Buona sera a tutti,
come da titolo, ci risiamo con i problemi importanti...
Da qualche giorno, quando mi trovo col pedale della frizione a circa metà corsa, sia nel momento in cui schiaccio che quando sollevo il piede si avverte distintamente un rumore di sferragliamento/spalettamento, non tanto avvertibile a motore freddo, ben evidente con il veicolo in folle. Con il pedale totalmente alzato o totalmente abbassato è perfettamente normale. Le marce entrano regolarmente e su strada non ho alcun problema, se non nel momento della cambiata, quando si avverte in modo impercettibile il rumore.
Ho portato la macchina dal mio meccanico non Opel e, secondo lui, potrebbe essere il cambio...
Il cambio è il famoso M32 che io, come altri fortunati, ho già sostituito in Opel 40 000 km fa, oltretutto con la versione aggiornata e ho messo, in un secondo momento, l'olio con specifica 75W90 e ricordo bene il problema che dava, adesso mi sembra tutta un'altra storia, infatti non avverto alcun sibilo/ronzio dei cuscinetti...
Ho sgoogleato un po' e mi son fatto l'idea che il problema è nella zona del volano bimassa (ho trovato in rete diversi video di svariati mezzi, tra cui bmw e alfa, con lo stesso identico problema, ed il tutto sembra riconducibile proprio al bimassa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Rimango un po' perplesso, dato che tutto il kit frizione, compreso il volano ed il cuscinetto di disinnesto, furono cambiati in opel 50 000 km fa... e la mia guida è molto attenta alla parte meccanica.
Cosa ne pensate?
Altra cosa, comincio a cercare un eventuale nuovo kit frizione completo e mi stavo indirizzando su LUK (600 0308 00), non capisco la grande differenza di prezzi che si trovano in rete, da 450 Euro circa sino al triplo...
Ciaoo