Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Messaggiodi Diagrest » 03/01/2022, 21:21

Ciao Ragazzi!Sono nuovo qui del Forum, mi rivolgo a voi nella speranza di avere delucidazioni visto che sto buttando nervoso e soldi su questa auto e non ne vengo a capo...
Ho problemi al circuito di raffeddamento..ho 140.000km e le ventole le sento girare veramente poco, ho già sostituito la vaschetta del refrigerante perchè il sensore era andato...ovviamente lo ha fatto un meccanico in officina, vengo al dunque...
Dopo che il meccanico ha sostituito la vaschetta mi ha fatto presente che a motore caldo l'acqua va in ebollizione, tanto da aprire lo sfiato sulla vaschetta stessa, ed aprendo il tappo, esce il liquido che è un piacere... Non penso sia normale...Ho fatto fare anche il test per la guarnizione della testa, ed ha dato esito negativo (non so quanto siano attendibili questo tipo di test).Sul cruscotto leggevo una temperatura di 90°mentre da obd, era attorno ai 107...so che il nostro termostato, apre a 103 ma a suo avviso non apre correttamente considerando l'ebollizione e la pressione che si scatena nel circuito (ho già sostituito almeno 4 flange...
Ora ha voluto smontare la pompa dell'acqua per vedere se era tutto a posto e sembra ok, si è concentrato sul termostato e lo ha trovato bloccato, così ha proceduto con la sostituzione credendo fosse quello, ed invece il problema rimane...cosa devo guardare ancora?
Adesso per precauzione ha tolto il termostato ed ha lasciato solo la flangia esterna, ovviamente la macchina mi da l'errore "assistenza il prima possibile" ma la temperatura fatica ad arrivare a 70°ma sento partire le ventole più spesso di prima... posso circolare in queste condizioni? faccio brevi tragitti durante la giornata ma vorrei risolvere definitivamente il problema anche perchè escluso tutti questi elementi, ha già cominciato a parlare di guai all'interno della centralina
Ho letto di un termostato che apre a temperature piu basse, qualcuno sa il codice?
Vi ringrazio infinitamente delle eventuali risposte
Sono di Alessandria nel caso voleste consigliarmi qualcuno
Diagrest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2022, 21:05
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J st 1.4 Turbo 140CV

Re: Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Messaggiodi henry82 » 04/01/2022, 23:24

https://www.ebay.it/itm/132464558325

Tuttavia sembra strano che la vaschetta vada in ebollizione senza segnalare problemi
La percentuale di antigelo è corretta?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Messaggiodi luigim » 05/01/2022, 14:37

Ciao! Da quel che mi pare di capire hai cambiato la vaschetta perchè il galleggiante incorporato segnava basso livello anche se era corretto. Quindi ok, se ho ben capito bastava cambiare la vaschetta. Che poi, se apri il tappo, l'acqua vada in ebollizione è normale perchè il tuo termostato non apre a 90° come nella maggior parte delle auto, ma a 103-105°ed il motore lavora in pratica intorno ai 110°. Anche la pressione, di conseguenza, è proporzionale alla temperatura ma per questo ci pensa il tappo della vaschetta, che sfiata a 1.4 bar, finchè non lo senti sfiatare sei nella norma. La lancetta interna è programmata per segnare sempre 90° e spostarsi solo se si supera di molto la temperatura (tipo 120°). Per non farla bollire dunque, oltre a riempire non con sola acqua ma con il liquido rosso, tipo Paraflù Up 50%, deve anche essere in pressione. Chiaro che se apri il tappo quando è a 110° bolle e la butta fuori con violenza. Se poi la fai funzionare col termostato aperto, cioè in pratica devi "svuotarlo", scassarlo... la centralina rileva l'assenza della resistenza di pilotaggio sul termostato e va in modalità recovery, con ventola alla massima velocità e spia motore. Conviene mettere un termostato originale, con la giusta resistenza elettrica. Io ne ho provato uno di concorrenza (45€ contro gli 80€ dell'originale) e dopo 6 mesi ho dovuto ricambiarlo perchè mi accendeva la spia motore. La centralina la terrei come ultima spiaggia, secondo me con termostato originale, vaschetta (con tappo) nuova e Paraflù rosa sei già apposto.
Se ne trovi uno che apre a temperature più basse senza darti errore tanto meglio, secondo me è fattibile ma non li ho mai trovati. Riguardo le flange sono fatte di m***a, cioè di plastica, quindi si biscottano e perdono, ogni tot anni le devi cambiare :bye
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Messaggiodi Lont » 27/01/2022, 9:39

Buongiorno! Le auto sono il mio punto debole, quindi non sono sicuro di poterti aiutare in questo. Ma posso consigliarti un buon sistema di sicurezza Ajax di cui non ho mai sentito parlare prima. Mi è stato consigliato da un mio amico e mi assicura che è molto popolare ed è molto richiesto, è vero? Lo sapevi prima che te lo dicessi? Mi stavo solo chiedendo la tua opinione su questo sistema di sicurezza e sensori.
Lont
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2022, 9:38
Località: Barcelona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC

Re: Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/02/2023, 14:33

luigim ha scritto:Ciao! Da quel che mi pare di capire hai cambiato la vaschetta perchè il galleggiante incorporato segnava basso livello anche se era corretto. Quindi ok, se ho ben capito bastava cambiare la vaschetta. Che poi, se apri il tappo, l'acqua vada in ebollizione è normale perchè il tuo termostato non apre a 90° come nella maggior parte delle auto, ma a 103-105°ed il motore lavora in pratica intorno ai 110°. Anche la pressione, di conseguenza, è proporzionale alla temperatura ma per questo ci pensa il tappo della vaschetta, che sfiata a 1.4 bar, finchè non lo senti sfiatare sei nella norma. La lancetta interna è programmata per segnare sempre 90° e spostarsi solo se si supera di molto la temperatura (tipo 120°). Per non farla bollire dunque, oltre a riempire non con sola acqua ma con il liquido rosso, tipo Paraflù Up 50%, deve anche essere in pressione. Chiaro che se apri il tappo quando è a 110° bolle e la butta fuori con violenza. Se poi la fai funzionare col termostato aperto, cioè in pratica devi "svuotarlo", scassarlo... la centralina rileva l'assenza della resistenza di pilotaggio sul termostato e va in modalità recovery, con ventola alla massima velocità e spia motore. Conviene mettere un termostato originale, con la giusta resistenza elettrica. Io ne ho provato uno di concorrenza (45€ contro gli 80€ dell'originale) e dopo 6 mesi ho dovuto ricambiarlo perchè mi accendeva la spia motore. La centralina la terrei come ultima spiaggia, secondo me con termostato originale, vaschetta (con tappo) nuova e Paraflù rosa sei già apposto.
Se ne trovi uno che apre a temperature più basse senza darti errore tanto meglio, secondo me è fattibile ma non li ho mai trovati. Riguardo le flange sono fatte di m***a, cioè di plastica, quindi si biscottano e perdono, ogni tot anni le devi cambiare :bye

CHE SEI UN MECCANICO ??? Mi hai tolto le parole di bocca.......senti ma a proposito di flange di plastica ....io l'ho dovute cambiare già due volte, diciamo che durano 70/80 mila km poi si crepano e non solo loro pure il manicottino che va dalla flangia alla vaschetta di espansione .....l'ultima volta ci ho messo una compatibile di marca FEBI .....secondo la tua esperienza su che marche di flange aftermarket conviene orientarsi ci sono di tante marche ma le fanno tutte di plastica credo ....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra J St 1.4 Turbo 140Cv...problemi sul sistema di raffred

Messaggiodi beverly300 » 10/10/2023, 0:53

Ciao come hai risolto ?
Io ho un problema simile si è rotta la termostatica l'ho sostituita ma sembra che non si apre resta chiusa quella nuova anche se non da avaria.
beverly300
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/07/2012, 1:33
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P-Cosmo-1.7 Cdti 110cv.
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti Cosmo 3 Porte


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti