SAP (SIM Access Profile, profilo di accesso alla SIM card), le informazioni contenute dalla SIM del telefono vengono automaticamente trasferite e salvate sul Modulo Integrato, permettendo al guidatore di effettuare chiamate o inviare sms tramite di esso senza utilizzare la SIM del telefono, che viene automaticamente messo in modalità stand by, con un conseguente risparmio di batteria. Per tutti gli altri telefoni cellulare, la connessione con i dispositivi dell'auto avviene senza fili con i telefoni compatibili Bluetooth oppure con una base universale posta nella consolle centrale. Questa carica il telefono, risparmiandone la batteria, e lo connette all'antenna dell'auto per una migliore ricezione. La base può accogliere adattatori per i tipi di cellulare più comuni. Il telefono è controllabile con i tasti al volante, i pulsanti sull'elemento centrale della plancia o tramite controllo vocale. Tutte le informazioni sono riportate sul display principale.

Tutti i livelli di equipaggiamento sono ricchi e completi
Coerentemente con la personalità sportiva della nuova Astra, gli interni hanno finiture in buona parte nere, con dettagli cromati per i quadranti della strumentazione, i controlli principali, i comandi delle bocchette d'aerazione, le maniglie, la leva cambio e quella del freno a mano. Il padiglione e i montanti anteriori, centrale e posteriore hanno una finitura grigio chiaro, tipo titanio.

Enjoy, grazie a una finitura morbida di plancia e porte offre una notevole qualità tattile con la particolare "grana" che contraddistingue la sua superficie e crea nella parte anteriore dell'abitacolo un ambiente fresco e giovanile. Il tema di questi interni luminosi e coinvolgenti è integrato dalle finiture con cromature sabbiate della consolle centrale, delle maniglie e delle bocchette, insieme a una decorazione a diamante con finitura cromata opaca sul volante. Di notte l'ambiente assume una qualità particolare grazie alla luce diffusa nel padiglione e attorno alla leva del cambio.

L'allestimento superiore Cosmo presenta invece sedili con imbottiture caratterizzate dal maggior rilievo e supporto del corpo, rivestite in tessuto di alta qualità nero con motivi contrastanti. Le sedute sono rivestite in "Techno Pelle"antracite. Questo look moderno ed elegante è integrato dall'elemento centrale della plancia e le finiture delle maniglie a doppia tonalità Liquid Palladium/Dark Matrix. Cosmo ha anche un bracciolo centrale anteriore rivestito in "Techno Pelle"antracite ed il volante in pelle. L'illuminazione soffusa degli interni si estende alle porte anteriori; la luce con effetto traslucido dei quadranti della strumentazione esalta la sensazione di qualità dell'abitacolo.

Gli interni sportivi, per le versioni con motorizzazioni più potenti, si distinguono per la finitura nera lucida per la consolle centrale, le maniglie e le bocchette. La consolle centrale offre un bracciolo rivestito in tessuto. I sedili sportivi neri hanno linee più decise e sono rivestiti con inserti in tessuti tecnici. Il volante sportivo ha la corona in pelle traforata.


La priorità principale è la sicurezza degli occupanti
La sicurezza degli occupanti ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della nuova Astra. Oltre a tutte le varie soluzioni per la sicurezza attiva, sono presenti diversi sistemi di protezione degli occupanti nel caso in cui dovesse effettivamente accadere un incidente.

Tutti gli allestimenti della nuova Astra sono dotati di doppio pretensionatore delle cinture anteriori, assicurando un'efficace tensionamento delle stesse sulla spalla e l'addome dell'occupante. Si attivano con cariche pirotecniche per ridurre il movimento in avanti del corpo negli scontri violenti.

Altre dotazioni di serie per la sicurezza comprendono airbag anteriori, airbag laterali a doppia camera a protezione di torace e bacino nei posti anteriori, airbag a tendina che si estendono sull'intera area dei finestrini compresa tra il montante del parabrezza e quello del lunotto. Per tutti e tre i passeggeri posteriori ci sono cinture di sicurezza a tre punti.

L'airbag del passeggero anteriore è disattivabile inserendo e ruotando la chiave d'accensione in una piccola serratura all'estremità del pannello strumenti, sulla battuta della porta destra, caratteristica utile nel caso in cui il posto non fosse occupato o si utilizzasse un seggiolino per bambini rivolto all'indietro. Una luce ambra di avviso nel display principale avverte gli occupanti dei sedili anteriori se l'airbag passeggero è disattivato.

In caso di intervento di airbag e pretensionatori, si attiva automaticamente una serie di misure di sicurezza: si accendono il lampeggio di emergenza e le luci interne, le serrature si sbloccano e si spengono la pompa carburante e la ventola di riscaldamento/ventilazione.

I poggiatesta attivi di ultima generazione, sviluppati già per Insignia, sono di serie per i sedili anteriori in tutti gli allestimenti eccetto Essentia. In caso di tamponamento, assicurano una protezione superiore da lesioni al collo conseguenti al "colpo di frusta".

Altre dotazioni per la sicurezza degli occupanti:

* Avviso di cintura non allacciata con segnalazione acustica. Di serie per tutti i cinque posti.
* Telaio sedili anteriori con rampe antiscivolo per contenere i movimenti degli occupanti in un impatto frontale.
* Sistema sgancio pedali (PRS) migliorato. In caso di violento impatto frontale, i pedali di frizione e freno si disaccoppiano dai loro supporti, riducendo il rischio di lesioni ai piedi o alla parte inferiore delle gambe.
* Punti di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini nei posti dietro esterni, dotati anche di cinghie di ancoraggio integrate nello schienale.
* Poggiatesta posteriori regolabili in altezza, optional per il posto centrale.
* Tire Pressure Monitoring System (TPMS, monitoraggio pressione pneumatici), optional, avverte il guidatore quando la pressione di una delle gomme scende sotto il livello raccomandato mediante un messaggio di avviso che compare nel display principale del quadro strumenti.
* Luci di stop autoadattative avvertono chi segue lampeggiando cinque volte al secondo, con tutti e tre i fanali, quando l'ABS si attiva e quindi si è impegnati in una frenata di emergenza. La funzione si attiva a velocità superiori ai 30 km/h.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite