Sostituzione plafoniera post con quella ant, si può fare? Sì

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione plafoniera post con quella ant, si può fare? Sì

Messaggiodi Michele.1969 » 04/11/2010, 18:17

Ciao a tutti, visto che la plafoniera posteriore delle nuove Astra, indipendentemente dalla versione e dall'allestimento, è sempre spenta, cioè priva di illuminazione tasti, led rosso e quant'altro, visto che sembra identica, almeno per grandezza e forma, a quella anteriore, secondo voi sarebbe possibile acquistarne, presso un magazzino Opel, una per l'anteriore e montarla dietro?? Ci vuole qualche collegamento particolare, resistenze ecc.? Qualcuno lo ha già fatto??

AGGIORNAMENTO by steneroz: l'operazione è fattibilissima, per fare le cose per bene si potrebbe fare anche un piccolo trapianto di parti, ma comunque non è necessario. Foto in seconda pagina. Usare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per raggiungere direttamente il post.
Opel Astra "J", My 2010, 1.4. Turbo b. 140 cv. Cosmo, black sapphire.
Accessori a.m: Sensori di parcheggio post.; Antifurto vol. "Meta System".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Michele.1969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/10/2010, 11:57
Località: Lazio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4. Turbo b. 140 Cv. Cosmo 5p.

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi Il_Simo » 05/11/2010, 15:26

penso sia fattabile, l'unica cosa è che bisogna portare l'alimentazione dei pulsanti e led che credo sia un filo solo alla plafo posteriore
Immagine
Opel ASTRA J 1.4 100cv Elective - Black Saphire
Elective Pack [Cerchi in lega da 17" a 5 razze - Computer di bordo - Volante in pelle - Fendinebbia]
Consolle centrale con HSA - Alzacristalli elettrici post - Ruota di scorta
Avatar utente
Il_Simo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/04/2010, 17:45
Località: pisa
La tua Astra: Astra J

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi ZioFerro » 05/11/2010, 22:47

sicuro che siamo identiche? non ho notato ma di solito quella dietro è piccola.
Domani controllo :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi anselmo74 » 06/11/2010, 11:11

Il_Simo ha scritto:penso sia fattabile, l'unica cosa è che bisogna portare l'alimentazione dei pulsanti e led che credo sia un filo solo alla plafo posteriore

scusa quale altra alimentazione occorre se arriva già quella per la plafoniera posteriore?
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi ZioFerro » 06/11/2010, 11:42

anselmo74 ha scritto:
Il_Simo ha scritto:penso sia fattabile, l'unica cosa è che bisogna portare l'alimentazione dei pulsanti e led che credo sia un filo solo alla plafo posteriore

scusa quale altra alimentazione occorre se arriva già quella per la plafoniera posteriore?

forse per i led che potrebbero avere un diverso assorbimento. Poi io non ci capisco nulla, sparo li a caso :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi anselmo74 » 06/11/2010, 18:06

anche io non sono molto ferrato ma qualcosina la so; i led assorbono molta meno corrente delle lampadine normali; al limite ci vorrebbero delle resistenze da aggiungere che simulino l'assorbimento delle lampadine normali; nel caso delle luci di posizione per esempio ci vogliono le resistenze perchè assorbendo poca corrente i led, il cdb crede che siano fulminate le lampadine e dà l'errore. Non so nemmeno se il cdb fa il ceck sulle plafoniere;
mentre penso che le alimentazioni diverse di cui si parla dipendano dal fatto che, come nel caso di quella anteriore, un filo alimenta sempre la plafoniera per illuminare i tasti e un altro invece alimenta le lampade all'apertura della portiera. In ogni caso credo che siano sufficienti quelli che arrivano.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi steneroz » 06/11/2010, 18:18

Premesso che la plafoniera anteriore sia fisicamente installabile al posto di quella posteriore e che al massimo ci sia da adattare l'eventuale connettore che collega i cavi, a mio parere non ci vuole nessun cavo in più.

Lo dico perchè leggevo in Internet un discorso relativo alla mia macchina che non è un'Astra e che ha la plafoniera con i pulsanti illuminati solamente in alcune versioni, mentre in altre i pulsanti non sono illuminati. Ebbene, c'è gente che ha sostituito la plafoniera e non ha aggiunto cavi, visto che tanto l'alimentazione fino ai pulsanti ci arriva, è poi la circuiteria interna della plafoniera stessa chè è fatta per tenere sempre alimentati i led dei pulsanti :D
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi robbi » 08/11/2010, 16:16

Io credo che l'illuminazione o meno dei testi, dipenda dalla circuiteria interna alla plafoniera e nulla più. E non credo che un paio di led facciano la differenza. Potrei immaginare che il connettore sia uguale, nutro perplessità sul tipo di aggancio con il tetto.

Sono certo che la plafoniera posteriore è sorretta da un paio di molle di acciaio, ma non posso dire la stessa cosa di quella anteriore, visto che ho solo smontato il vetro...

Per l'ipotesi di installare delle resistenze posso dirvi che non ce n'è bisogno: io ho sostituito le lampade con quelle a led, e non c'è nessuna segnalazione sul CDB!!
Nuova Opel Astra 1.7 CDTI 110cv COSMO - interni in tecno-pelle morrocana con modenature bicolore - Illuminazione interna full-led - Luci diurne "Simoni Racing" - Anabbaglianti e luci targa Philips Xenon Effect - Porta targa in acciaio satinato.
Avatar utente
robbi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2010, 14:19
Località: Giulianova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Nuova Astra J 5 porte.

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi Il_Simo » 09/11/2010, 23:33

steneroz ha scritto:Premesso che la plafoniera anteriore sia fisicamente installabile al posto di quella posteriore e che al massimo ci sia da adattare l'eventuale connettore che collega i cavi, a mio parere non ci vuole nessun cavo in più.

Lo dico perchè leggevo in Internet un discorso relativo alla mia macchina che non è un'Astra e che ha la plafoniera con i pulsanti illuminati solamente in alcune versioni, mentre in altre i pulsanti non sono illuminati. Ebbene, c'è gente che ha sostituito la plafoniera e non ha aggiunto cavi, visto che tanto l'alimentazione fino ai pulsanti ci arriva, è poi la circuiteria interna della plafoniera stessa chè è fatta per tenere sempre alimentati i led dei pulsanti :D


vi garantisco che ci vuole un filo in piu.
io ho sostituito nella ibiza la plafoniera originale con una con i tasti illuminati e con i led molto simile all'astra e ho dovuto aggiungere un filo che mi facesse aggiungere i led e i pulsanti
Immagine
Opel ASTRA J 1.4 100cv Elective - Black Saphire
Elective Pack [Cerchi in lega da 17" a 5 razze - Computer di bordo - Volante in pelle - Fendinebbia]
Consolle centrale con HSA - Alzacristalli elettrici post - Ruota di scorta
Avatar utente
Il_Simo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/04/2010, 17:45
Località: pisa
La tua Astra: Astra J

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi TheWasher » 01/03/2011, 23:27

Ciao a tutti..
Ho notato anche io che le dimensioni della anteriore si equivalgono a quella posteriore...
Anche io come diceva Simo ho dovuto aggiungere un filo che portasse alimentazione sulla mia Leon alla quale avevo montato la plafoniera del Passat W8..adesso non appena la porto a casa provo a vedere se è direttamente la plafoniera che gestisce la diramazione dell'alimentazione o se è necessario cablare nuovamente la posteriore..
Preciso che nella Leon avevo preso l'alimentazione dal dimmer in modo da poter regolare l'illuminazione della plafoniera con quella del resto dell'abitacolo!! :)
Saluti
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi lallo » 02/03/2011, 9:14

Bravo "the washer" :grazie . Aspettiamo
lallo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2011, 18:15
Località: rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi TheWasher » 02/03/2011, 12:24

Non vedo l'ora di averla tra le mani...oggi ho saputo dall'assicurazione che la posso portare a casa solo dopo l'11 perchè devo stare fermo per forza un mese dopo averla sospesa!!!
Vi terrò aggiornati!
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi TheWasher » 14/03/2011, 22:11

Eccomi!!
Allora per il momento ho solo brutte notizie da darvi..
Oggi ho smontato entrambe le plafoniere per studiarle un pò ed i cablaggi sono totalmente differenti tra le due anche nei colori, il che rende la cosa ancora + difficile.
La differenza che capeggia in primis è che la plafoniera anteriore possiede il comando che seleziona la modalità di accensione delle luci di cortesia ant+post+ luci ambiente, che ha diversi cavi che logicamente ritornano indietro nella centralina confort...
La posteriore anch'essa è cablata con + fili che purtroppo per il momento non sono riuscito a risalire a dove portano..
Adesso appena ho 5 minuti lo step successivo sarà di "escludere"in quella anteriore il comando di gestione dell'accensione (Spento, porte, sempre acceso) e di collegare la plafoniera così modificata al posteriore per vedere cosa succede.
E' una cosa che farò probabilmente nel week end perchè in garage di sera non si vede una cippa!
Per ora è tutto
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi ZioFerro » 19/03/2011, 16:20

ehhe.. non hai nemmeno fatto in tempo a prenderla che l'hai smontata :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi TheWasher » 21/03/2011, 14:07

Hihihihihihihihih, ho anche già smontato la consolle centrale per manipolare il DVD800...
E' che son troppo curioso... :)
Adesso sto lavorando alle alette parasole per eliminare quelle odiosissime luci gialle!!! :)
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi terzo33 » 21/03/2011, 20:47

la plafoniera anteriore è completamente compatibile con quella posteriore...anche il connettore!! quindi basta comprare una plafoniera anteriore (36€ circa) e metterla al posto di quella posteriore...
Ordinata il 25.02.2011
Opel Astra J My 2011 1.4 Turbo 140 CV Cosmo - Olimpic White
Cosmo Pack 19" (Navi DVD-800, Cerchi 19" 235/40, Assetto Ribassato)
Flex Ride
Fari Bi-Xenon AFL III
Mobile Phone Portal con Bluetooth
Sensori Parcheggio (Anteriori/Posteriori)
Vetri Posteriori Oscurati
Targa illuminata a led e interni full Led
Ambient Light Rosso a led zona piedi Ant/Post e porta USB/Aux
Fari posteriori a led DECTANE
Luci di svolta a led da 48W, 4400 lumen e 5000K
Aspirazione Diretta con filtro K&N Typhoon
Valvola Pop-Off "Protoxide"
Avatar utente
terzo33
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 26/02/2011, 0:32
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi TheWasher » 21/03/2011, 21:36

@Terzo:
Sicuro di quello che dici? Hai provato direttamente?
Io sono molto scettico verso quello che dici perchè ho provato direttamente con le plafoniere ed i cablaggi non sono gli stessi...devo solo provare fisicamente a sostituire l'anteriore e metterla nel post sperando che ci sia un buon fusibile a darmi una mano!
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi terzo33 » 21/03/2011, 21:56

Su altri forum c'è già chi l'ha fatto ed ha messo pure le foto!!

Ecco il risultato finale...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata il 25.02.2011
Opel Astra J My 2011 1.4 Turbo 140 CV Cosmo - Olimpic White
Cosmo Pack 19" (Navi DVD-800, Cerchi 19" 235/40, Assetto Ribassato)
Flex Ride
Fari Bi-Xenon AFL III
Mobile Phone Portal con Bluetooth
Sensori Parcheggio (Anteriori/Posteriori)
Vetri Posteriori Oscurati
Targa illuminata a led e interni full Led
Ambient Light Rosso a led zona piedi Ant/Post e porta USB/Aux
Fari posteriori a led DECTANE
Luci di svolta a led da 48W, 4400 lumen e 5000K
Aspirazione Diretta con filtro K&N Typhoon
Valvola Pop-Off "Protoxide"
Avatar utente
terzo33
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 26/02/2011, 0:32
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi TheWasher » 22/03/2011, 21:25

Ho letto, ti ringrazio...provvedo subito all'acquisto allora!
Non mi capacito comunque della diversità dei cablaggi tra anteriore e posteriore...
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Sostituzione plafoniera post con quella ant., si può fare?

Messaggiodi anselmo74 » 22/03/2011, 23:09

sicuramente i cablaggi devono essere diversi; l'anteriore ha tre plafoniere al posto di due; quella anteriore centrale deve essere comandata sia in manuale dall'interruttore sia dall'apertura portiera; quelle laterali solo in manuale tramite tasti;
quella posteriore invece viene comandata dall'anteriore per l'apertura porte, poi in manuale dall'interruttore della plafoniera centrale anteriore e in manuale dai suoi interruttori ; tutte queste funzioni diverse devono essere collegate in modo diverso
ciao
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite