Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi gheni90 » 06/02/2021, 11:04

Sono felice di poter finalmente scrivere in questo forum e poter esporvi il mio problema. Spero qualcuno possa darmi una dritta sul mio fastidiosissimo problema.
(Opel Astra J cosmo 2011 1.7 Diesel 125 cv. 120.000 km al momento)

Quando il motore è freddo l'auto cammina che è una meraviglia, nessun rumore strano, nessun problema, l'unica cosa è che, alla prima accensione, alla mattina il motore borbotta, sobbalza tutto e dopo circa tre secondi si stabilizza e ritorna tranquillo.

Una volta però raggiunta la temperatura di regime ecco che arrivano i problemi: questo succede soprattutto con la quarta marcia e in su. Vicino ai 2000 giri motore l'auto tende a strappare, come avesse dei vuoti, se accelero dolcemente la lancetta dei contagiri comincia ad impazzire sale e scende finche non supero i 2300 giri motore circa. Insieme a questa cosa sempre nello stesso intervallo dei giri parte anche un ticchettio metallico continuo che appunto smette dopo aver superato i giri prima indicati.
Ho cambiato fino adesso senza risolvere nulla: filtro gasolio due volte, pulito la valvola egr, pulito il serbatoio, cambiato il regolatore di pressione, sostituito il tendicinghia servizi.

Un primo meccanico mi ha detto che sono gli iniettori. Un altro ha tirato fuori la turbina (1500 euro per sostituire con manodopera).

Mi chiedo se fossero gli iniettori il problema non dovrebbe presentarsi anche a motore freddo?
E se fosse la turbina che ci azzecca il ticchettio metallico? Possibile che una turbina faccia questo rumore?
gheni90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2021, 11:52
Località: Macerata
La tua Astra: Astra J

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi henry82 » 06/02/2021, 12:20

2 domande di curiosità
La cinghia di distribuzione già stata fatta?
Hai controllato le palette del radiatore EGR?

Per borbottio e vuoti dovresti controllare debimetro/ sensore di sovralimentazione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi gheni90 » 06/02/2021, 13:48

Grazie per l'interesse e la risposta innanzitutto.
La cinghia ancora non è stata fatta, ne ho parlato con il meccanico e mi dice che è ancora presto, da libretto dovrei farla a 150.000 (insomma in poche parole si è rifiutato per il momento di fare quel lavoro).
Per la tua seconda curiosità non saprei proprio dirti, io so solo che è stata pulita al valvola EGR, su mia richiesta esplicita d'altronde visto che una mattina la macchina mi fa questo scherzetto: provo ad accenderla, la macchina si accende ma il motore non regge, dalla marmitta esce solo fumo nero e il motore si spegne dopo pochi secondi. Riprovo varie volte e sempre la stessa cosa, il motore si accende, fa fatica a rimanere in moto e fumo nero dalla marmitta. La lascio così. La mattina dopo riprovo e si accende normalmente e allora decido appunto di portarla dal meccanico.
Comunque altro dettaglio, all'accensione soprattutto in mattinata il fumo bianco è un classico che non tende a sparire.
gheni90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2021, 11:52
Località: Macerata
La tua Astra: Astra J

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi henry82 » 06/02/2021, 18:27

1)secondo Opel la cinghia va sostituita ogni 6 anni quindi sarebbe comunque da controllare

2)Se il lavoro di Sostituzione (e taratura) del regolatore pompa è stato effettuato correttamente avrei anche io un sospetto sugli iniettori
Tramite diagnostica va verificata la correzione dei tempi di iniezione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi gheni90 » 06/02/2021, 21:36

Sicuramente lunedì andrò dal meccanico e gli farò presente anche la questione cinghia.
Su tre meccanici in cui sono andato solo uno mi ha fatto accenno per gli iniettori (senza nessuna verifica, giusto ad orecchio) gli altri due invece, tra cui un meccanico di una officina Opel gli ha esclusi a priori, ma anche dopo la diagnostica mi ha detto che non c'era nulla di anomalo che interessava gli iniettori.
Io sinceramente non so più che pesci prendere, mi piacerebbe tantissimo riuscire a trovare un meccanico bravo che sappia riconoscere il problema. Bah vedremo. Leggendo inoltre molti argomenti di questo forum mi sono un po' scoraggiato, ci sono una infinità di problemi che affliggono questo motore :(
gheni90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2021, 11:52
Località: Macerata
La tua Astra: Astra J

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi gheni90 » 07/02/2021, 17:14

Un altro dettaglio interessante tra l'altro è questo: se metto il diesel+ o chi per lui, la macchina sembra andare molto meglio (grazie al cavolo dirà qualcuno). Il ticchettio metallico per il quale ho aperto la discussione, sembra molto più ovattato e meno presente con il diesel + rispetto al diesel classico. A questo punto veramente penso siano gli iniettori, strano però che nessuna diagnostica li abbia colti sul fatto.
gheni90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2021, 11:52
Località: Macerata
La tua Astra: Astra J

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi gheni90 » 08/02/2021, 23:22

Comunque se qualcuna/o avesse qualche consiglio o suggerimento, vi prego, non siate timidi.
La mia domanda fondamentale è questa: quali sono quelle componenti del motore che una volta riscaldate, ovvero raggiunta la temperatura ideale, si comportano in modo differente rispetto a temperature più fredde? Perché il mio problema sta proprio qui, qualcosa cambia drasticamente tra una temperatura più fredda ed una più calda.
Grazie
gheni90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2021, 11:52
Località: Macerata
La tua Astra: Astra J

Re: Ticchettio metallico con aumento di giri motore :(

Messaggiodi car79 » 21/07/2021, 12:35

Ciao. Leggevo del tuo problema. Forse avrai risolto oramai, però mi è sembrato strano il discorso del fumo nero all'accensione, una macchina con filtro antiparticolato non deve emettere fumo nero, a meno che non sia stato rimosso...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti