Dove mettere tutto il necessario?

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dove mettere tutto il necessario?

Messaggiodi ZioFerro » 17/10/2009, 15:26

Approfondimento
Soluzioni intelligenti per il trasporto: dove mettere tutto il necessario?

Ma la gente mette davvero i guanti nel cassetto portaguanti?

E' stata questa una delle tante domande che un team Opel di designer di interni, ingegneri ed esperti di qualità ha rivolto a oltre 400 potenziali clienti effettuando una ricerca per sapere quali oggetti la gente tiene in auto e dove li mette.

Il risultato è stato che l'Astra di terza generazione ha soluzioni di carico intelligenti che non hanno paragoni nella classe delle compatte. Alcune di queste sono state anche brevettate. La squadra, formata da 15 persone, ha lavorato quasi tre anni a questa sfida. Per prima cosa, utilizzando i dati del sondaggio, è stata compilata una lista dei 20 oggetti più comuni che gli automobilisti europei tengono in auto: penne, monete, una torcia elettrica, un atlante stradale, occhiali da sole, un disco orario, un portafoglio, fazzolettini di carta, un telefonino, diversi CD, caramelle, tazze, libri, riviste, giornali, frutta, un kit di pronto soccorso, una giacca e bottiglie da 1,5/1/0,5 litri. E, naturalmente, guanti.

Quindi, il team ha preso nota di dove la gente vuole riporre gli oggetti e ha cercato delle soluzioni pratiche. Un'idea logica – quale automobilista vorrebbe avere nel bagagliaio una mappa stradale di cui ha urgente bisogno? – ma anche un nuovo modo di affrontare il problema. Tradizionalmente, le Case automobilistiche si concentrano semplicemente sul volume utile e questo porta a problemi irritanti: come i CD tenuti nella console centrale che, sporgendo, impediscono al bracciolo centrale che fa da copertura di chiudersi correttamente.

Per ultimo, il team Opel ha lavorato per ottimizzare la facilità d’uso e di accesso – in una parola la flessibilità – per tutti gli spazi disponibili nell’abitacolo. Per Max Kuncl, Performance Integration Manager, sembrava un puzzle: “Era importante per il team non solo trovare spazi adatti a riporre gli oggetti, ma l’interno della nuova Astra doveva mantenere un aspetto eccellente e le soluzioni dovevano essere attuate secondo gli elevati standard qualitativi imposti da Opel”.

Le soluzioni nell’Astra di nuova generazione sono spesso semplici in modo disarmante: come l’astuccio rigido per gli occhiali da sole inserito sopra la porta dal lato del guidatore. Fessure portamonete e cavità portapenne sono state ricavate nel bordo interno del cassetto portaguanti. Quest’ultimo ha due compartimenti rimovibili, che lo rendono più pratico. E’ stato aggiunto un minicassetto portaguanti dal lato del guidatore, giusto sotto il comando delle luci.

Altre nuove idee per riporre oggetti sono semplicemente intelligenti. La console centrale ospita fino a 9 scatole per CD, più un piccolo cestino e un inserto per due portatazze, che è rimovibile in alcuni allestimenti. In più, questo spazio nella console ha un doppio fondo, adatto ad esempio a nascondere della moneta da utilizzare per pagare l’autostrada o un posteggio. Si può anche aggiungere, sotto il sedile del passeggero anteriore, un cassetto grande abbastanza da accogliere un paio di scarpe.

Anche lo spazio posteriore ha beneficiato di piccole aggiunte per rendere i viaggi più piacevoli. C’è una connessine a 12 Volt per lettori MP3 o videogame oltre a uno spazio per accogliere bottiglie.

Il bagagliaio ha un piccolo incavo sul lato destro, studiato su misura per ospitare un triangolo di sicurezza e un kit di pronto soccorso. Probabilmente una delle soluzioni più eleganti sviluppate dal team per Astra è il FlexFloor: il piano brevettato può essere disposto a diverse altezze nel vano, aumentando lo spazio a disposizione sotto il piano stesso.

E i guanti di cui si parlava all'inizio? In base al sondaggio Opel, la maggior parte degli automobilisti non li tiene nel cassetto portaguanti. Di solito finiscono per essere messi nella tasca laterale della porta, vicino al raschiaghiaccio.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite