Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Andreww » 04/01/2022, 23:19

Salve a tutti,
so bene che questo problema è stato dibattuto in lungo e largo, ma nonostante la mia auto abbia molti problemi simili ad altri qui discussi, su una cosa non mi trovo mai. Il mio coperchio punterie non aspira aria nemmeno tappando il buco sulla valvola pcv (che poi valvola pcv non è).
Il motore è il solito: 1.4 turbo a14net, sia benzina che gpl della casa. Ho un codice errore p0171, che indicherebbe una qualche aspirazione di aria da qualche parte dopo il maf, da quello che ho capito. Gli indagati, pure, sono i soliti, coperchio punterie e collettore di aspirazione. Ma ahimè il coperchio punterie non fischia come di solito in queste situazioni (non aspira aria intendo), ma tuttavia c'è una visibile perdita di olio da sotto la guarnizione del coperchio punterie.
La mia domanda è: che sia quella? può una guarnizione che non tiene causare un p0171?
Grazie a chi risponderà.
ps. nell'ultima settimana ho utilizzato l'auto sia a benzina che a gpl, e per entrambi l'errore è presente, insieme a vuoti in accelerazione, messaggi di "assistenza prima possibile" e recentemente richiesta assistenza esp (in seguito ad un vuoto in accelerazione sui 3mila giri)
Andreww
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2014, 12:03
Località: Napoli
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Meriva 1.7 CDTI

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi henry82 » 05/01/2022, 12:28

https://youtu.be/DHreBH5UTF08
La perdita d'olio dal coperchio punterie va comunque sistemata
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Andreww » 05/01/2022, 22:36

Penso che inizierò a sistemare quella, e se avrò fortuna il problema sarà risolto. In caso contrario inizio a rismontare e controllare quale valvola o tubo non funziona a dovere.
Andreww
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2014, 12:03
Località: Napoli
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Meriva 1.7 CDTI

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Andreww » 09/01/2022, 21:35

Aggiornamenti: nel dare un'occhiata nel vano motore, mi sono imbattuto in questo:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

la valvola di sfiato per la linea benzina (non so se sia questo il suo nome) non presenta nessun tubo attaccato alla mandata. Avvicinando il dito a macchina accesa e valvola collegata, ho sentito un risucchio non indifferente (valvola andata?), ma scollegando completamente la valvola e soffiando dalla mandata l'aria passa, ma non nel verso opposto. Non capisco se funziona bene o meno.
In ogni caso, (non ho fatto una foto), ma esattamente sopra ho trovato il tubo scollegato e l'ho ricollegato.
In un primo momento l'auto sembrava essere molto ingolfata, e ho pensato che magari ora l'aria che entra è giusta, ma inietta sempre tanta benzina e magari per i primi momenti il motore era diventato grasso.
Dopo averla tenuta qualche secondo al minimo sono riuscito a farmi un giro, e la macchina sembrava andare come prima; forse, ma probabilmente effetto placebo, la sentivo leggermente più scattante.
La spia tuttavia non si è spenta. Di solito ci mette un tot di tempo oppure devo eliminarla tramite diagnosi (a giorni mi arriverà il modulo op-com)?
Andreww
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2014, 12:03
Località: Napoli
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Meriva 1.7 CDTI

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Gundam75 » 11/01/2022, 18:13

Normalmente la spia (almeno sulla mia J GPL) si spegne dopo 24 o 48 ore.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Andreww » 20/01/2022, 22:57

Aggiornamenti: sono stato un pò occupato in questo periodo, sia per lavoro che per salute.
In ogni caso sono riuscito a concludere che la valvola dello sfiato del serbatoio è da sostituire (da spenta dovrebbe non far passare l'aria in nessuna direzione), ma il ricambio è alquanto difficile da trovare.
Intanto ho bloccato completamente l'invito relativo sull'aspirazione con un tubo in gomma e un tappo di limoncello :lol: :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dopo due giorni, la spia sul cruscotto è finalmente spenta. Intanto continuo a cercare questa benedetta valvola, che sembra nemmeno essere economica...
Andreww
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2014, 12:03
Località: Napoli
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Meriva 1.7 CDTI

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/02/2023, 14:39

Allora se fosse guasta la elettrovalvola di CAnister sballerebbe tutta la carburazione e dallo scarico uscirebbe fuligine nera ....e in quelle condizioni non conviene usare l'auto.....il DTC 0171 potrebbe essere tante cose potrebbe esserci una perdita di vuoto da qualche parte, oppure il MAF malfunzionante però se il MAF funziona il problema potrebbe essere nel collettore di aspirazione dove c'è una valvolina di NON ritorno fisicamente fatta da un capezzolo di plastica rossa .....bisognerebbe sostituire il collettore di aspirazione con uno modificato in quanto questo problema è un errore di progettazione del motore A14NET....se lasci il collettore originale avrai sempre il DTC P0171 come ce l'ho io e mi compare sempre, però l'auto è guidabile quindi non è un grosso problema.....la sostituzione del collettore è molto costosa io l'ho lasciata cosi stock
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Mure » 03/04/2023, 21:34

Ciao a tutti, ho la stessa anomalia al motore: P0171.
La macchina è 1.4 benzina/gpl, la pcv non aspira aria, sul collettore di aspirazione il funghetto rosso è presente, la valvola di non ritorno presente sul tubo che va al turbo funziona correttamente. Non capisco il funzionamento del solenoide canister, l’ho smontato e ho notato che sullo spinotto arrivano 11V e lui non apre, se lo collego io a 12V funziona. Qualcuno saprebbe aiutarmi? La macchina a gpl a volte strattona e a benzina va meglio anche se qualche lieve strappo a volte si percepisce. Grazie
Opel Astra GTC 2012 1.4 120 cv Cosmo - Seashell - Vetri post. scuri - cerchi 19" - freno staz. elettronico - ruotino
Avatar utente
Mure
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/04/2012, 16:08
Località: Livorno Ferraris
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.4 120cv Cosmo

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Lo_scassinatore » 05/04/2023, 18:52

Mure ha scritto:Ciao a tutti, ho la stessa anomalia al motore: P0171.
La macchina è 1.4 benzina/gpl, la pcv non aspira aria, sul collettore di aspirazione il funghetto rosso è presente, la valvola di non ritorno presente sul tubo che va al turbo funziona correttamente. Non capisco il funzionamento del solenoide canister, l’ho smontato e ho notato che sullo spinotto arrivano 11V e lui non apre, se lo collego io a 12V funziona. Qualcuno saprebbe aiutarmi? La macchina a gpl a volte strattona e a benzina va meglio anche se qualche lieve strappo a volte si percepisce. Grazie

Hai agganciato bene il tubo di ventilazione sul collettore di aspirazione? l'elettrovalvola di canister si può guastare e rimanere aperta, P0171 significa che l'aspirazione ha una perdita di vuoto ed entra (o esce) aria da qualche parte .....comunque potrebbe anche essere il debimetro mal funzionante vai ad esclusione...
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Mure » 05/04/2023, 20:05

Lo_scassinatore ha scritto:
Mure ha scritto:Ciao a tutti, ho la stessa anomalia al motore: P0171.
La macchina è 1.4 benzina/gpl, la pcv non aspira aria, sul collettore di aspirazione il funghetto rosso è presente, la valvola di non ritorno presente sul tubo che va al turbo funziona correttamente. Non capisco il funzionamento del solenoide canister, l’ho smontato e ho notato che sullo spinotto arrivano 11V e lui non apre, se lo collego io a 12V funziona. Qualcuno saprebbe aiutarmi? La macchina a gpl a volte strattona e a benzina va meglio anche se qualche lieve strappo a volte si percepisce. Grazie

Hai agganciato bene il tubo di ventilazione sul collettore di aspirazione? l'elettrovalvola di canister si può guastare e rimanere aperta, P0171 significa che l'aspirazione ha una perdita di vuoto ed entra (o esce) aria da qualche parte .....comunque potrebbe anche essere il debimetro mal funzionante vai ad esclusione...


Il fatto è che non capisco come lavora questa benedetta valvola canister, meccanicamente è funzionante ma a motore acceso non le arrivano i 12V ma 11V e quindi non apre. Lei dovrebbe essere costantemente alimentata? Oppure solo a volte?
Opel Astra GTC 2012 1.4 120 cv Cosmo - Seashell - Vetri post. scuri - cerchi 19" - freno staz. elettronico - ruotino
Avatar utente
Mure
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/04/2012, 16:08
Località: Livorno Ferraris
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.4 120cv Cosmo

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Lo_scassinatore » 19/04/2023, 12:51

non è detto che il P0171 dipenda dalla elettrovalvola di canister ....ti fa fumo nero dietro? Esce fuliggine nera dallo scarico? la carburazione è sballata?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Codice p0171, ma nessun fischio dal coperchio punterie

Messaggiodi Lo_scassinatore » 01/06/2023, 20:04

Anche ha me ha fatto lo stesso difetto ed era il tubo corrugato di ventilazione che dal collettore di respirazione va verso il turbo in quanto dint c'è una valvola di n on ritorno e potrebbe non funzionare bine quindi bisognerà sostituire il tubo....con uno nuovo di pacca
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti