Adaptive Forward Lighting (AFL+)

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Adaptive Forward Lighting (AFL+)

Messaggiodi ZioFerro » 15/10/2009, 21:03

Opel ha avuto un ruolo pionieristico nella tecnologia dei fari dell'automobile ed è stato il primo costruttore a introdurre, con l'AFL di prima generazione, i fari con funzionalità di orientamento in curva. Ora, il sistema giunto alla terza generazione AFL+, è al debutto nella categoria delle compatte.
Dotato di proiettori multi-xenon, AFL+ è offerto come componente del pacchetto Premium Lighting. Quest'ultimo include anche High Beam Assist (passaggio automatico da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa), Daytime Running Light (luci diurne a LED) e lavafari.
AFL+ supporta un totale di nove configurazioni ed è integrato dalla funzione Daytime Running Light. Ciascuna delle configurazioni si attiva automaticamente in base alle condizioni di marcia e al tipo di guida.

* Dynamic Curve Light assicura l'illuminazione in curva ruotando i proiettori a destra o sinistra, fino a 15°, per illuminare la curva che precede l'auto. Il livello di rotazione dipende dalla velocità dell'auto e dall'angolo di sterzo. Questa funzione è ora legata anche all'attivazione della modalità Sport del sistema FlexRide, se presente. In questo caso il movimento dei fari diventa più rapido.

* Country Road Light offre un'illuminazione più brillante e ampia di entrambi i lati della strada rispetto agli anabbaglianti convenzionali. Questo aiuta chi guida a riconoscere potenziali pericoli a bordo strada. Si attiva a velocità comprese tra 50 e 100 km/h e proietta un fascio profondo 70 metri, senza il rischio di abbagliare gli automobilisti in marcia in senso opposto.

* Static Cornering Light illumina un'area a destra o a sinistra con un angolo di 90° e semplifica le manovre in zone buie, come strade d'accesso non illuminate. Si attiva a velocità inferiori a 40 km/h o quando si inserisce la retromarcia.

* Highway Light garantisce un fascio più intenso e leggermente più profondo. Non c'è il rischio di abbagliare gli automobilisti che viaggiano in senso inverso, perché la superficie stradale regolare tipica delle strade veloci causa minori scuotimenti della carrozzeria. Highway Light crea un fascio lungo 140 metri e migliora anche l'illuminazione del lato sinistro della strada. La maggiore intensità luminosa è dovuta all'aumento della potenza elettrica, che passa da 35 a 38 watt. La funzione si attiva automaticamente sopra i 100 km/h, ma solo se il sensore di angolo di sterzo indica che l'auto non sta percorrendo una curva relativamente stretta.

* Town Light funziona ad una velocità compresa tra 30 e 50 km/h, offrendo un fascio ampio e simmetrico a breve raggio, per aiutare il guidatore a vedere meglio i pedoni ai lati della strada. L'intensità del fascio in modalità Town Light è inferiore al normale in quanto in città sono disponibili altre sorgenti di luce come l'illuminazione stradale.

* Pedestrian Area Light si attiva a velocità fino a 30 km/h ed è studiato per zone dove il guidatore deve prestare molta attenzione, come nelle aree residenziali con restrizioni al traffico. Questa funzione orienta di 8 gradi verso l'esterno il cono di luce di ciascuno dei proiettori.

* Adverse Weather Light si attiva in caso di pioggia o neve, rilevati in base al sensore di pioggia o quando il tergicristallo è azionato più volte in rapida successione. L'illuminazione è distribuita asimmetricamente: il proiettore destro aumenta la potenza da 35 a 38 Watt per consentire al guidatore di vedere meglio la segnaletica orizzontale che indica il bordo strada, mentre il sinistro scende da 35 a 32 Watt di potenza e punta un po' più in basso per evitare il rischio di abbagliare altri automobilisti con il riflesso creato dalla brillantezza delle superfici bagnate.

* High Beam Light offre il massimo di potenza e portata del fascio. Illumina in modo ottimale tutta la larghezza della strada e la potenza dei proiettori sale da 35 a 38 Watt.

* High Beam Assist attiva e disattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando la visibilità in avanti e diminuendo lo stress della guida notturna, sostituendosi al guidatore in un compito semplice ma ripetitivo. Aiuta anche a prevenire l'abbagliamento involontario di altri automobilisti. Le luci anteriori o posteriori di altre auto sono riconosciute da un sensore ottico posto dietro il parabrezza sul supporto dello specchio retrovisore interno. I proiettori sono quindi convertiti automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti o viceversa a seconda della situazione.


Illuminazione, funzionalità aggiuntive:
* Luci a LED per la marcia diurna: offrono una "firma" personale dell'auto, creando un'immagine grafica visibile giorno e notte. I LED hanno una vita utile 30 volte superiore alle lampadine convenzionali alogene H7 e contribuiscono anche a ridurre i consumi, in quanto richiedono una potenza elettrica inferiore. Quando sono accesi i proiettori principali, i LED fungono da luci di contorno.


Il sistema di accensione automatica delle luci, incluso nel pacchetto "Sight and Light", accende i proiettori anteriori non solo di notte, ma anche di giorno se le condizioni di luce sono insufficienti; ad esempio quando si entra in un tunnel o si posteggia in un garage. Questa funzione è disponibile sia con il sistema AFL+ sia con i proiettori convenzionali che usano lampade alogene.

[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cW7i1DnaNs8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/cW7i1DnaNs8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti