Il design dinamico Opel reinterpretato

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Il design dinamico Opel reinterpretato

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 17:54

Esterni
Nuova generazione Astra: il design dinamico Opel reinterpretato

• Il dinamico linguaggio stilistico Opel interpretato ex-novo per la categoria delle auto compatte
• Forme scolpite unite a proporzioni sportive e a una grafica dinamica
• Linea di cintura forte e parte posteriore espressiva unite da una silhouette fluida

Rüsselsheim. La nuova Opel Astra con le sue linee forti e sportive, le sue superfici eleganti e un'interpretazione originale del pluripremiato linguaggio di design del marchio, porta un nuovo tipo di look nel segmento delle compatte.

I designer hanno applicato la nuova filosofia – arte scultorea unita a precisione tedesca – nella classe delle compatte. Gli stessi elementi stilistici dell'ala e della lama introdotti con la “media” Insignia sono stati ripresi dall'Astra a cinque porte, ma con una netta evoluzione.

L'Astra di nuova generazione ha una mascherina trapezoidale sottile e ribassata con il massiccio logo Opel integrato al suo interno. La lama rovesciata scolpita nelle porte laterali della nuova Astra sale verso l'alto e si connette visualmente con la linea dei finestrini laterali, conferendo all'auto equilibrio e armonia.

I gruppi ottici anteriori dalla caratteristica forma a occhio d'aquila enfatizzano il carattere sportivo e l’aspetto ribassato. Una silhouette che si sviluppa con leggerezza e fluidità unisce la spalla muscolosa con un design posteriore espressivo per rendere l'auto sportiva ed elegante al tempo stesso.

“Abbiamo sviluppato il lavoro iniziato con l'Insignia”, dice Mark Adams, Vice Presidente del Design di GM Europe. “Questa volta, per il segmento delle compatte abbiamo dato al nostro linguaggio stilistico una nota di freschezza. Pensate a Insignia e Astra come ai membri di una stessa famiglia. Si possono riconoscere i geni comuni, tuttavia ogni auto ha la propria personalità e il proprio carattere”.

Figura slanciata, frontale elegante per aggiungere emozione visuale e complicità
L'arte scultorea è evidente nelle forme fluide del design, mentre la precisione tedesca risalta chiaramente nelle nette linee distintive e nell'effetto-gioiello del gruppo ottico anteriore e dei dettagli delle luci posteriori. Ci sono anche collegamenti al passato Opel: la linea dei cristalli laterali e la forma del montante posteriore dell'Opel Kadett Coupé sono state reinterpretate in chiave moderna nella nuova Astra.

“La nuova Opel Astra è il culmine di anni di lavoro, non solo da parte del nostro team ma anche della fatica dei designer che hanno collaborato alle nove generazioni precedenti di Astra e Kadett”, fa notare Uwe Müller, capo designer per l'Astra. “Abbiamo utilizzato alcuni schizzi del passato, ma l'abbiamo resa più vivace e moderna. Abbiamo rivoluzionato la forma rendendola più scultorea”.

L'Astra di nuova generazione presenta linee slanciate ma arrotondate che conferiscono all'auto un look sportivo. Ha una silhouette forte, con il posto guida avanzato, il parabrezza molto inclinato e una linea del tetto che scende posteriormente. Come la media Insignia, la nuova Astra ha un aspetto muscoloso che è dinamico, elegante e deciso senza essere aggressivo o volgare.

I montanti del parabrezza molto inclinati fluiscono in una linea del cofano che punta verso il basso terminando negli stretti gruppi ottici anteriori che accolgono luci disposte su una superficie interna scura, aggiungendo profondità e un carattere tridimensionale. La caratteristica grafica ad ala con le luci diurne è all'interno dei fari affilati a forma di occhio d'aquila.

Gli indicatori di direzione anteriori sono ora disposti separatamente negli incavi del paraurti e sono sottolineati da cromature, mentre i ripetitori laterali dalla forma decisa sono alloggiati nella parte superiore dei parafanghi.

Motivo a lama rovesciata: variazione su un tema originale Opel
Una linea di cintura tesa e netta corre lungo la fiancata verso i gruppi ottici posteriori scolpiti. Al di sopra di questa spalla, i finestrini sono interamente delineati da una cornice cromata opaca, esclusiva nel segmento delle compatte, per creare l'immagine di un'auto di alto livello.

Nella fiancata subito davanti alle ruote posteriori si trova l'inconfondibile motivo a lama, che richiama l'originale tema stilistico delle porte anteriori dell'Insignia. Sulla nuova Astra, tuttavia, la lama, prosegue posteriormente e sale verso l'alto conferendo all’auto una propria identità.

Nella vista di profilo, le proporzioni dinamiche dell'auto sono accentuate dalla forma triangolare della terza luce laterale, dal tetto spiovente, dal lunotto avvolgente e dall'inclinazione verso l'alto del motivo della lama. Tutti elementi che sembrano accordarsi insieme per dare al veicolo un senso di movimento e armonia.

L'originale montante posteriore dà alla nuova Astra un look da coupé
Per l'area del montante posteriore, la precisione dell’esecuzione, i profili e i vari dettagli rappresentano un altro grande passo avanti per il design Opel. La vista laterale allude a un look sportivo, quasi da coupé; aprendo le porte posteriori, però, risultano subito evidenti le dimensioni sorprendentemente generose dello spazio per i passeggeri di questa compatta a cinque posti.

Vista da dietro, la nuova Astra mostra un'immagine più dinamica rispetto al tipico look di una due volumi, ma senza sacrificare nulla in termini di spazio o versatilità. La linea di spalla si estende lungo la fiancata fino alle luci posteriori scolpite in un unico flusso continuo. I designer hanno ottenuto delle proporzioni posteriori muscolose creando forti spalle posteriori nella carrozzeria, unite ai pannelli di carrozzeria e al lunotto avvolgenti.

I gruppi ottici posteriori sono ben distanziati per accentuare l'impressione di larghezza dell'auto. Insieme alle massicce, potenti spalle e alla grafica a V con linee rastremate, l'effetto è quello di una vista posteriore atletica, forte ed espressiva.

Viste di notte, le luci posteriori – dall'aspetto che ricorda quattro ali – riflettono il contorno dei fari anteriori. Le lampade interne sono caratterizzate da una doppia impronta grafica con l'ala Opel, che conferiscono all'auto un aspetto notturno del tutto particolare.

L'aspetto sportivo è esaltato da un semplice spoiler posteriore, posto in posizione elevata, che introduce un elemento di design dinamico nella parte alta della carrozzeria e al tempo stesso migliora l'aerodinamica.

Sicurezza prima di tutto, ma un design slanciato non è meno importante
Fin dall'inizio, stilisti e ingegneri hanno collaborato insieme per soddisfare tutti i requisiti di sicurezza. Insieme hanno sviluppato un nuovo paraurti intelligente, pensato per minimizzare i danni nelle collisioni frontali e nei tamponamenti, riducendo le lesioni ai pedoni e ai passeggeri e portando a risparmiare su riparazioni e assicurazione. Il risultato è un abitacolo lungo e spostato in avanti. Nella nuova Astra non è soltanto un elemento di sicurezza, ma favorisce anche il design slanciato dell'auto.

Il team di sviluppo formato da ingegneri e designer ha lavorato insieme anche per rendere più aerodinamica la nuova compatta. All'Astra è stata data una forma disegnata per tagliare l'aria nel modo più efficiente possibile. La sua sagoma snella funziona come estensione della linea del tetto ed è stata studiata con cura per aumentare la pressione dell'aria posteriormente senza aumentare la resistenza all'avanzamento.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite