Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Messaggiodi carbonaro » 19/07/2023, 13:55

Buongiorno. Posseggo una Opel Astra J del 2014, con motore 1.4 140 CV GPL Tech.
Da un mese circa, la macchina, quando tocco i 130 km/h, da come messaggio di errore "Assistenza il prima possibile" e subisce un brusco calo di potenza. Anche una leggera salita, affrontata in 5° marcia e con l'acceleratore completamente premuto, fa perdere di velocità la macchina.
È capitato circa 2 volte in 3 settimane, non ho dato particolare peso alla cosa visto che a settembre avrei comunque dovuto fare il tagliando e avrei fatto tutto insieme, ma nell'ultima settimana è diventata quasi una costante, capitando circa una volta ogni 2-3 giorni.
La cosa particolare è che avviene solamente dopo aver raggiunto i 130 km/h e da lì si mantiene il calo di potenza, mentre se non tocco i 130 km/h non sembrano esserci problemi. Anche tirando le marce basse la potenza è la solita, nessun vuoto o calo (sempre se non si raggiungo i 130 km/h). Suppongo non sia il turbo, altrimenti dovrebbe dare questo problema in tutte le marce.
Aggiungo che io vado quasi esclusivamente a GPL. Consumo circa un serbatoio di benzina ogni 3-4 mesi.
La mia domanda è se fosse sicuro continuare a guidare la macchina per 2 mesi con questo problema (ovviamente non raggiungerei i 130 km/h ma mi fermerei intorno ai 110-120) oppure se fosse necessario andare in officina. Si tratterebbe di circa 4-5 mila chilometri extra.
Grazie.
carbonaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/07/2023, 13:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140 CV 5p. GPL Tech

Re: Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Messaggiodi henry82 » 19/07/2023, 22:00

Hai provato se il difetto compare girando esclusivamente a benzina?
Hai modo di verificare i DTC in centralina?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Messaggiodi carbonaro » 21/07/2023, 18:00

Hai provato se il difetto compare girando esclusivamente a benzina?

Per ora no, ma effettuerò delle prove. So che una volta che si presenta il problema, se passo a benzina il problema persiste, ma non ho provato a girare solo a benzina.
Hai modo di verificare i DTC in centralina?

Non so di cosa tu stia parlando. Non sono molto esperto in materia e non posseggo alcuno strumento di diagnostica per poter leggere dati dalla centralina.
carbonaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/07/2023, 13:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140 CV 5p. GPL Tech

Re: Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Messaggiodi neme47 » 31/08/2023, 2:04

Anche io ho lo stesso problema che non riesco a risolvere, avete novità?
neme47
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/06/2023, 16:28
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer, 1.6 cdti, anno 2014

Re: Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Messaggiodi carbonaro » 04/09/2023, 16:00

neme47 ha scritto:Anche io ho lo stesso problema che non riesco a risolvere, avete novità?

Per ora io nessuna novità.
Il problema si è fatto più persistente e adesso lo fa anche a marce e velocità più basse, ma sempre e solo in autostrada (oltre i 100 km/h) e mai in città.
Per ora non ho avuto modo di testare se lo faccia solamente a GPL o anche a benzina.
Posso dire che il brusco calo di potenza dopo che appare la scritta "Assistenza il prima possibile" non sia dovuto al problema stesso ma più che altro alla centralina che rileva un problema e manda il motore in protezione, riducendone significativamente la potenza. Comunque anche in condizioni "normali", ovvero prima che appaia la scritta, la macchina non ha la stessa potenza di prima, accelera più lentamente, ma la cosa si nota solamente in forti accelerazioni, come quando si entra in autostrada o durante una ripresa in 6° marcia (per esempio da 100 a 130 km/h) e non tanto durante la guida in città.
Ho provato ad andare da un meccanico generico il quale non l'ha presa in carico, dicendomi di andare direttamente alla Opel perché un suo amico meccanico aveva avuto un problema simile, non è riuscito a risolverlo e l'ha portata ad un'officina autorizzata Opel ma neanche loro sono riusciti a risolvere il problema e l'hanno mandato all'officina centrale Opel (Via Salaria).
Purtroppo visto il periodo di ferie (agosto) e impegni personali non sono potuto andare dal meccanico, ma tra circa due settimane dovrei riuscire ad andarci e scriverò eventualmente ci fossero novità.
carbonaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/07/2023, 13:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140 CV 5p. GPL Tech

Re: Vuoto di potenza oltre 130 km/h

Messaggiodi carbonaro » 17/10/2023, 1:03

Ho portato la macchina dal meccanico.
Ha riscontrato dei problemi sia con la valvola wastegate che con una valvola del sistema EVAP che non sigillavano bene e ha sostituito entrambe.
Il codice di errore che dava sulla diagnostica dovrebbe essere il P0299, "Pressione boost insufficiente".
Per ora il problema sembra risolto, ma essendo un problema che dava ad intermittenza non posso averne la totale certezza.
Nel caso ci siano novità aggiornerò il thread, mentre se non dovessi scrivere più molto probabilmente il problema sarà risolto.
carbonaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/07/2023, 13:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140 CV 5p. GPL Tech


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti