Motore rumoroso e vibrazioni in città

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore rumoroso e vibrazioni in città

Messaggiodi SilverVertex12 » 18/04/2023, 19:50

Buonasera a tutti,
ho un problema con la mia Astra 1.7 130cv con 160k km: in breve il motore comincia a vibrare e diventare rumoroso (perde anche potenza) con conseguente vibrazione dell'abitacolo e pedali quando giro in ambito urbano, come se fosse "tappata". Invece quando faccio tratti extraurbani il motore ritorna a diventare fluido e reattivo. Visto che la macchina non ha nessun codice di errore, con il mio meccanico di fiducia abbiamo girato con il PC attaccato all'OBD per controllare i valori ed abbiamo notato che alla voce "valvola controllo collettore aspirazione" mostra sempre 5% a tutti i regimi. Quindi abbiamo dedotto che le palette del collettore non si aprono/chiudono, ora mi chiedo perché la centralina non segnala nessuno codice di errore? O magari la voce sopracitata non c'entra niente con le palette del collettore?
Il meccanico mi ha proposto di far cambiare il collettore di aspirazione, ma dopo i lavori che sono già stati fatti la vedo un pò difficile :D. Prima di fare altri interventi volevo essere sicuro di trovare il problema, senza fare altri lavori inutili che non risolvono il problema.
Abbiamo controllato anche la turbina e perde un pò di olio in aspirazione, ma non credo sia questo che porta il problema.

Elenco anche i lavori che sono stati fatti:
- Valvola EGR/FAP
- Frizione e Volano nuovi
- Supporto motore posteriore
- Manicotto collettore aspirazione nuovo
- Guarnizione sul corpo farfallato
- Pulizia collettore aspirazione
- Debimetro nuovo
- Sensore MAP nuovo

Grazie mille a chi risponderà e magari risolverà l'arcano :D
SilverVertex12
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2023, 18:11
Località: Pomezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 GTC Cosmo 130cv

Re: Motore rumoroso e vibrazioni in città

Messaggiodi henry82 » 19/04/2023, 19:11

Una pulizia del gruppo farfalla di certo non fa male tuttavia un tale problema verrebbe segnalato come guasto
Fai pulire la farfalla e verificare la pressione Rail forse hai problemi al regolatore di pressione gasolio
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Motore rumoroso e vibrazioni in città

Messaggiodi SilverVertex12 » 19/04/2023, 22:39

La farfalla l'abbiamo già smontata e controllata ed era pulita. La prossima volta che ci vado gli faccio controllare anche la pressione del rail come suggerisci...
Aggiungo anche una cosa che mi ero scordato: si accentua molto il freno motore in urbano che poi tende a tornare alla normalità dopo qualche km in extraurbano. Il motore vibra anche in rilascio dell'acceleratore, sembra come se i gas di scarico facessero fatica ad uscire anche se il FAP è stato rimosso.
Partendo in prima e dando un filo di gas tende a spegnersi.
SilverVertex12
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2023, 18:11
Località: Pomezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 GTC Cosmo 130cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti