Smontaggio e sostituzione Terzo Stop Astra J 5p GPL TECH

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Smontaggio e sostituzione Terzo Stop Astra J 5p GPL TECH

Messaggiodi astraj94 » 03/07/2020, 15:26

Buonasera a tutti ragazzi,

vi spiego il problema:

ho due lampadine del terzo stop che non funzionano, sono sicuro al 100% che essendo lampadine particolari non si possono cambiare o sostituire, l'unica cosa da fare è cambiare il terzo stop e basta.

A parte trovarlo online in vendita, che è una cosa molto ardua, nel caso riuscissi, qualcuno sa come si fa a smontare quello difettoso?

Una guida passo-passo sarebbe l'ideale.
Ho provato a dare un'occhiata dall'interno, rimuovendo il telaio di plastica che lo copre, ma le benedette "mollette" non riesco a trovarle.
Alcuni dicono che bisogna operare dall'esterno, sforzando un po' la plastica intorno allo stop, ma si potrebbero fare dei danni.
Inoltre mi sembra di aver letto sempre qui sul forum, che c'è da togliere un tubo di uno dei liquidi che è alloggiato in quella zona (?).

Opel della mia zona vogliono 80 per il materiale + 50 di lavoro, 130 euro non li spenderò mai per una cosa così, piuttosto provo a sostituirmelo da me.

Vi ringrazio in anticipo

Ciao!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Smontaggio e sostituzione Terzo Stop Astra J 5p GPL TECH

Messaggiodi henry82 » 03/07/2020, 19:47

Trattandosi di luci LED devi sostituire l'intero gruppo
Il problema nella rimozione oltre alle graffe laterali è il sigillante lungo tutto il bordo..
Puoi tentare ma di norma viene rovinato nello smontaggio

Numero parte 1222330
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Smontaggio e sostituzione Terzo Stop Astra J 5p GPL TECH

Messaggiodi astraj94 » 06/07/2020, 10:38

D'accordo, questa settimana proverò e vi farò sapere.
Grazie!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Smontaggio e sostituzione Terzo Stop Astra J 5p GPL TECH

Messaggiodi ilario tiziano » 10/02/2021, 16:15

Dopo diversi smadonnamenti sono riuscito a rimuovere il terzo stop della mia berlina (P10): ho usato 4 tessere di plastica infilate da fuori nella parte superiore del faro per sganciare i 4 dentini di plastica che lo ancorano, una volta sganciato ruotandolo verso il basso viene via. Non serve a niente agire da dentro l'auto rimuovendo i rivestimenti del portellone, da lì non si arriva a niente. L'adesivo foam che fa da guarnizione non era attaccato/incollato, aveva ancora la plastichina protettiva che il cretino che ha montato il fanale avrebbe dovuto togliere perchè appunto si incollasse. E' evidente comunque che i progettisti avevano deciso che nel caso si fosse guastato il terzo stop si sarebbe dovuto sostituire tutto il faro e forse anche il portellone :roll:

una volta smontato ripassando le saldature sulla schedina il faro è tornato a funzionare, quindi una delle saldature (quella sul diodo, per la cronaca) si era isolata forse perchè fatta male, forse per le vibrazioni di marcia.

Ora mi rimane solo un piccolo problema: uno dei led rossi comunque è morto, e prima di rimontare il faro vorrei sostituirlo, solo che è praticamente impossibile trovarlo uguale, se non da un terzo stop rotto o di recupero... accetto suggerimenti, grazie! :grazie

Ah! Il terzo stop ha codice GM 13372164 sull'etichetta

EDIT: avrei anche trovato i ledi simili, potrei cambiarli tutti per rimanere omogeneo come luce, come faccio a sapere da quante candele saranno i led originali? :mmmm
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv


Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti