Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Messaggiodi lorenzino » 06/05/2016, 1:19

Ho preso da ledmania (partner del forum) queste lampade a led per gli indicatori di direzione della mia bestiolina.
È assolutamente inutile dire che l'effetto del led di immediata accensione e spegnimento è enfatizzato dal lampeggiare delle frecce, il lampeggio è nitido, chiaro e pulito. D'effetto. Oltre a fare più luce rispetto alle nostre lampadine di serie.

Anteriori
http://www.ledmania.it/shop/bau15s-py21 ... -p852.html
Faccio notare la bellezza di questa lampada, color metallo che si mimetizza perfettamente con l'interno del nostro faro, sparisce anche lo schifosissimo color arancio della lampada di serie!

Posteriori
http://www.ledmania.it/shop/7440-w21w-l ... p1026.html

Laterali
http://www.ledmania.it/shop/w5w-16-led- ... -p822.html

Resistenze (con rubacorrente)
http://www.ledmania.it/shop/kit-resiste ... -p630.html

Resistenze ne servono quattro, per le luci anteriori e posteriori. È assolutamente necessario montarle, non solo per la segnalazione sul cdb, ma soprattutto perché altrimenti le frecce hanno la frequenza di lampeggio alterata. Le laterali invece non sono controllate e non alterano la frequenza di lampeggio. Le resistenze vanno collegate coi rubacorrente collegando il filo + e il - della nostra lampada.
Per le luci posteriori nessun problema, ho tolto i fanalini seguendo il libretto uso e manutenzione, ho collegato i rubacorrente direttamente dai fili sui fanalini e ho fatto passare i nuovi fili (ho allungato un po' i fili della resistenza di ledmania per la sola freccia lato conducente) assieme agli altri nei due piccoli vani che si devono aprire per poter svitare i fanali. Negli stessi vani ho messo le resistenze, fissandole al telaio dell'Astra con viti e bulloni (se guardate nei due vani, individuate subito i fori già presenti che sono lì belli pronti per le nostre viti. Nel vano di sx (lato conducente) in alto verso la ruota posteriore. Nel vano di dx in alto verso il fanale stesso). Le resistenze dissipano meglio il calore se sono a contatto con una superficie metallica, poi diventano quasi bollenti e lasciarle lì a penzoloni non mi sembra una buona idea....
Passiamo alle anteriori. Io ho messo i rubaccorrente sui fili prima che entrino nei fari. Ho scelto una distanza dai connettori di 10-15 cm, per nascondere per bene le derivazioni facendo un lavoro pulito (se poi siete maniaci come me, sostituite i cavetti rossi delle resistenze (colorate di nero) con dei fili neri (come quasi tutto sotto il nostro cofano, e anche la mia GTC è nera) lunghi quanto basta per sistemare le resistenze nel posto adatto (che io non ho ancora scelto definitivamente, a dirla tutta....)) . Ho smonato col tester e i fili da collegare sono il nero più grosso - in entrambi i fari e poi il bianco/azzurro sottile + (okkio, c'è anche un grigio o argento/azzurro, i cavi sono nove per faro, pescate quello giusto) per il faro lato conducente e verde/viola sottile + (okkio al verde/viola grosso) per il faro lato passeggero.
Le frecce laterali mi devono ancora arrivare, ma visto il lavoretto qui sopra sarà una passeggiatina. Per smontare i fanalini viewtopic.php?f=221&t=60513
Unica fatica: la lampada a led è un pelo troppo lunga e non lascia chiudere il fanalino (ho provato con quelle bianche che ho montato nelle plafoniere interne che hanno lo stesso chassis metallico, sempre ledmania). Proverò prima con una "forbice da lamiera" (non so come diavolo si chiama...), altrimenti via di lima fino a raggiungere la dimensione adatta.
Non sono né un elettricista né un meccanico, solo uno smanettone curioso come una scimmia, e ho cercato di dare più indicazioni possibile, spero che questo papello possa essere utile a qualcuno.
Se posso dare un ultimo consiglio, non prendete materiali troppo economici e di bassa qualità. Risparmiate sì qualche euro, ma poi fate un lavoro di ore e ore per raggiungere un risultato esteticamente non completamente soddisfacente e/o dalla durata limitata.
L'effetto di queste (e non solo di queste) luci ledmania che ho montato sulla mia GTC è veramente soddisfacente, poi Federico è competente e disponibile a dare qualche consiglio per fare un bel lavoro e ottimizzare la resa delle sue luci.
:ciaoz

P.S. il mio faro anteriore è quello di serie, con il lenticolare anabbagliante/abbagliante e la posizione/diurna con lampadina a filamento (ora full led 8) ). Non so se i fari AFL hanno i fili con gli stessi colori (immagino di sì, comunque).
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Messaggiodi Ledmania » 06/05/2016, 14:45

beh hai passato il test di installatore led auto :ok
a parte gli scherzi questo il risultato finale (almeno per le frecce anteriori)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ottima guida per chi con gtc vuol dare una "rinfrescata" a livello illuminazione
convenzione ledmania-astraclubitalia
sconto su tutti i prodotti presenti sul sito

per tutti gli utenti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
per i soci [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Ledmania
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 04/07/2009, 8:33
Località: santa maria a monte (pisa)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Messaggiodi lorenzino » 06/05/2016, 17:58

Grazie Federico!!
Inizialmente volevo indicare solo il colore dei fili per mettere le resistenze agli indicatori di direzione anteriori, poi alla fine ho dovuto cambiare il titolo del topic :mah . Dalle mail che ti ho scritto lo sai che la sintesi non è il mio forte :mrgreen: :mrgreen:
Poi senza foto servono ancor più parole per (tentare di) farsi capire...
Comunque alla fine ci tenevo ad essere il più esaustivo possibile per invogliare altri amici a fare il lavoretto (ciao Smarty :mrgreen: ).
Credevo fosse un lavoro più complicato (parlo del montaggio delle resistenze) invece con un po' di manualità, di esperienza, di pazienza e soprattutto di voglia ce l'ho fatta pure io che sono solo uno smanettone....

Le nostre GTC hanno una linea ancora molto attuale, secondo me (poi l'assenza di una GTC K evita l'effetto "vecchio modello" che ha avuto a suo tempo la GTC H e che ora hanno la J 5 porte e la J ST). Poi la presenza del lenticolare di serie fa auto più "giovane" (le parabole sono ormai una razza in via di estinzione), le GTC si meritano una "rinfrescatina" a livello di illuminazione, per usare le parole di Federico (ovviamente, oltre agli indicatori di direzione, mi riferisco anche al full led nel topic "illuminazione anteriore bianca")
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Messaggiodi rino84 » 07/05/2016, 22:21

lorenzino ha scritto:Grazie Federico!!
Inizialmente volevo indicare solo il colore dei fili per mettere le resistenze agli indicatori di direzione anteriori, poi alla fine ho dovuto cambiare il titolo del topic :mah . Dalle mail che ti ho scritto lo sai che la sintesi non è il mio forte :mrgreen: :mrgreen:
Poi senza foto servono ancor più parole per (tentare di) farsi capire...
Comunque alla fine ci tenevo ad essere il più esaustivo possibile per invogliare altri amici a fare il lavoretto (ciao Smarty :mrgreen: ).
Credevo fosse un lavoro più complicato (parlo del montaggio delle resistenze) invece con un po' di manualità, di esperienza, di pazienza e soprattutto di voglia ce l'ho fatta pure io che sono solo uno smanettone....

Le nostre GTC hanno una linea ancora molto attuale, secondo me (poi l'assenza di una GTC K evita l'effetto "vecchio modello" che ha avuto a suo tempo la GTC H e che ora hanno la J 5 porte e la J ST). Poi la presenza del lenticolare di serie fa auto più "giovane" (le parabole sono ormai una razza in via di estinzione), le GTC si meritano una "rinfrescatina" a livello di illuminazione, per usare le parole di Federico (ovviamente, oltre agli indicatori di direzione, mi riferisco anche al full led nel topic "illuminazione anteriore bianca")
:ciaoz


ora vedi che legge e replica :lol:
Astra 1.9 cdti 120cv 16v elegance 5p silver lighting:
assetto ribassato, sport swich, cdc40 opera :organo, colorinfodisplay
specchietti richiudibili elettricamente, cerchi 17" cruise control AM Antifurto originale opel Immagine
Avatar utente
rino84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/03/2006, 20:31
Località: Avellino

Re: Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Messaggiodi Smarty82 » 07/05/2016, 22:26

lorenzino ha scritto:Grazie Federico!!
Inizialmente volevo indicare solo il colore dei fili per mettere le resistenze agli indicatori di direzione anteriori, poi alla fine ho dovuto cambiare il titolo del topic :mah . Dalle mail che ti ho scritto lo sai che la sintesi non è il mio forte :mrgreen: :mrgreen:
Poi senza foto servono ancor più parole per (tentare di) farsi capire...
Comunque alla fine ci tenevo ad essere il più esaustivo possibile per invogliare altri amici a fare il lavoretto (ciao Smarty :mrgreen: ).
Credevo fosse un lavoro più complicato (parlo del montaggio delle resistenze) invece con un po' di manualità, di esperienza, di pazienza e soprattutto di voglia ce l'ho fatta pure io che sono solo uno smanettone....

Le nostre GTC hanno una linea ancora molto attuale, secondo me (poi l'assenza di una GTC K evita l'effetto "vecchio modello" che ha avuto a suo tempo la GTC H e che ora hanno la J 5 porte e la J ST). Poi la presenza del lenticolare di serie fa auto più "giovane" (le parabole sono ormai una razza in via di estinzione), le GTC si meritano una "rinfrescatina" a livello di illuminazione, per usare le parole di Federico (ovviamente, oltre agli indicatori di direzione, mi riferisco anche al full led nel topic "illuminazione anteriore bianca")
:ciaoz


Eccomi! :ciaoz :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
concordo con te su tutto...... e speriamo che la GTC K la tirino fuori piu tardi possibile!! :lol: :lol:

io purtroppo con l'installazione delle resistenza non ho mai avuto niente a che fare.. mi sono un po documentato in rete ma vedere un lavoro fatto sulla stessa nostra vettura sarebbe una cosa sacrosanta... insomma, ti insegno io come si mettono le foto qui nel forum? :P :D
tra poco posto le foto dei miei fari posteriori.. magari riuscite a dirmi se/come posso fare per montare i led..sempre se è possibile farlo avendo una resa estetica gratificante ;)
Opel Astra J GTC Elective + Enjoy Pack - 1.7 CDTI 110CV 01/2014
Avatar utente
Smarty82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/01/2014, 12:52
Località: Taranto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 110cv Elective + Enjoy Pack

Re: Miniguida montaggio indicatori direzione led GTC e resistenz

Messaggiodi lorenzino » 08/05/2016, 7:36

Smarty82 ha scritto:... insomma, ti insegno io come si mettono le foto qui nel forum? :P :D

Ti dico solo che, 5 minuti fa, mi sono intestardito per allegare la foto dei miei fari posteriori nell'altra discussione.
Risultato?
"Il suo indirizzo IP è sospeso per attività sospetta :paura , contattare bla bla bla.." (,o qualcosa di simile) :mah
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv


Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite