Gli interni: calore ed emozione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Gli interni: calore ed emozione

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 15:30

Interni
Gli interni della nuova generazione di Opel Astra offrono calore ed emozione

• Interni dalle linee fluide e tocchi eleganti
• Ergonomia dell’abitacolo al servizio del conducente
• Due nuove colorazioni aggiungono vivacità alla nuova compatta

Rüsselsheim. Gli interni della nuova generazione di Astra mantengono le promesse fatte dal design esterno. L’arte scultorea incontra la precisione tedesca anche nell’abitacolo.

Riflesso dei tratti suadenti della carrozzeria, gli interni si caratterizzano per linee dinamiche e forme scultoree realizzate con cura particolare e grande attenzione ai dettagli, continuando così la diffusione del nuovo, rivoluzionario design Opel applicato per la prima volta alla berlina media Insignia.

“Astra è una vettura sportiva con alcuni dettagli eleganti, mentre Insignia è un’auto elegante con alcuni tocchi sportivi”, spiega John Puskar, Direttore di GME Interior Design.

I designer degli interni hanno creato un look sportivo combinando interni di colore nero a un’illuminazione d’ambiente rossa. I tocchi eleganti si notano nei dettagli cromati e nell’utilizzo di materiali di elevata qualità, che creano nella plancia una zona dedicata esclusivamente ai comandi. Estrema attenzione è stata dedicata all’esperienza tattile nell’auto. Tutto ciò che può essere toccato dal conducente e dai passeggeri trasmette una sensazione di accuratezza e raffinatezza. Inoltre, Opel ha creato in esclusiva per Astra due nuovi, audaci colori interni – Spice Red e Ocean Blue – per un approccio ancora più innovativo.

Al tempo stesso, Astra si caratterizza anche per la grande praticità – in particolare attraverso la capacità di carico decisamente aumentata – e il comfort – grazie alla qualità dei sedili. Ovunque, nell’auto, l’attenzione per i dettagli garantisce anche la qualità della realizzazione.

I temi dell’ala e della lama armonizzano esterni e interni
La coerenza del design è sottolineata dai temi ricorrenti del nuovo linguaggio stilistico Opel, ovvero l’ala e la lama, introdotti per la prima volta sull’Insignia e oggi utilizzati diversamente negli esterni e negli interni di Astra. In questo caso, il motivo della lama si ritrova in alcuni dettagli come nella forma a collo d’oca delle maniglie delle portiere e nelle finiture della leva del cambio e del volante.

Aprendo la portiera, il tema dell’ala risulta subito evidente nell’accogliente e avvolgente pannello strumenti che abbraccia gli occupanti dei sedili anteriori. Si estende nell’abitacolo formando una curva dinamica con le cornici delle porte. Il cruscotto nero dalla superficie a grana fine presenta una trama leggermente differente rispetto alle altre superfici dell’auto.

Ci sono pochissime linee rette. I tratti sono arcuati con un’accentuata tensione che conquista chi osserva portando a spaziare con lo sguardo all’interno dell’abitacolo. Alcuni punti luce sono stati aggiunti per creare atmosfera e risultare anche scenografici. Un esempio su tutti è la luce d’ambiente che circonda la leva del cambio, simbolo delle dinamiche di guida dell’auto.

Le luci sono programmate per illuminarsi non appena si gira la chiave di avviamento, per un’accensione doppiamente emozionante. Il parabrezza decisamente inclinato contribuisce a creare un ambiente spazioso per gli occupanti dei posti anteriori, sottolineato anche dai piccoli finestrini situati tra la base del montante A e le porte anteriori.

Console centrale studiata per integrarsi negli interni creati attorno al conducente
La sensazione di spazio e profondità è rafforzata da una console centrale che presenta una ridotta angolazione, solo 30°, e scivola dalla parte superiore del pannello strumenti verso il cambio creando una bella, fluida superficie che incorpora la leva del cambio in modo che tutto sia a portata di mano del conducente.

La console centrale, le bocchette di ventilazione laterali e le maniglie a collo d’oca delle portiere presentano finiture di alto livello “piano black” e alluminio lucido, che aggiungono qualità di accuratezza superiori agli interni. Per rafforzare l’innato senso si accoglienza dell’abitacolo, è stata prestata una particolare attenzione all’illuminazione d’ambiente. Di notte, la base del cambio, i pannelli porta e la parte superiore della console centrale, sono caratterizzati da un luce rossa diffusa.

Come su Insignia, il tachimetro, il contagiri e gli indicatori della temperatura e del carburante della Astra sono contornati da cornici cromate, tipo cronometro, per trasmettere la sensazione di trovarsi in un ambiente tecnico e sportivo. Al fine di esaltare uno dei punti di interesse del guidatore, gli ampi tachimetro e contagiri sono stati entrambi angolati leggermente verso l’interno, uno verso all’altro.

Due nuovi colori offrono un look sportivo
La nuova Astra viene offerta in quattro diversi allestimenti – Essentia, Enjoy, Sport e Cosmo – fornendo ai clienti un’ampia scelta di decorazioni per cruscotto, console centrale, pannelli porta e selleria. Essentia è caratterizzato da un aspetto armonioso ed equilibrato: Enjoy trasuda modernità e giovinezza; Sport è sinonimo di divertimento e dinamismo, mentre Cosmo presenta un ambiente elegante.

Mentre il colore base dell’abitacolo è di un neutro ma elegante nero per tutti gli allestimenti, Enjoy, ad esempio, consente di scegliere tra le finiture Spice Red e Ocean Blue per l’imbottitura sotto il cruscotto. I pannelli porta e la tappezzeria presentano anch’essi il colore scelto miscelato al tessuto e alle cuciture.

Soluzioni di carico di classe superiore, sedili eccezionali e qualità produttiva sono le priorità principali della nuova Astra
A seguito di un sondaggio condotto su 400 potenziali acquirenti, Opel ha decisamente migliorato le capacità di carico nell’abitacolo dell’Astra. Soluzioni intelligenti per riporre ogni oggetto includono tasche nelle portiere che possono ospitare bottiglie da 1,5 litri; un alloggiamento per un lettore MP3 o iPod nella console centrale; un piccolo scomparto portaguanti sul lato guida e, optional, un cassetto ad estrazione posto sotto il sedile del passeggero anteriore.

I progettisti hanno anche sviluppato un piano di carico nel bagagliaio adattabile in tre posizioni per una maggiore flessibilità. Questa soluzione consente, ad esempio, di nascondere oggetti sotto un finto pavimento, o, quando è montato nella posizione più bassa, celare fino a 370 litri di bagagli, merci o attrezzature sportive da occhi indiscreti.

I sedili sono un ulteriore esempio dell’elevata qualità di Astra. Infatti, dispongono della più ampia possibilità di regolazione fra quelli delle auto prodotte in serie, incluse una regolazione in altezza che può arrivare a 65 mm e una longitudinale che spazia fino a 280 mm, consentendo a tutti i guidatori e a tutti i passeggeri di trovare la loro posizione di seduta ideale. Inoltre, gli Ergonomic Sport Seats dispongono di una migliore regolazione dell’inclinazione, di supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie e presentano una forma avvolgente ottenuta utilizzando rinforzi laterali di alta qualità e imbottiture per un miglior sostegno del corpo.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti