Cruzer ha scritto:Questa cosa l'avevo pensata anche io ma, come dice Involt, bisogna fare modifiche in centralina e modificare anche il termostato perchè apre a 103 gradi e lavora fino ai 108 (ho modificato il CDB e ho l'indicazione della temperatura reale che legge la centralina motore). Anche secondo me qualche grado in meno non guasterebbe in effetti...
gattopaolo poneva solo il problema delle ventole, per questo non ho menzionato il
termostato; che dovresti cambiare se vuoi far girare il motore più freddo ad ogni regime.
Tieni presente che se lo fai avresti solo un minimo aumento delle prestazioni a basso regime, ma con un consumo maggiore e potenziali problemi alla revisione.
Per il resto, in linea di massima, minore è la temperatura a maggiore è l'usura motore, quindi in teoria la temperatura più alta lo salvaguarda; nella pratica facendolo girare dieci gradi più freddo l'usura non aumenterebbe in modo apprezzabile (di solito avviene quando scendi al di sotto di 85°). Se cambi il termostato potresti avere anche un intervallo maggiore per il passaggio da open loop a closed loop dopo gli avviamenti a freddo, ed anche questo vorrebbe dire maggiori consumi e maggiore usura motore.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione
) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL
Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... 
Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire