Funzionamento termostato

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Funzionamento termostato

Messaggiodi empena » 28/12/2019, 15:47

Buongiorno ragazzi,
è da qualche tempo che dopo una piccola tirata, la lancetta della temperatura dell'acqua mi va oltre i 90 gradi e immediatamente parte la ventola che la riporta sui 90°. ora dato che in questi giorni non ci sono grandi calori qui da me (2-3 gradi), ho provato ad indagare un po' e ho notato che nonostante dal quadro dell'auto la temperatura dell'auto fosse a 90 gradi, il tubo che è collegato alla valvola termostatica era freddo.. secondo voi può essere questa valvola il problema?? dall'altra parte dove c'è il gruppo in plastica che collega al motore i vari tubi è tutto bollente.. sinceramente non riesco a capire.. non dovrei trovare guardando frontalmente il motore il lato destro (dove c'è il raccordo in plastica) freddo e il lato valvola termostatica caldo quando il motore è a regime termico??
Grazie in anticipo dei chiarimenti
empena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2019, 17:55
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4 GPL

Re: Funzionamento termostato

Messaggiodi henry82 » 28/12/2019, 23:17

Molto probabilmente si da sostituire
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Funzionamento termostato

Messaggiodi empena » 30/12/2019, 11:15

ho appena sostituito il termostato e la pompa dell'acqua.. ora, la temperatura del liquido di raffreddamento si mantiene sui 90 gradi ma raggiunto il regime termico se faccio una tirata in 5 o 6 la lancetta oltrepassa i 90 gradi, arrivando a circa 110 e poi interviene la ventola che la riporta a 90. Stessa cosa se accelero durante una lunga salita. Il tubo in ingresso al radiatore ho controllato e risulta caldo, il radiatore lato ingresso acqua calda è tiepido e dall'altro lato è freddo con il tubo di uscita che collega il radiatore alla valvola termostatica che è sempre freddo. Secondo me c'è qualcosa che non va perché è impossibile che per una tirata in 5 con queste temperature parta la ventola e la lancetta oltrepassi i 90.. avete qualche idea??
Grazie in anticipo
empena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2019, 17:55
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4 GPL

Re: Funzionamento termostato

Messaggiodi Zefirus » 04/01/2020, 19:35

Ciao ho il tuo stesso problema.
anche io ho cambiato pompa e termostato

Hai risolto?
Zefirus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2019, 8:11
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw 1.4 turbo gpl

Re: Funzionamento termostato

Messaggiodi vittocecco » 06/01/2020, 17:16

Se la temperatura (misurata sula testata) scende non appena parte la ventola (che raffredda il radiatore, non il motore) non sembrerebbe esserci un problema... certo che se il tubo che porta il liquido dal radiatore al motore lo sentite freddo, la cosa è strana...
Ancora più strano che, sostituendo la valvola temostatica e la pompa, il problema rimanga...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Funzionamento termostato

Messaggiodi empena » 12/01/2020, 12:35

Aggiornamenti: ho scoperto che per il mio modello di astra ci sono termostati con apertura a 104°C e termostati con apertura a 92°C. chiaramente mi avevano montato quello da 104, ho provveduto a sostituirlo con quello da 92 e la situazione sembrerebbe migliorata.. tant'è che l'originale GM apre a 92°C.
Il tubo di uscita dal radiatore penso sia normale che sia freddo, altrimenti il radiatore non funzionerebbe a dovere..

Ho provato a fare delle tirate e come dicevo la situazione è migliorata, anche se la lancetta tende ad andare appena oltre i 90°C (lettura dall'auto) però viene riportata subito a temperatura più bassa dal ventolone. Secondo voi è nella norma o no? Non ho un riferimento, quindi chiedo a chi ha l'auto che funziona correttamente.

Da OBD ho controllato le temperature e durante le tirate, la temperatura arriva a massimo 114 gradi (chiaramente a questa temperatura la ventola è accesa), la ventola si stacca quando la temperatura scende a 110°C.
Ps l'unico dubbio è che essendoci sotto zero al mattino presto quando ho condotto i test, mi sembra strano che parta la ventola.. il radiatore non dovrebbe riuscire a raffreddare tutto da solo, considerando che l'auto è in velocità e date le temperature esterne??
Illuminatemi.. Grazie
empena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2019, 17:55
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4 GPL


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 2 ospiti