Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi car79 » 20/07/2021, 20:15

Buona sera a tutti,
come da titolo, ci risiamo con i problemi importanti...

Da qualche giorno, quando mi trovo col pedale della frizione a circa metà corsa, sia nel momento in cui schiaccio che quando sollevo il piede si avverte distintamente un rumore di sferragliamento/spalettamento, non tanto avvertibile a motore freddo, ben evidente con il veicolo in folle. Con il pedale totalmente alzato o totalmente abbassato è perfettamente normale. Le marce entrano regolarmente e su strada non ho alcun problema, se non nel momento della cambiata, quando si avverte in modo impercettibile il rumore.
Ho portato la macchina dal mio meccanico non Opel e, secondo lui, potrebbe essere il cambio...
Il cambio è il famoso M32 che io, come altri fortunati, ho già sostituito in Opel 40 000 km fa, oltretutto con la versione aggiornata e ho messo, in un secondo momento, l'olio con specifica 75W90 e ricordo bene il problema che dava, adesso mi sembra tutta un'altra storia, infatti non avverto alcun sibilo/ronzio dei cuscinetti...
Ho sgoogleato un po' e mi son fatto l'idea che il problema è nella zona del volano bimassa (ho trovato in rete diversi video di svariati mezzi, tra cui bmw e alfa, con lo stesso identico problema, ed il tutto sembra riconducibile proprio al bimassa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).

Rimango un po' perplesso, dato che tutto il kit frizione, compreso il volano ed il cuscinetto di disinnesto, furono cambiati in opel 50 000 km fa... e la mia guida è molto attenta alla parte meccanica.

Cosa ne pensate?

Altra cosa, comincio a cercare un eventuale nuovo kit frizione completo e mi stavo indirizzando su LUK (600 0308 00), non capisco la grande differenza di prezzi che si trovano in rete, da 450 Euro circa sino al triplo...

Ciaoo
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi henry82 » 20/07/2021, 21:29

La certezza della diagnosi puoi averla solamente smontando il cambio
Io direi un problema allo spingidisco frizione(molla di contrasto rotta)
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi car79 » 21/07/2021, 6:51

Sicuramente la diagnosi certa l'abbiamo solo smontando, però il meccanico pensa che il rumore sia dovuto agli ingranaggi che sbattono tra di loro, se così fosse non avrei dovuto avere i cuscinetti con un gioco radiale pauroso e quindi il classico ronzio? Comunque poi tutto può essere...
In merito allo spingidisco, potrebbe essere e me lo auguro. In effetti, riflettendo, uno o due giorni prima che cominciasse il tutto, mi è successo che in una o al massimo due cambiate ho sentito il pedale della frizione strano, come con una corsa diversa, al punto che ho accostato, per dare alcune pigiate da fermo, ma poi è tornato tutto normale... Forse è stato lì che è saltato qualcosa? O forse è stata solo una mia impressione...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi henry82 » 21/07/2021, 11:42

car79 ha scritto: ho sentito il pedale della frizione strano, come con una corsa diversa, al punto che ho accostato, per dare alcune pigiate da fermo, ma poi è tornato tutto normale... Forse è stato lì che è saltato qualcosa? O forse è stata solo una mia impressione...

Può essere quello..
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi car79 » 21/07/2021, 16:19

Nel caso il problema fosse concentrato solo sullo spingidisco, oltre a mettere un kit frizione nuovo, conviene cambiare anche il volano, ipotizzando che questo sia ancora in ottime condizioni?
Nel caso salvassi il volano, il gruppo frizione deve essere della stessa marca del volano?

Infine c'è da fidarsi di un kit completo con volano luk a circa 500€? Io a suo tempo in Opel pagai il solo volano a circa 700+iva..., ma non conosco la marca montata.

Grazie

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi milomatt » 09/03/2023, 8:43

Ciao,
ho il tuo stesso problema, come avevi risolto poi?
Qual'era la causa e soprattutto il costo?

Grazie mille
milomatt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/08/2021, 13:32
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: Rumore di sferragliamento con pedale frizione a metà corsa

Messaggiodi car79 » 09/03/2023, 9:06

Ciao. Ho sostituito tutto il gruppo frizione, gli elementi più compromessi erano il cuscinetto e lo spingidisco, ma ovviamente ho cambiato anche il disco, più il volano, messo male anch'esso... I ricambi (tutto Luk) sono venuti 645€ in officina non autorizzata (ovviamente) + manodopera, che, nel mio caso, non ti so quantificare esattamente, dal momento che io ho fatto pure distribuzione e tagliando, ma dovrai aggiungere sicuramente non meno di 200€.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti