La Storia fino ad oggi: le nove generazioni precedenti

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La Storia fino ad oggi: le nove generazioni precedenti

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 18:01

La Storia fino ad oggi: le nove generazioni precedenti

* 1936: debutta la prima Kadett
* 1962: Il ritorno di Kadett, con una fabbrica appositamente costruita a Bochum
* 1991: Astra è il nuovo nome del modello compatto Opel


Rüsselsheim. Opel è il solo costruttore tedesco che possa vantare una tradizione davvero lunga nel segmento delle compatte. Il debutto della prima Kadett risale al lontano 1936; con oltre 100.000 unità vendute nel 1940, diventa la prima auto di massa sul mercato tedesco. Di seguito, una breve panoramica delle nove generazioni che hanno preceduto la nuova Astra:

La prima Kadett (1936 - 1940): La sua scocca autoportante è rivoluzionaria quanto il suo prezzo di 2.100 marchi. La prima Kadett ha potenza di 23 cv, è disponibile come berlina a 2 o 4 porte oppure cabriolet, ed è un prodotto di grande successo: ne vengono costruiti 107.608 esemplari prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Dal 1947 si reincarna nella Moskwitch: altre 247.439 unità vengono costruite in Russia.

Kadett A (1962 - 1965): Ritorna come linea di modello indipendente, prodotta in uno stabilimento appositamente creato per la sua produzione a Bochum. L'auto con cilindrata di un litro e potenza di 40 o 48 cv è disponibile con carrozzeria berlina, coupè o station wagon. Si caratterizza per l'ampio vano bagagli e la sicurezza nel comportamento su strada.

Kadett B (1965 - 1973): La nuova edizione, di taglia superiore e con potenza fino ai 90 cv della Kadett rallye, diventa una bestseller. Ne vengono venduti 2,6 milioni di esemplari. E' disponibile come berlina 2 o 4 porte, coupè, station wagon e nella versione top Olympia.

Kadett C (1973 - 1979): La versione degli anni Settanta, dal design pulito, introduce due nuove varianti di carrozzeria. Con le berline tre volumi a 2 o 4 porte, la station wagon e la coupé, per la prima volta sono disponibili versioni Fastback (City) a coda tronca e Targa (Aero) con tettuccio rigido amovibile. Debutta il sistema di iniezione elettronica con la versione GT/E (potenza fino a 115 cv). Ne vengono costruiti 1,7 milioni di unità. La Kadett è venduta nel mondo con il nome di Chevette, se associata ad altri marchi GM.

Kadett D (1979 - 1984): Rivoluzione sotto il cofano. Per la prima volta la Kadett ha la trazione anteriore ed inizia la sua lunga carriera con il motore 1.3 con asse a camme in testa. È disponibile un diesel (1.6 litri, 54 cv), mentre le versioni coupè e cabriolet, assenti dalla gamma Kadett D, si prendono una pausa. Per la prima volta, è offerta una versione van. In totale la produzione arriva a 2,1 milioni di auto.

Kadett E (1984 - 1991): L'ultima Kadett è, al suo debutto, la berlina più aerodinamica del mondo (cx versione GSI: 0.30) ed è estremamente versatile. È offerta in versioni due e tre volumi, station wagon e van Combo. Bertone produce una Cabriolet, mentre le versioni da corsa da 270 cv emozionano al Campionato Turismo tedesco (DTM, Deutschen Tourenwagen-Meisterschaft). La base è il motore a 4 valvole per cilindro della GSi, con potenza di 150 cv, valore praticamente inimmaginabile all'epoca per una compatta. C'è perfino un prototipo a propulsione elettrica chiamato "Impuls". Della "Auto dell'anno 1984" sono vendute quasi 3,8 milioni di unità.

Astra F (1991 - 1997): Nuovo nome, nuova fortunata storia. La denominazione è ripresa dal marchio inglese gemello di Opel, Vauxhall, ed è ora adottata in tutta Europa. Ci sono un nuovo turbodiesel (1.7, 82 cv), gli airbag per conducente e passeggero, l'ABS di serie e la cabriolet è priva di roll bar. Novità mondiale il piccolo schermo nella consolle centrale. Una piccola serie - 500 unità - di Astra station wagon CNG alimentate a metano costituisce una forte dichiarazione di impegno verso l'ambiente. Denominate Impuls 3, dieci Astra a trazione elettrica partecipano a un test sull'isola di Rügen coprendo oltre 350.000 km tra il 1993 e il 1997. Travolgente il successo di vendite: con 4,13 milioni di esemplari, l'Astra F è l'Opel più venduta di tutti i tempi. Una parte della produzione viene spostata nel nuovo stabilimento di Eisenach.

Astra G (1998 - 2004): La famiglia cresce. Per la prima volta dal 1979 c'è di nuovo una coupè ed una monovolume basata sulla piattaforma Astra, la Zafira, che rivoluziona il mercato dell'auto da famiglia. Debutta il primo modello OPC (2.0, 160 cv), cresce la gamma diesel (fino a 2,2 litri e 125 cv), la tecnologia Twinport aumenta l'efficienza delle motorizzazioni a benzina, la station wagon CNG a metano viene realizzata in serie ed il modello ECO 4 è la prima vera auto sul mercato da 4 litri/100 km. Conclusa la produzione regolare, l'Astra G continua ancora ad essere prodotta come "Classic" a Gliwice, in Polonia; il totale di vendite di 3,95 milioni di unità è, quindi, da ritenersi provvisorio.

Astra H (dal 2004): L'Astra di nuova generazione è leader nella tecnologia. Dal controllo elettronico degli ammortizzatori ai fari orientabili in curva, offre molte innovazioni, portandole al debutto nella classe delle compatte. Attirano l'attenzione la TwinTop a tetto ripiegabile, sintesi di Coupè e Cabriolet, il parabrezza panoramico del modello sportivo GTC che offre una prospettiva tutta nuova e l'Astra OPC: dotata di un turbo da 240 cv, al lancio, nel 2005, è il modello di serie a trazione anteriore più potente al mondo. È anche la base di un'altra "prima" mondiale: sono 18.500 i partecipanti all'Opel Race Camp, il più grande evento di sempre per scoprire giovani talenti di guida. Fino ad oggi sono state costruite circa 2,5 milioni di Astra H. La versione "Classic" a 5 porte, con motorizzazione GPL Tech by Opel, resterà ancora in produzione.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite