Luci anabbaglianti sempre accese per far fronte al C.d.S.?

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Luci anabbaglianti sempre accese per far fronte al C.d.S.?

Messaggiodi migosvm » 08/05/2011, 9:07

Salve a tutti gli Astristi.......... Vi pongo un quesito........ Ho notato che quando metto le luci in automatico all'apertura e alla chiusura della macchina il "gioco" di luci varia rispetto a quando le luci sono in manuale........ Spettaccolo ...... Partendo dal fatto che in Italia gli anabagliatti sono obbligatori anche di giorno,come si può fare per far sì che quando le luci sono in automatico di giorno ( e quindi in piena luce) si accendano comunque gli anabagliati????????
Cosmo 1,7 110 cv black sapphir versione cosmo, cerchi da 17", interni a led bianchi,luci di posizione a led,sensori di parcheggio,cromatura interne aggiunte da me e oscuramento vetri...
Avatar utente
migosvm
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/06/2010, 13:22
Località: san vero milis
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j Cosmo 1,7 110cv

Re: Sensore luci automatiche

Messaggiodi tetteu » 08/05/2011, 9:22

migosvm ha scritto:Salve a tutti gli Astristi.......... Vi pongo un quesito........ Ho notato che quando metto le luci in automatico all'apertura e alla chiusura della macchina il "gioco" di luci varia rispetto a quando le luci sono in manuale........ Spettaccolo ...... Partendo dal fatto che in Italia gli anabagliatti sono obbligatori anche di giorno,come si può fare per far sì che quando le luci sono in automatico di giorno ( e quindi in piena luce) si accendano comunque gli anabagliati????????

se consideriamo che le luci diurne ( usate quindi di giorno ) sostituiscono a tutti gli effetti quelle anabbaglianti , e sono perfettamente legali ................ che senso ha quello che scrivi ?
essendo programmate per uso diurno al posto degli anabbaglianti , in posizione "auto" funzioneranno solo le DLR .........
se cala la luminosità esterna si accenderanno anche le altre luci
altrimenti imposta l'interruttore luci in posizione diversa da Auto !!! ma non ne vedo il senso !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sensore luci automatiche

Messaggiodi migosvm » 08/05/2011, 10:11

in Italia non è obbligatorio l'uso degli anabaglianti anche di giorno?????
quello che vorrei fare io è far accendere gli abbaglianti anche d giorno utilizzando comunque la funzione luci automatiche... capisci???
Cosmo 1,7 110 cv black sapphir versione cosmo, cerchi da 17", interni a led bianchi,luci di posizione a led,sensori di parcheggio,cromatura interne aggiunte da me e oscuramento vetri...
Avatar utente
migosvm
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/06/2010, 13:22
Località: san vero milis
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j Cosmo 1,7 110cv

Re: Sensore luci automatiche

Messaggiodi anselmo74 » 08/05/2011, 12:25

la legislazione attuale prevede l'uso delle luci diurne in luogo degli anabbaglianti per le auto che ne sono provviste anche sulle strade extraurbane e autostrade, perciò non è necessario usare gli anabbaglianti; io le lascio sempre in auto, ormai la manopola non la uso più :mrgreen: le luci diurne sono solo anteriori, infatti noterai che i fanali posteriori restano spenti;
mi sembra che le auto di nuova omologazione dovranno essere provviste di luci diurne per legge;
per quanto riguarda l'altra funzione di cui parli, cioè l'accensione delle luci all'apertura dell'auto oppure quando si spegne e si scende, si può attivare o disattivare dal menù;
ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Sensore luci automatiche

Messaggiodi tetteu » 08/05/2011, 16:48

migosvm ha scritto:in Italia non è obbligatorio l'uso degli anabaglianti anche di giorno?????

no , si possono usare tranquillamente anche le DLR , purchè omologate , come nella quasi totalità delle auto vendute da almeno 2 anni
sono diventate obbligatorie , per tutte le auto di nuova produzione , dal 7 Febbraio 2011 ...
..... a tal proposito ti invito a leggere i seguenti articoli del codice della strada :

Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)

Comma p-ter
luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.


migosvm ha scritto:quello che vorrei fare io è far accendere gli abbaglianti anche d giorno utilizzando comunque la funzione luci automatiche... capisci???

le luci automatiche si chiamano cosi perchè funzionano in maniera automatica , accendendo le lampade giuste solo quando è necessario .....
non essendo necessari gli anabbaglianti di giorno .......... automaticamente non vengono accesi
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Luci automatiche

Messaggiodi steneroz » 08/05/2011, 22:46

Bene, direi che questo topic non ha senso di esistere visto che la richiesta iniziale deriva da un errore di interpretazione/conoscenza del codice della strada (non serve avere gli anabbaglianti accesi se la vettura è dotata di luci diurne), quindi :closed

Lascio comunque il topic qua per essere letto da chi ha dubbi.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S


Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron