Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi lukemon79 » 20/11/2018, 11:16

Ragazzi, magari sono io che banalizzo il problema, ma ingannare il canbus, che dite essere particolarmente esigente, ma io faccio un semplice ragionamento. Il sistema canbus si aspetta di leggere 50w di assorbimento dalla h7 dell'anabbagliante (e abbagliante), 21w (o 5w) della luce di posizione, a seconda se l'anabbagliante è spento o acceso.

Ora concentriamoci sul caso dell'anabbagliante, da 50W di consumo nominale.

Collegando in serie il tester alla lampadina a led, leggo 1,46 A, ciò vuol dire che la lampadina led sta consumando 1,46A x 14,6V = 21,3W .
Restano da dissipare con una resistenza in parallelo 50W - 21,3W = 28,6W.
Si avrebbe bisogno, quindi, di una resistenza da 7,4 Ohm: quella commerciale che si avvicina di più è da 8,2 Ohm (V x V / I) e 50W max, che consuma, quindi, al voltaggio fornito dall'alternatore, circa 26W.

In questo modo il consumo totale si assesterebbe a 47,3W (21,3W lampadina + 26W resistenza) per la lampadina alogena, che è molto simile ai 50w richiesti. Sbaglio qualcosa?
lukemon79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2018, 5:09
Località: Mondragone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 110cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi lukemon79 » 20/11/2018, 12:28

Poi, riguardo la paura che possa rovinarsi la parabola del faro: mettendo esternamente al faro la resistenza, eliminiamo il problema: se una lampadina alogena dissipa 50w tutti nel faro, senza recare danno, un led da 20w a maggior ragione ne potrà recare ancora meno. Quindi è una falsa paura.
Poi, per chi si sta scervellando su come fissare le lampadine a led con l'aggancio della opel, basta che prendiate delle lampadine... Che non abbiano ingombro sul retro, come queste:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
lukemon79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2018, 5:09
Località: Mondragone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 110cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi involt » 20/11/2018, 21:29

lukemon79 ha scritto:Ragazzi, magari sono io che banalizzo il problema, ma ingannare il canbus, che dite essere particolarmente esigente, ma io faccio un semplice ragionamento. Il sistema canbus si aspetta di leggere 50w di assorbimento dalla h7 dell'anabbagliante (e abbagliante), 21w (o 5w) della luce di posizione, a seconda se l'anabbagliante è spento o acceso.

Ora concentriamoci sul caso dell'anabbagliante, da 50W di consumo nominale.

Collegando in serie il tester alla lampadina a led, leggo 1,46 A, ciò vuol dire che la lampadina led sta consumando 1,46A x 14,6V = 21,3W .
Restano da dissipare con una resistenza in parallelo 50W - 21,3W = 28,6W.
Si avrebbe bisogno, quindi, di una resistenza da 7,4 Ohm: quella commerciale che si avvicina di più è da 8,2 Ohm (V x V / I) e 50W max, che consuma, quindi, al voltaggio fornito dall'alternatore, circa 26W.

In questo modo il consumo totale si assesterebbe a 47,3W (21,3W lampadina + 26W resistenza) per la lampadina alogena, che è molto simile ai 50w richiesti. Sbaglio qualcosa?


Credo sia corretto fare il calcolo sui valori nominali, cioè per tensioni di 12 V e per una potenza di 55W dell'alogena. Mi pare di capire che la potenza della lampada a LED sia di 20W a 12V.

Una potenza di 55W a 12V richiede una corrente di 4,58A, mentre una potenza di 20W richiede 1,66 A. La resistenza dell'alogena è allora di 2,62 Ohm, mentre quella della lampada a LED di 7,2 Ohm.

Quindi, per avere una resistenza di 2,62 Ohm occorre inserire in parallelo ai LED una resistenza di 4,1 Ohm.

Se poi la tensione di alimentazione dovesse essere superiore a 12V, cambiano anche le potenze erogate, ma il calcolo delle resistenze dovrebbe fornire lo stesso risultato
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi lukemon79 » 21/11/2018, 13:56

Allora sono arrivato a questi calcoli:

1- luce di posizione in daylight(quindi assorbimento voluto 21w): resistenza da 8.2 Ohm 25W
2- luce di posizione con anabb. acceso(quindi assorbimento voluto 5w): resistenza da 39 Ohm 10W
3- luce anabbagliante(quindi assorbimento voluto 55w): resistenza da 4.7 Ohm 50W

rispettivamente il consumo a led è di:
1- 3.03A x 12,46V (voltaggio della mia batteria di prova)
2- 0.88A x 12,46V
3- 18.45A x 12,46V

e la resistenza dei led:
1- 52.66 Ohm
2- 180.57 Ohm
3- 8.65 Ohm

Con le resistenze applicate, avremo un wattaggio di:
1- 22.51W (attesi 21W)
2- 4.98W (attesi 5W)
3- 52.44W (attesi 55W)

Considerate che le resistenze hanno delle tolleranze, quindi penso che sia inutile andarci più di fino.
Con 5€ di resistenze con dissipatore in alluminio (cercate in rete "Metal Shell Case Resistance"), e pochi altri centesimi per comprare dei rubacorrente (li trovate cercando "t-tap connector" in rete) e un po' di filo elettrico, dovremmo essere a posto. Resta solo da provare!
lukemon79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2018, 5:09
Località: Mondragone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 110cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi gasp75 » 28/12/2018, 20:38

facevo i vostri stessi ragionamenti, hai provato se funge?
astra st 1700 110 cv cosmo anno 10/2013 km 154000
altre: citroen c4 1400 16v 2007 km 104000
ex ford galaxy 1900 tdi 115cv ghia 2001 km 400000 l'affidabilita' in un auto
gasp75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2018, 18:17
Località: morcone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw 1700 cdti 110cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi Leonardo83 » 29/12/2018, 1:02

gasp75 ha scritto:facevo i vostri stessi ragionamenti, hai provato se funge?

Ma a nessuno frega se è contro il codice della strada sostituire le alogene ai led?
Poi ammesso che vogliate scappare dalla pula,in rete si trovano gia led calibrati con resistenze x ingannare il CDB,oppure mi sono perso qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi lukemon79 » 29/12/2018, 9:52

Sto aspettando che mi arrivi il materiale, poi faccio le prove e vi aggiorno. I kit con resistenze già integrate sono sistemi (penso) generici, qua invece si è dimensionato la resistenza in stretta correlazione dell'assorbimento della specifica lampadina led. Sembra che l'astra sia tarata maniera piuttosto stringente quanto ad assorbimento corrente delle lampade, quindi è meglio andar di fino. Vero è che si potrebbe provare con una resistenza variabile (potenziometro) per vedere quanto si può variare la resistenza prima che il canbus dia errore di lampadina bruciata. Riguardo il codice della strada... È la solita polemica. Evito di invischiarmi, però è ovvio che non si è a norma, come non lo si era con gli xenon aftermarket.
lukemon79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2018, 5:09
Località: Mondragone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 110cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi Leonardo83 » 29/12/2018, 19:47

lukemon79 ha scritto:Sto aspettando che mi arrivi il materiale, poi faccio le prove e vi aggiorno. I kit con resistenze già integrate sono sistemi (penso) generici, qua invece si è dimensionato la resistenza in stretta correlazione dell'assorbimento della specifica lampadina led. Sembra che l'astra sia tarata maniera piuttosto stringente quanto ad assorbimento corrente delle lampade, quindi è meglio andar di fino. Vero è che si potrebbe provare con una resistenza variabile (potenziometro) per vedere quanto si può variare la resistenza prima che il canbus dia errore di lampadina bruciata. Riguardo il codice della strada... È la solita polemica. Evito di invischiarmi, però è ovvio che non si è a norma, come non lo si era con gli xenon aftermarket.

Ho notato che le lampade a led gia pronte con resistenze hanno tutte una ventola dietro per il raffreddamento,non so se si tratti del calore della piastra dei led o della resistenza,ma forse anche la ventola contribuisce ad abbassare la tensione,forse vi conviene valutare anche una modifica con ventola piu spinta che consumi di piu.
Non saprei neanche lontanamente come metterla nell’alloggio lampada,ma vi posso dire che per i dissipatori per PC ci sono ventole che assorbono molto,ventole che assorbono poco e altre a velocità variabile gestita da un termostato,spero di aver aiutato anche se per me non è immaginabile una modifica del genere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Luci a led e sistema canbus: una possibile soluzione

Messaggiodi lukemon79 » 30/12/2018, 13:02

Non penso che la ventola contribuisca a diminuire la tensione, perché immagino che sia collegata in parallelo (e non in serie). Sicuramente anche lei ha un suo assorbimento, così com'è sicuro che c'è una resistenza variabile in temperatura (dovrebbero chiamarsi PTR o qualcosa di simile) che varia la velocità della ventola, all'aumentare della temperatura dei led. La modifica che suggerisci è intelligente, ma la vedo di difficile attuazione, causa spazi ristretti.
lukemon79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2018, 5:09
Località: Mondragone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 110cv


Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti