Riparato terzo stop a LED (tutte le Astra J e successive)

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Riparato terzo stop a LED (tutte le Astra J e successive)

Messaggiodi ilario tiziano » 17/02/2021, 17:42

Scrivo questo messaggio per la posterità: sono riuscito a smontare, riparare e rimontare con successo il terzo stop di una Astra J, ma credo che non cambi niente nemmeno per modelli precedenti e successivi. Ho avanzato diversi led per poterne riparare altri, quindi se avete bisogno fatevi sentire, posso ripararvelo io il faro senza spendere cifre assurde.

Per smontarlo il metodo migliore è agire dall'esterno, a mio modo di vedere non serve a nulla smontare il rivestimento interno del portellone.
Basta infilare nel lato superiore al centro una tessera di plastica tra il faro e la lamiera, facendola poi scorrere in diagonale verso i lati. Vi serviranno 4 tessere (che si potrebbero rovinare) per far sollevare contemporaneamente i 4 dentini che bloccano il faro. Una volta fatti sganciare il faro si rovescerà verso di voi e si toglierà senza rompersi. Ora staccate l'alimentazione staccando la spinetta nera e lo potrete togliere del tutto.

Il mio faro non funzionava proprio più, ma riscaldando le stagnature originali dei componenti elettronici sulla scheda è tornato a funzionare, non c'erano componenti bruciati.
Solo uno dei led si accendeva "strano" e poi dopo un pò ha smesso del tutto: era difettoso, uno dei piedini era interrotto nel led. Entrambi i problemi a mia opinione sono stati causati dalle vibrazioni. Ho acquistato led di ricambio e li ho sostituiti tutti e 9, per la massima uniformità di luce del faro. Gli 8 led originali sani li ho recuperati chiaramente, si possono riutilizzare per riparare un altro stop o per altri progetti. Sono Superflux da 2,6V con lente concava e angolo di emissione sui 100°.

Sono disponibile per riparare anche il vostro stop se me lo spedite, tra pacchetto andata e ritorno e lavoro potreste spendere una trentina di euro, sempre meno degli 80 euro del ricambio originale. Scrivetemi pure via mail.
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
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