Fumo dalla marmitta

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fumo dalla marmitta

Messaggiodi cartolina » 02/03/2021, 19:08

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho cambiato la guarnizione delle punterie, visto che c'ero ho sostituito anche le candele, oggi vado ad accendere e la macchina parte a 3 poi dopo un po' il motore si assesta, faccio qualche metro e vedo una coltre di fumo bianco che mi esce dalla marmitta.
In genere il bianco è segno di problemi all'impianto di raffreddamento e alla guarnizione testata, ma non perde un filo d'acqua.
L'auto dopo un po' comincia a singhiozzare e si spegne.
Non riesco a capire cosa possa essere.
Qualche santo che mi illumini?
Grazie.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Fumo dalla marmitta

Messaggiodi henry82 » 02/03/2021, 23:18

Hai rimontato correttamente i 2 condotti di sfiato?
Sei certo che le candele siano di uguale gradazione?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Fumo dalla marmitta

Messaggiodi cartolina » 02/03/2021, 23:25

henry82 ha scritto:Hai rimontato correttamente i 2 condotti di sfiato?
Sei certo che le candele siano di uguale gradazione?


Quali sarebbero i condotti di sfiato? Tirando su il coperchio non ho sganciato alcun condotto, puoi essere più preciso?

Le candele sono tutte uguali, le ngk 91039 già sostituite altre volte.

Leggendo sul web sto vedendo che forse potrebbe essere la membrana sotto il coperchio punterie, ma rimontando mi sembrava intatta
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Fumo dalla marmitta - scoppio a 3100giri

Messaggiodi patriopel » 01/10/2023, 16:32

Salve,
dopo 245000km inizio ad avere problemi con la mia opel.
da fermo a 3100/3200giri la marmitta scoppiatta come una macchina da corsa e non sale più di 3500giri.
Faccio un giro "allegro" e in 5a e 6a la macchina cala di potenza, mentre in 4a sembra andar bene.
Sembra che il motore non spinge come dovrebbe.
Il meccanico mi dice che è lo scambiatore di calore EGR dai sintomi. Lo acquisto usato a €150 poichè nuovo la opel voleva 1257+iva.
Lo monto e va come prima. Fumo bianco e motore imballato a 3100-3200 giri..oltre non sale! :piange
Mi faccio nuovamente un giro e la faccio spurgare ma non cambia nulla :mah .
Il meccanico ovviamente mi dice che devo avere pazienza e che si deve pulire tutto il circuito così pure la marmitta che secondo lui dovrebbe essere intasata.
Sta di fatto che ho cambiato il pezzo e non ho risolto nulla.
Nessuna perdita di olio, nessuna di acqua e nessuna spia accesa. :mmmm
Spesa intervento €130 + 150 di pezzo, senza risolvere nulla. :mah

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv

Re: Fumo dalla marmitta

Messaggiodi henry82 » 01/10/2023, 17:47

Debimetro controllato?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Fumo dalla marmitta

Messaggiodi patriopel » 01/10/2023, 20:14

henry82 ha scritto:Debimetro controllato?


Purtroppo no. farò controllare tante cose, dato che il "meccanico" è andato diretto e convintissimo per la sostituzione del pezzo.
Vedo cosa mi dice direttamente il capo officina opel e vi aggiorno.

Fortunatamente ho pagato solo il pezzo e il lavoro no. A questo punto se non mi risolve il problema non lo pago proprio.
:thx
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti