Rumore come cinguettio motore a caldo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore come cinguettio motore a caldo

Messaggiodi cerio95 » 18/03/2022, 0:08

Buongiorno, guido una Opel Astra J Sports Tourer 1.4 GPL del 2012 con 122.000 km e scrivo perché sto riscontrando ormai da giorni la presenza di un rumore simile ad un cinguettio che arriva dalla parte dx del motore/zona vicino al parabrezza. Con i giorni sembra che il rumore stia diventando più alto di volume e più intenso. Inizia a presentarsi quando il motore si scalda e inizialmente si sente solo durante le prime fasi delle accelerazioni ai bassi regimi, successivamente compare anche con la frizione completamente tirata agli stop o in folle ed a giri più alti. E' presente sia usando il GPL che usando la benzina. Premetto che ho fatto da poco un tagliando completo all'auto e il rumore mi sembra sia comparso poco dopo questa operazione. Cercando sui vari forum mi sono imbattuto in un utente con un problema simile che era causato dalle candele usurate che avevano un po' di gioco, non so se potrebbe essere la stessa causa. L'unica differenza nel suo caso era che il suono aveva un pitch più alto. Inizialmente temevo fosse un problema della cinghia di distribuzione, in realtà il rumore arriva dal lato opposto del motore. Spegnendo l'auto da dentro l'abitacolo si sente odore di olio bruciato ma aprendo il cofano non trovo tracce di perdite o chiazze/spruzzi di olio, la mia ipotesi è che durante il tagliando un po' di olio sia finito sul tubo di scarico o su altre parti soggette ad aumento di temperatura del motore e che questa cosa produca l'odore in fase di spegnimento. Non penso sia una cosa collegata al mio problema ma non sapendo bene cosa stia succedendo all'auto preferisco scrivere tutto ciò che noto in questi giorni. Ho fatto un video, il rumore sembrerebbe arrivare dalle parti inquadrate tra 0:05 e 0:07. Ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=7971BJMaSo0 . Avete opinioni riguardo alla possibile causa? Grazie mille.
Opel Astra J Sports Tourer 1.4 - 140 CV - Station Wagon - Anno: 2012 - Benzina - GPL - 122.000 Km
cerio95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2020, 9:32
Località: Busto Garolfo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.4 140 CV GPL Tech

Re: Rumore come cinguettio motore a caldo

Messaggiodi henry82 » 18/03/2022, 7:32

Necessita di rimuovere la cinghia servizi e testare manualmente le pulegge
Potrebbe essere un problema alla pompa acqua oppure l'alternatore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Rumore come cinguettio motore a caldo

Messaggiodi cerio95 » 18/03/2022, 10:47

Grazie per la risposta! Mi sembra che il rumore provenga da un altro punto del motore sul lato opposto (a destra verso il parabrezza guardando da di fronte alla macchina), potrebbe essere comunque un problema legato a questi elementi? Oggi ho provato a stringere un po' le candele visto che è un'operazione molto veloce, una di esse era leggermente allentata ma proprio appena appena. Nel pomeriggio e in serata userò l'auto per diverse ore, vi aggiornerò. :D
Opel Astra J Sports Tourer 1.4 - 140 CV - Station Wagon - Anno: 2012 - Benzina - GPL - 122.000 Km
cerio95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2020, 9:32
Località: Busto Garolfo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.4 140 CV GPL Tech

Re: Rumore come cinguettio motore a caldo

Messaggiodi cerio95 » 18/03/2022, 15:35

Update! Stamattina ho tirato un po' le candele, una di esse in particolare era leeeeeggermente molle. Un po' scettico ho utilizzato l'auto per fare delle commissioni, circa 60 minuti di utilizzo, e con mio stupore il rumore è svanito del tutto e il motore sembra anche avere più ripresa. Probabilmente la candela era lenta già da tempo e il motore ne stava risentendo per qualche motivo, dopo averla sistemata sembra andare davvero il doppio, soprattutto ai bassi regimi. Assurdo che una candela appena appena allentata possa creare così tanti problemi, fortunatamente ho trovato delle informazioni a riguardo prima di andare a spendere una fortuna dal meccanico inutilmente. Spero che questo post possa tornare utile ad altri utenti, grazie dell'attenzione!
Opel Astra J Sports Tourer 1.4 - 140 CV - Station Wagon - Anno: 2012 - Benzina - GPL - 122.000 Km
cerio95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2020, 9:32
Località: Busto Garolfo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.4 140 CV GPL Tech

Re: Rumore come cinguettio motore a caldo

Messaggiodi Cruzer » 04/04/2022, 19:21

Successo anche a me, rumore stridulo solo a motore caldissimo, che si faceva veramente fatica ad attribuire a una candela lenta, ma tanto era: il gioco che si era creato con la candela lenta mi ha pure intaccato il filetto nella testa e ho dovuto portarla dal tornitore che me l'ha sistemata con 80 euro di lavoro. La candela smontata non aveva più l'elettrodo di massa, saltato completamente (o fuso da extra corrente, chi lo sa), praticamente la scintilla scoccava tra il centrale e il bordo esterno della candela e neanche strappava la macchina :shock: Ho conservato la candela perchè non mi era mai capitata una cosa simile (e ho fatto 14 anni l'elettrauto da giovane). Montavo candele Bosch, magari sono peggiori costruttivamente delle NGK di serie. Appena posso vi faccio una foto della candela :D
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rumore come cinguettio motore a caldo

Messaggiodi cippico » 05/04/2022, 14:27

:paura :paura :paura

da non credere...attendiamo foto...

ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti