REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi martu80 » 07/04/2012, 0:38

Qualcuno sa se è possibile regolare la sensibilità del sensore luci senza andare in officina? La mattina (verso le 08.00) e il pomeriggio (verso le 18.00) i fari rimangono accesi nonostante ci sia il sole. Grazie.
Astra J Cosmo 1.7 110cv + Sensori di parcheggio anteriori e posteriori + Ruota di scorta + 3° anno di garanzia
martu80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/05/2010, 14:12
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi armero » 13/05/2012, 14:42

Confermo anche io.
Qualcuno ci ha gia sbattuto? :thx
Astra 1.7 CDTI Cosmo 125cv MY2011 - CD400
armero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2012, 8:54
Località: ROMA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI Cosmo 125cv MY2011

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi FabriFI » 14/05/2012, 9:29

non vorrei che ci fosse un congegno basato sull'orario...

18.00-8.00 i fari restano accesi di defult, tra le 8.00 e le 18.00 si accendono all'occorrenza.. :mah :mah
Astra J ST 1.7 110cv CDTI Elective Waterworld Blue, Elective pack, Connect pack, Sight&Light pack, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori, garanzia 2+2 anni
Scelta pronta consegna il 18/10/11, ritirata il 11/11/11.

Ex 1: "Luana®", VW Polo 1.4 TDI (75 -> 100cv rimappata, non è tanto in assoluto, ma è comunque un 33% in più!)
Ex 2: "Nina®", Agila 1.0
Ex di famiglia: Olympia (di mio nonno) - Kadett E SW 1.3 S - Corsa B 3p. 1.4 - Corsa C 5p. 1.2
Avatar utente
FabriFI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/10/2011, 11:03
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Elective 1.7 CDTI 110cv
Umore: sollevato

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi armero » 14/05/2012, 9:55

Si ops!!
volevo dire che, a prescindere dagli orari, sembra che nonostante la quantità di luce sia sufficiente ad interpretare il "pieno giorno" , sempra che il sistema vada a rispondere, con un lieve ritardo.
Perfetto invece nel passaggio in/out in galleria.
Detto questo, secondo voi, c'è la possibilità di tarare la sensibilità del crepuscolare?

:thx Grazie
Astra 1.7 CDTI Cosmo 125cv MY2011 - CD400
armero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2012, 8:54
Località: ROMA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI Cosmo 125cv MY2011

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi Duke80 » 29/05/2012, 18:05

Cavolo che tormento! Appena passo la dogana o mi fermo dal benzinaio si accendono le luci, e spesso la pula mi ferma chiedendomi vita/morte/miracoli e resurrezioni antecedenti! :evil:
Opel Astra J 1.7CDTI 125cv Sport Tourer Cosmo (Per il momento va bene così)
Avatar utente
Duke80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/05/2012, 18:51
Località: Como prv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi prima tedesca » 29/05/2012, 20:47

Un po OT , ma io lo lascio su "posizioni" e quando poi vedo che l'ambient light si spegne, giro su auto...Per il discorso orario, non tanto...parto verso le 07 , e dopo una decina di minuti, si spegne l'ambient light, e giro su auto...alla sera, finisco verso le 17 e 30 e alle 18 son già a casa e non ho avuto modo di verificare...La sera non esco mai :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi luctun » 29/05/2012, 21:40

Eeeh, ho capito. Ma per stare a smsnettare tanto vale usare i comandi manuali :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi giaky85 » 10/09/2012, 17:22

ciao ragazzi, anche io è da tempo che volevo farvi la stessa domanda. ho notato una cosa che non avete citato, concordo su circa l'orario con sole pieno (7,00 circa 18.00 circa). xò quando piove intorno le 19, oppure il cielo è coperto rimangono accesi solo i led. quando c'è sole pieno, sembra che lui rilevi meno luce e accende i bi-xeno. aggiungo anche che osservo le altre auto, di altre marche e noto che invece le luci diurne rimangono accese senza i fari anabaglianti. problema solo dell'astra??? concludo che mi è capitato di aver visto auto che montano led( non opel) auto appena uscite, che avevano solo i led accesi praticamente al buio. ( non potevano esser in manuale dato che gli stop erano spenti). qualunsa sa cosa possa esser??
Giacomo.. ordinata 27 febbrario 2011-astra sport tourer- 1.7 cosmo 125cv!! afl,tetto apribile,cosmo pack 18,vetri privacy, interior versatily pack,antifurto,black!!!!per il conce arrivo previsto primi di giugno!!!! 26 maggio chiamata dal conce che l'auto è arrivata ritirata il 3 giugno.
giaky85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 27/02/2011, 19:22
Località: bresso(Milano)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi ilario tiziano » 12/09/2012, 14:52

io ho notato che in tutte le situazioni in cui la luce del sole è radente sul vetro non viene rilevata bene e la macchina accende i fari. Anche se è ancora pieno giorno, tipo appunto in estate verso le 19, viaggiando col sole di lato o alle spalle. Se ci si gira verso il sole allora dopo un pò la macchina rimette le diurne. Mi sa che il sensore dovevano metterlo in posizione migliore...
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi dario74 » 12/09/2012, 15:02

Teoricamente i sensori dovrebbero essere due: uno che guarda avanti e uno che guarda in alto per poter riconoscere i tunnel, i ponti ecc.

Magari quello che guarda in alto è tarato male.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi pol02 » 09/10/2012, 17:27

Salve a tutti, anche nella Zafira tourer ho lo stesso problema da voi citato....
Mamma Opel persevera negli errori!!!!!!! :evil:
pol02
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/04/2006, 8:07
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: EcoM Turbo

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi raf23 » 11/10/2012, 14:14

anche io penso dipenda da dove arrivi la luce direttamente....mi sorge un dubbio.Non è che sia tarato anche con un timer...è sempre cosi puntuale.Scusate era una battuta,ma effettivamente come dicevano sopra ad orari precisi si attiva......
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi giaky85 » 16/10/2012, 11:36

la presenza di timer mi è venuta in mente anche a me fino a questa estate. mi spiego meglio.
vivo a Milano e come citato sopra gli orari di accensione led sono sempre gli stessi. 7-18
ma quest'estate in sicilia col sole pieno alle 19-19,30 accendevo l'astra e si accendevano solo i led.
ora differenzia pure il nord con il sud???
Giacomo.. ordinata 27 febbrario 2011-astra sport tourer- 1.7 cosmo 125cv!! afl,tetto apribile,cosmo pack 18,vetri privacy, interior versatily pack,antifurto,black!!!!per il conce arrivo previsto primi di giugno!!!! 26 maggio chiamata dal conce che l'auto è arrivata ritirata il 3 giugno.
giaky85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 27/02/2011, 19:22
Località: bresso(Milano)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi ST TURBO » 16/10/2012, 14:09

Il sensore si regola con la luce (non diretta) cioe, ci puo essere piu' luce quando ci sono le nuvole, che quando c'e il sole, specialmente di sera quando e basso.


Io dico solo questo: LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO, E' PRUDENZA......SEMPRE :ok



P.S. io certa gente non la capisco, specialmente quelli che credono di risparmiare tenendo i fari spenti ?!

E certi girano anche di notte con le daylight......questa e' roba da ricovero urgente. :mah
Astra J Sports tourer 1.6 16V Turbo 180CV Active select, Olimpic White, Sport pack 17'', Navi 900, bluetooth, usb, bixenon AFL,
Avatar utente
ST TURBO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/09/2012, 15:27
Località: Slovenija
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 180 CV
Altra Opel: Opel Corsa B 1.0 12V e Opel Senator B 3.0 24V

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi donbadi » 17/10/2012, 15:50

ma si stà parlando della modalità notte/giorno o proprio dell'intesità delle luci in base alle condizioni esterne?
insigna tourer 2.0 cosmo nera- navi 900 cerchi da 19
donbadi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2012, 14:24
Località: florence
La tua Astra: Zafira C

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi vittocecco » 17/10/2012, 16:55

giaky85 ha scritto:concludo che mi è capitato di aver visto auto che montano led( non opel) auto appena uscite, che avevano solo i led accesi praticamente al buio. ( non potevano esser in manuale dato che gli stop erano spenti). qualunsa sa cosa possa esser??

Come fai a dedurre che non fossero in manuale? Cosa c'entrano poi gli stop? :roll:
Se si è in manuale (o non si ha l'automatismo) rimangono le diurne fino a segale contrario da parte dell'autista... :mahh

Se può "servirvi"... anche il sensore Audi si comporta un po' come quello Opel... con luce radente "tende" ad accendere e, a volte, lavora un po' a modo suo... E' anche vero che la luce radente è quella "pericolosa" per la visibilità della vettura quindi, nel dubbio, è corretto che accenda (IMHO).
In Audi si può regolare, su tre livelli, la risposta dell'accensione dei fanali al segnale del sensore... io ho settato "ritardata"... ma si parla comunque di pochi secondi...

Interessante il discorso del timer ma, se fosse vincolato a quello, in orari diurni non dovrebbe accendere per nessun motivo... a meno che non cambi la sensibilità del sensore in funzione dell'orario... :roll:
Se avete modo di regolare "manualmente" l'orologio della vettura... la curiosità potete togliervela facilmente... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi Knightrider80 » 21/02/2013, 18:34

Ciao a tutti,

io esluderei l'ipotesi dell'orario, mi spiego:
io ho sempre i fari accesi in modalità automatica e a prescindere dall'orario loro si accendono o si spengono solo in caso di forte cambiamento delle condizioni di luminosità esterna
(tipo quando esco o entro dal box a qualsiasi ora, o ponti, gallerie..).
L'unica pecca che ho notato è che ci mettono qualche secondo in più ad accendersi rispetto a quanto ci mettano a spegnersi per esempio nell'entrata/uscita da una galleria..
Astra J Elective 1.6 115cv, Elective Pack, cerchi 17", volante in pelle, ruotino di scorta, Smoker Pack, portaocchiali lato guida
AM: ambient light maniglie anteriori, plafoniera posteriore,portaoggetti centrale e zona piedi anteriore, luci diurne Simoni Racing, strisce cromate sulla casse ant/post e sulla griglia anteriore a "sorriso", portatarga ant/post in alluminio satinato senza scritte, eliminazione scritta sul posteriore, calotte specchietti satinate, coprimaniglie cromate, bracciolo Armster, antenna shark in tinta, filtro aria BMC, oscuramento vetri posteriori 75%, profili cromati guarnizioni vetri, sensori posteriori Metasystem, luci targa a pannello led con resistenze.
Knightrider80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/04/2012, 11:39
Località: Provincia di Milano, Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 115cv 5p Elective

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi misterfog » 22/02/2013, 16:49

Salve ragazzi, avevo anche io delle perplessità a riguardo e in occasione del tagliando ho chiesto se si poteva vare qualcosa,
il conce è intervenuto eseguendo la "riprogrammazione centralina carrozzeria" che, a detta loro, gestisce l'interruttore crepuscolare.
sembra che funzioni ma vi saprò dire di più fra qualche giorno, ciao
Astra j cosmo 1400cc 140cv, mercedes classe A (di mia moglie), Benelli trek.
misterfog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2012, 18:34
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P cosmo 1400 cc 140 cv

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi kaifka » 22/02/2013, 19:11

Secondo me il sensore dà i numeri è tarato malissimo, si accende in ritardo e si spegne ancora più in ritardo e certe volte si accende di giorno quando c'è abbastanza luce che non servirebbero proprio i fari accesi!!
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: REGOLAZIONE SENSIBILITA' SENSORE LUCI

Messaggiodi Buddy » 06/05/2013, 19:39

Alla fine siete riusciti a risolvere il problema? Anche a me succede lo stesso.
Buddy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2013, 9:21
Località: nd

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite