Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi Manu51 » 23/12/2022, 20:02

Buonasera,
Ho un problema di perdita di potenza sulla mia Opel Astra J 2.0 CDTI 160cv Sports Tourer.
Ho acquistato una diagnostica della Autel per vedere l’errore. L’errore in questione è il P2282
Perdita d’aria tra il corpo farfallato e le valvole di aspirazione.

Ho cambiato manicotto del turbo e fascette, cambiato debimetto (maf) Bosch, pulito la valvola EGR e il corpo farfallato.

Il tubo collegato al corpo farfallato lo controllato in velocità perché quello non dovrebbe perdere in quanto è di plastica dura ed è tutto d’un pezzo. Non è di gomma come sull’Insigna.

Crepe non ne ho viste e provando in due a sentire sfiati d’aria sui manicotti, non abbiamo sentito niente.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Dovrei controllare altro?

Grazie mille in anticipo,
Manuel

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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi henry82 » 23/12/2022, 20:16

In genere il problema se si presenta santuaria ente è dovuto alla valvola EGR
Consiglio la sostituzione completa e il controllo delle palette turbolenza sul collettore aspirazione
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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi Manu51 » 23/12/2022, 20:53

henry82 ha scritto:In genere il problema se si presenta santuaria ente è dovuto alla valvola EGR
Consiglio la sostituzione completa e il controllo delle palette turbolenza sul collettore aspirazione


Intanto grazie mille per la risposta.
Un meccanico di fiducia tempo fa mi disse che su questi motori ci sono le valvole swirl/flap che prima o poi danno fastidi.

Parli di quelle quando dici palette di turbolenza sul collettore di aspirazione?
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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi henry82 » 24/12/2022, 0:40

Yes ma la principale causa del DTC è la valvola EGR
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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi Manu51 » 24/12/2022, 18:44

henry82 ha scritto:Yes ma la principale causa del DTC è la valvola EGR


Oggi ho pulito anche il tubo che sta vicino alla EGR e dietro il corpo farfallato.

Ho fatto il tagliando completo, ha girato bene (sempre con l’anomalia della perdita di pressione).

Dopo varie accensioni, adesso non va più in moto. Il motorino d’avviamento gira, quando parte, si sente un forte rumore metallico e non riesce a rimanere accesa. Dopo 2 secondi muore.

Avete altri consigli? Fa proprio un brutto rumore in accensione.
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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi henry82 » 24/12/2022, 20:07

Non è una buona cosa... Certo di aver fatto manutenzione correttamente?
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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi Manu51 » 24/12/2022, 20:28

henry82 ha scritto:Non è una buona cosa... Certo di aver fatto manutenzione correttamente?


Certamente, i tagliandi li faccio sempre da solo.

La manutenzione era solo pulizia degli organi, oggi ho pulito solo il tubo vicino all’EGR.

Il rumore di ferraglia in accensione (motore caldo), lo faceva da un po di tempo (3 mesi), e da quando l’ho comprata a freddo (meno di 10•C), faceva sempre fatica ad accendersi, non per colpa del motorino d’avviamento.

Penso che a questo punto non resti altro che affidarmi al mio meccanico di fiducia.

Grazie ancora Henry, quando e se risolvo, aggiorno la discussione.
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Re: Opel Astra J 2.0 CDTI / P2282 Perdita Aria

Messaggiodi Manu51 » 02/02/2023, 10:11

Buongiorno chiudo il topic dicendo che il problema era più grave di una perdita d'aria.

Mi si è rotto il dentino della puleggia dell'albero motore, cinghi di distribuzione e il motore era sfasato.

Foto:

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Adesso il problema si è risolto ma una volta che il motore è caldo, se lo spegne e riaccende, fa un tiro e un rumore bruttissimo.



In ogni caso apro un nuovo thread per questa problematica.
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