sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi magnogabri » 31/03/2016, 21:17

Antostilo ha scritto:È possibile che una lampadina costi 26 euro a un centro commerviale? Mi sembra era della philips


Mi sembra davvero troppo! Penso che le h7 si trovino anche di marca intorno ai 5 euro l'una.

Ciao Gabriele
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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi Micrograna » 03/02/2018, 22:37

volentieri, innanzi tutto io consiglierei ne cacciaviti ne cricchetti (io ho usato quello) consiglio vivamente un inserto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (non ricordo la grandezza) di quelli corti e magari un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (quello che vi ho messo è solo per puro scopo informativo ne esistono a milioni e anche più economici).
detto questo come prima cosa anche io ero andato a cercare di girare il supporto della lampadina nel tentativo che questo girasse e venisse fuori, sbagliato si fa solo tanta fatica per niente, basta SMOLLARE non svitare entrambe le viti torx ,anche mezzo giro basta, e andare cosi a svitare i supporti lampadine e a cambiare cosi le lampadine.
in questa fase consiglio di fare il tutto con piu calma possibile, il porta inserti magnetico dovrebbe aiutarvi nel caso svitate troppo la vite e se per sfortuna vi esce dalla sede, almeno non la perdete dentro il faro (come successo a me).
per riavvitare il tutto invece consiglio di tenere comunque lente le viti, far entrare nella sede la lampadina con il mezzo giro del porta lampadina e una volta in sede, con una mano tenere la lampadina in posizione e con l'altra stringere leggermente entrambe le viti per far si che la lampadina non esca, una volta che la lampadina rimane in posizione stringere per bene entrambe le viti.
spero di essere stato esaustivo.[/quote]

grazie 1000 della guida, oggi , anch'io ingenuamente (ho l'auto da una settimana) apro il cofano per mettere delle lampade più performanti eee... sorpresa le lampade a parte scomodissime da manipolare, non si tolgono... per fortuna c'è il forum , altrimenti a forza di provare a girarle antiorario come da istruzioni sul libretto , avrei fatto danni...

Una domanda, ho visto le tue lampade osram in firma, non danno problemi con la centralina? e non rovinano il proiettore col calore che emanano ?
grazie
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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi tfasan » 05/02/2018, 11:45

Ciao ragazzi volevo un consiglio, anche io ho la lampadina h7 montata sul supporto in plastica che si svita e si avvita con un 1/4 di giro a mano, detto questo se volessi montare le lampade a led che solitamente si attattaco con la classica molletta delle H7 come faccio? qualcuno c'è riuscito?
Grazie in anticipo.
.... Ciao a Tutti ....

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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi bruno1959 » 03/03/2019, 20:46

Salve.Ho cercato di sostituire l'anabbagliante destro della mia Astra 2014 ma,seguendo le istruzioni ho notato che l'attacco è diverso...Leggendo il post mi sembra di intuire che le due brugoline devono essere allentate per girare il portalampada ed estrarlo...Giusto?Altrimenti proprio non ho capito come fare. Di certo mettere istruzioni per versioni anteriori non è proprio serio.Ho notato che il "terminale"del portalampade è fissato con due linguette di metallo..Quella sotto praticamente irraggiugibile..
Dal momento che non ho quella di scorta che sigla hanno,a scanso di equivoci?
Ps.:per arrivare ad afferrare,inutilmente,il portalampada ho dovuto togliere il coperchio del filtro...
Grazie
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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi gianni24 » 22/09/2019, 15:43

Ciao intervengo visto che ho recentemente cambiato tutte le H7 alla mia Astra.

Le torx di cui tutti parlate (sono delle T15) NON vanno svitate, non sono infatti loro che tengono la lampada, ma le alette del portalampada.

Il portalampada è fatto da due parti, una di plastica con i cavi e gli spinotti femmina per ricevere la lampadina ed una di metallo con due flange poste a circa 150° (quindi non 180°) che vanno ad inserirsi sutto le torx. Per sfilare la lampadina bisogna ruotare in senso antiorario (per chi ha dubbi basta guardare da vicino le alette: da un lato infatti queste hanno il "finecorsa" che va a sbattere sulle torx appunto a fine corsa).

Una volta smontata lampadina fulminata e relativo portalampada la H7 va rimossa ed andiamo ad inserire la nuova (c'è un "maschio" di riferimento e non è possibile montarla alla rovescia). La lampadina va montata sul portalampada senza toccare il vetro con le mani: o usate guanti o pulite il vetro della lampada con alcool prima di rimetterla in sede: io uso allo scopo l'alcool isopropilico che NON lascia residui.

Le due flange vanno quindi poggiate sulla sede in modo che capitino ciascuna subito prima della rispettiva torx (attenzione delle due possibilità solo una è quella corretta per via dell'angolo a 150° tra le flange). Una volta in posizione spingete con le dita contemporaneamente sui due "fine corsa" fino a sentire click. RImontate i tappi di plastica ed il gioco è fatto.

Anche io all'inizio sono stato "fregato" e mi ero messo a svitare le torx in questione, ma mi sono presto reso conto che la vite, anche completamente stretta NON tocca il portalampada, ma lascia uno spazio utile per farci scorrere sotto la flangia.

Una ulteriore nota: per gli abbaglianti l'accesso è abbastanza agevole, mentre per gli anabbaglianti occorre:
- per il sinistro rimuovere prima l'imbuto del lavavetri, che è inserito a pressione e semplicemente "si sfila". Va rimesso poi a posto inserendo il relativo riscontro nel foro presente nella flangia della batteria;
- per il destro smontare il filtro dell'aria (e magari con l'occasione lo controlliamo e gli diamo una pulita con l'aria compressa); si svitano (non del tutto) le sei viti Phillips che fermano il coperchio alla base e poi si può alzare il coperchio (che dà impiccio per lavorare col faro) ed il filtro: in questo caso la base la lasciamo dov'è; in alternativa il gruppo del filtro dell'aria può essere facilmente rimosso, usando le spiegazione del [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], si fa anche prima che a svitare le 6 viti per aprire il coperchio del filtro aria!

Spero di essere stato utile per il futuro a qualcuno.

PS le spiegazioni in merito al motore sono relative al mio mdello di Astra naturalmente!
Ultima modifica di gianni24 il 06/03/2020, 15:09, modificato 2 volte in totale.
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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi Vasi1 » 25/11/2019, 19:53

Bisogna collegare il supporto al cavetto poi inserire là lampadina è il tutto va poi inserito dentro e girato verso dx o sx per far sì che le linguette si incastrino sotto le viti! Ci vuole 5 minuti ! A me ci sono voluti 40 prima di capirlo
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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi Vannifero » 31/12/2019, 9:03

Nel manuale c'è scritto cosa fare, basta leggere e si evitano tante bestemmie, con una sola mano su ruota in senso antiorario e si sgancia tutto stop.
Magari ci vuole un po' di forza ma niente altro
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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi Sciuscia » 07/08/2023, 21:33

Aggiorno questa vecchia discussione per far presente che, a meno di avere mani da NBA, si riesce a cambiare abbagliante e anabbagliante anche destro senza dover smontare il filtro aria.

Si tratta solo di lavorare "al tatto".

Infilate la sinistra, con la quale avrete meno impaccio, e agganciato il gruppo lampada ruotate in senso antiorario (guardando da dentro l'auto) fino allo sgancio.

Magari, per muovervi meglio, usate il telefono in modalità selfie per fare prima una foto illuminata di cosa dovete andare a smontare.

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Re: sostituzione lampadine annabaglianti-abbaglianti

Messaggiodi cippico » 08/08/2023, 13:36

sempre utili le conferme ai suggerimenti...

grazie e ciaooo a tutti
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