info afl!

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

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Re: R: info afl!

Messaggiodi steneroz » 19/07/2013, 23:07

Inizialmente ad ogni accensione facevano anche il test muovendosi, poi con un aggiornamento di centralina hanno fatto in modo che si accendessero e basta.
Certo che ad accedere le lampadine queste non sono mai contentissime, siano queste alogene, xenon o altro :concordo

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Re: info afl!

Messaggiodi dario74 » 22/07/2013, 7:16

La mia continua a fare il balletto all'accensione e non ha aggiornamenti da fare; più che un test penso sia per autolivellare i fari
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Re: info afl!

Messaggiodi kaifka » 22/07/2013, 8:19

Tony83 ha scritto:Approfitto di questo topic per chiedere una cosa: l'accensione continua dei fari ad ogni sblocco della vettura, non è che alla lunga può danneggiare i fari stessi? Voi come vi regolate?


Si risolve disattivando la funzione sulle impostazioni.
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Re: info afl!

Messaggiodi FraGtc89 » 22/07/2013, 8:21

Basta disattivarla dal computer di bordo... La mia quando la sblocco accende solo i led e di giorno funzionano solo led e fendi, gli xeno rigorosamente accesi solo la notte.
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Re: info afl!

Messaggiodi Tony83 » 22/07/2013, 12:40

dario74 ha scritto:La mia continua a fare il balletto all'accensione e non ha aggiornamenti da fare; più che un test penso sia per autolivellare i fari


Anche la mia fa così...

Sapevo della possibilità di disattivare la funzione di accensione automatica ma volevo sapere da voi come l'avete impostata.

Ho deciso di tenerla attiva, è una comodità soprattutto di notte. Solo che ho notato che una volta ruotata la chiave, i fari, accesisi per aver sbloccato le portieri, si spengono per poi riaccendersi di nuovo dopo alcuni istanti :( Ma non sarebbe meglio che i fari continuino ad essere accesi anche dopo aver girato la chiave...bah... si vede che in Opel vogliono stressare a fondo 'sti proiettori :D
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Re: info afl!

Messaggiodi FraGtc89 » 22/07/2013, 14:58

Tony83 ha scritto:
dario74 ha scritto:La mia continua a fare il balletto all'accensione e non ha aggiornamenti da fare; più che un test penso sia per autolivellare i fari


Anche la mia fa così...

Sapevo della possibilità di disattivare la funzione di accensione automatica ma volevo sapere da voi come l'avete impostata.

Ho deciso di tenerla attiva, è una comodità soprattutto di notte. Solo che ho notato che una volta ruotata la chiave, i fari, accesisi per aver sbloccato le portieri, si spengono per poi riaccendersi di nuovo dopo alcuni istanti :( Ma non sarebbe meglio che i fari continuino ad essere accesi anche dopo aver girato la chiave...bah... si vede che in Opel vogliono stressare a fondo 'sti proiettori :D


Il problema di fondo è che i fari rimangono accesi per un tot di tempo o finchè non ruoti la chiave... Bastava imitare il modello che adotta Mercedes, i fari si spengono appena uno apre gli sportelli, così almeno tra spegnimento e riaccensione passa un po' di tempo e i fari si stressano molto meno....
Nelle impostazioni controlla se c'è anche la funziona per accendere solo le diurne, illuminano uguale al buio, ma non rovini le luci :ok
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Re: info afl!

Messaggiodi Tony83 » 22/07/2013, 15:06

FraGtc89 ha scritto:[
Il problema di fondo è che i fari rimangono accesi per un tot di tempo o finchè non ruoti la chiave... Bastava imitare il modello che adotta Mercedes, i fari si spengono appena uno apre gli sportelli, così almeno tra spegnimento e riaccensione passa un po' di tempo e i fari si stressano molto meno....
Nelle impostazioni controlla se c'è anche la funziona per accendere solo le diurne, illuminano uguale al buio, ma non rovini le luci :ok


Sulla Scirocco che avevo prima i fari, una volta accesi, non si spegnevano al ruotare della chiave in modo da non stressare troppo gli xeno. Comunque sia, la macchina me la voglio godere per cui terrò la funzione attivata :D

- Mi sembra che non ci sia alcuna voce per settare solo le diurne :( Controllerò meglio, grazie della dritta!
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Re: info afl!

Messaggiodi tzo » 22/07/2013, 15:27

Non vorrei sbagliarmi ma accendendo la macchina con i fari già accessi si rischia di più di fare dei danni piuttosto che accendere e spendere i fari ..


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Re: info afl!

Messaggiodi dario74 » 22/07/2013, 15:33

Se vedete, l'auto cerca di spegnere tutto nel momento in cui mette in moto, per non sovraccaricare la batteria che già ha il suo bel da fare con l'avviamento.
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Re: info afl!

Messaggiodi FraGtc89 » 22/07/2013, 17:31

Tony, ho controllato quella funzione ce l'ho con il modulo aggiuntivo Happy light show, non nel cdb dell'auto, mi ricordavo male..
dario74 ha scritto:Se vedete, l'auto cerca di spegnere tutto nel momento in cui mette in moto, per non sovraccaricare la batteria che già ha il suo bel da fare con l'avviamento.

Esatto, però un conto è avere dei fari alogeni, un conto è avere degli xeno che non godono per niente dei ripetuti spegni e accendi, il top sarebbe prendere come hanno fatto alcuni di noi il modulo Happy light show che tra le svariate funzioni ha anche quella di disattivare gli xeno all'accensione ed utilizzare i led per non avere nessun problema.
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Re: R: info afl!

Messaggiodi kaifka » 22/07/2013, 17:46

steneroz ha scritto:Inizialmente ad ogni accensione facevano anche il test muovendosi, poi con un aggiornamento di centralina hanno fatto in modo che si accendessero e basta.
Certo che ad accedere le lampadine queste non sono mai contentissime, siano queste alogene, xenon o altro :concordo

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Ti devo contraddire almeno per la mia GTC lo faceva quando l'ho comperata e lo fà ancora dopo che l'ho portata dal meccanico a fare il tagliando quindi nessun aggiornamento.

FraGtc89 ha scritto:Basta disattivarla dal computer di bordo... La mia quando la sblocco accende solo i led e di giorno funzionano solo led e fendi, gli xeno rigorosamente accesi solo la notte.


Non mi risulta che sulla mia si accendano i led e tantomeno i fendi

tzo ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma accendendo la macchina con i fari già accessi si rischia di più di fare dei danni piuttosto che accendere e spendere i fari ..


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Re: info afl!

Messaggiodi dario74 » 23/07/2013, 7:16

FraGtc89 ha scritto:Esatto, però un conto è avere dei fari alogeni, un conto è avere degli xeno che non godono per niente dei ripetuti spegni e accendi


Non so, anche le lampade a filamento non è che siano contente di accendersi e spegnersi.
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Re: R: info afl!

Messaggiodi FraGtc89 » 24/07/2013, 22:05

kaifka ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:Basta disattivarla dal computer di bordo... La mia quando la sblocco accende solo i led e di giorno funzionano solo led e fendi, gli xeno rigorosamente accesi solo la notte.


Non mi risulta che sulla mia si accendano i led e tantomeno i fendi

Infatti mi sono corretto, quella funzionalità si ha solo con il modulo happy light show.

dario74 ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:Esatto, però un conto è avere dei fari alogeni, un conto è avere degli xeno che non godono per niente dei ripetuti spegni e accendi


Non so, anche le lampade a filamento non è che siano contente di accendersi e spegnersi.


Preferisci rischiare un gruppo ottico che all'acquisto ti fanno pagare più di 1000€ oppure due lampadine che (prendendo i modelli più cari) ti costano 30/40 € la coppia? 8) e poi una lampafina alogena è sempre più resistente e meno delicata di una allo xeno... nella mia ex corsa my2007 una coppia di luci bianche prese dai cinesi a 5€ mi duravano quasi 6 mesi prima di fulminarsi, con 10€ l'anno risolvevo il problema.
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Re: R: info afl!

Messaggiodi dario74 » 25/07/2013, 7:23

FraGtc89 ha scritto:Preferisci rischiare un gruppo ottico che all'acquisto ti fanno pagare più di 1000€ oppure due lampadine che (prendendo i modelli più cari) ti costano 30/40 € la coppia? 8) e poi una lampafina alogena è sempre più resistente e meno delicata di una allo xeno... nella mia ex corsa my2007 una coppia di luci bianche prese dai cinesi a 5€ mi duravano quasi 6 mesi prima di fulminarsi, con 10€ l'anno risolvevo il problema.


Con questo ragionamento metteremmo delle belle lanterne ad olio...
Poi un filamento è sempre più delicato di un lampada senza filamento! Tanto è vero che tu dici che le tue lampade duravano 6 mesi: alla faccia della durata!
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Messaggiodi FraGtc89 » 25/07/2013, 8:24

dario74 ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:Preferisci rischiare un gruppo ottico che all'acquisto ti fanno pagare più di 1000€ oppure due lampadine che (prendendo i modelli più cari) ti costano 30/40 € la coppia? 8) e poi una lampafina alogena è sempre più resistente e meno delicata di una allo xeno... nella mia ex corsa my2007 una coppia di luci bianche prese dai cinesi a 5€ mi duravano quasi 6 mesi prima di fulminarsi, con 10€ l'anno risolvevo il problema.


Con questo ragionamento metteremmo delle belle lanterne ad olio...
Poi un filamento è sempre più delicato di un lampada senza filamento! Tanto è vero che tu dici che le tue lampade duravano 6 mesi: alla faccia della durata!

Per 5€ a coppia di lampadine di marca più che scadente direi che è un'ottima durata visto che le originali Opel le ho cambiate 3 volte e sono durate meno, spendendo molto di più però...
Vero che il filamento è delicato, ma una lampada piena di gas invece non lo è?
Ormai sappiamo tutti che ogni pezzo dell'auto è più o meno delicato, il tutto sta nel scegliere l'opzione meno onerosa in caso di sostituzione. :ok
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Re: R: info afl!

Messaggiodi dario74 » 25/07/2013, 8:43

FraGtc89 ha scritto:Vero che il filamento è delicato, ma una lampada piena di gas invece non lo è?
Ormai sappiamo tutti che ogni pezzo dell'auto è più o meno delicato, il tutto sta nel scegliere l'opzione meno onerosa in caso di sostituzione. :ok


A parte il fatto che un'alogena contiene gas (http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_al ... teristiche) (come pure tutte le lampadine non è che sono vuote, ma contengono gas inerti: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampadina#Incandescenza), è generalmente il filamento ad essere la causa della rottura, infatti un'alogena dura in media 500 ora contro le 3000 di una xeno (http://www.quattroruote.it/notizie/new- ... fari-video).

Se scegli il pezzo che ti costa meno, ma poi devi cambiarlo tutti i giorni, non so quanto si possa definire "la scelta migliore"...
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Re: R: info afl!

Messaggiodi FraGtc89 » 25/07/2013, 11:07

dario74 ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:Vero che il filamento è delicato, ma una lampada piena di gas invece non lo è?
Ormai sappiamo tutti che ogni pezzo dell'auto è più o meno delicato, il tutto sta nel scegliere l'opzione meno onerosa in caso di sostituzione. :ok


A parte il fatto che un'alogena contiene gas (http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_al ... teristiche) (come pure tutte le lampadine non è che sono vuote, ma contengono gas inerti: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampadina#Incandescenza), è generalmente il filamento ad essere la causa della rottura, infatti un'alogena dura in media 500 ora contro le 3000 di una xeno (http://www.quattroruote.it/notizie/new- ... fari-video).

Se scegli il pezzo che ti costa meno, ma poi devi cambiarlo tutti i giorni, non so quanto si possa definire "la scelta migliore"...

Qui il discorso era un altro, stiamo andando ot... È meglio rischiare di fulminare una lampadina che ti costa dai 5 ai 20€ o una lampadina xenon che ordinarla in casa come ricambio ti sparano oltre i 100€?
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Re: R: info afl!

Messaggiodi dario74 » 25/07/2013, 11:16

FraGtc89 ha scritto:È meglio rischiare di fulminare una lampadina che ti costa dai 5 ai 20€ o una lampadina xenon che ordinarla in casa come ricambio ti sparano oltre i 100€?


Se non la compri in casa costerà sicuramente meno. Visto che 3000 ore sono 6 volte 500 ore, teoricamente la spesa è equivalente fino a 16/17 euro.
Se trovi una xeno a meno, si scende anche come soldi che puoi spendere per le alogene.

Visti gli altri vantaggi che hai con gli xeno, magari conviene prenderli...
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Messaggiodi francesco1971 » 08/08/2015, 11:05

Salve,
ho visto su internet dei fari xenon afl originali completi di centraline lampade cablaggi etc per montarli anche su auto che non li montano di serie.
La domanda è questa:
Una volta montati bisogna attivarli o funzionano comunque?
Ho sentito dire che comunque serve il pacchetto sport e i lavafari altrimenti non funzionano. Qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate?
:thx

ma la differenza tra AFL ed AFL III qual'è? :mmmm
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Re: info afl!

Messaggiodi dario74 » 10/08/2015, 7:33

Non so se funzionano, ma la macchina non sarà più regolare:
- con gli Xeno devi per forza a vere i lavafari
- se modifichi l'impianto elettrico dell'auto, devi farti validare la modifica dalla motorizzazione
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