Ciao Ragazzi!Sono nuovo qui del Forum, mi rivolgo a voi nella speranza di avere delucidazioni visto che sto buttando nervoso e soldi su questa auto e non ne vengo a capo...
Ho problemi al circuito di raffeddamento..ho 140.000km e le ventole le sento girare veramente poco, ho già sostituito la vaschetta del refrigerante perchè il sensore era andato...ovviamente lo ha fatto un meccanico in officina, vengo al dunque...
Dopo che il meccanico ha sostituito la vaschetta mi ha fatto presente che a motore caldo l'acqua va in ebollizione, tanto da aprire lo sfiato sulla vaschetta stessa, ed aprendo il tappo, esce il liquido che è un piacere... Non penso sia normale...Ho fatto fare anche il test per la guarnizione della testa, ed ha dato esito negativo (non so quanto siano attendibili questo tipo di test).Sul cruscotto leggevo una temperatura di 90°mentre da obd, era attorno ai 107...so che il nostro termostato, apre a 103 ma a suo avviso non apre correttamente considerando l'ebollizione e la pressione che si scatena nel circuito (ho già sostituito almeno 4 flange...
Ora ha voluto smontare la pompa dell'acqua per vedere se era tutto a posto e sembra ok, si è concentrato sul termostato e lo ha trovato bloccato, così ha proceduto con la sostituzione credendo fosse quello, ed invece il problema rimane...cosa devo guardare ancora?
Adesso per precauzione ha tolto il termostato ed ha lasciato solo la flangia esterna, ovviamente la macchina mi da l'errore "assistenza il prima possibile" ma la temperatura fatica ad arrivare a 70°ma sento partire le ventole più spesso di prima... posso circolare in queste condizioni? faccio brevi tragitti durante la giornata ma vorrei risolvere definitivamente il problema anche perchè escluso tutti questi elementi, ha già cominciato a parlare di guai all'interno della centralina
Ho letto di un termostato che apre a temperature piu basse, qualcuno sa il codice?
Vi ringrazio infinitamente delle eventuali risposte
Sono di Alessandria nel caso voleste consigliarmi qualcuno