(RISOLTO) Consumo liquido refrigerante anomalo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

(RISOLTO) Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi astraj94 » 17/12/2019, 17:30

Buonasera a tutti

Da circa la fine dell'estate ho notato che la mia Astra consuma molto più liquido refrigerante rispetto a prima.
Praticamente ogni 15 giorni devo riempire tutta la vaschetta del liquido con 1L di refrigerante (uso quello rosso).

La vaschetta è nuova, è stata sostituita, non presentava perdite comunque quella vecchia.
Sono stati cambiati anche i due tubi collegati alla vaschetta che fanno parte del circuito di raffreddamento.

Non ci sono perdite di liquido da nessuna parte. Il consumo anomalo c'è esclusivamente quando la macchina è in funzione. Ho provato a lasciarla ferma qualche giorno e il livello del liquido è rimasto uguale.

La valvola della vaschetta è anch'essa nuova, non dà problemi.

Che problema può essere? Prima di portarla dal meccanico per la terza volta vorrei un parere o qualche dritta.
In Internet ho letto che questo tipo di problemi succedono quando c'è un malfunzionamento al circuito di raffreddamento dell'auto che non riesce a riportare liquido nella vaschetta attraverso il tubicino di ritorno, quindi c'è solo consumo e stop.

Speriamo bene
:thx
Ultima modifica di astraj94 il 02/01/2020, 15:39, modificato 1 volta in totale.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi Gundam75 » 19/12/2019, 11:44

Benvenuto nel club dell'acqua....

Allora, verifica:

1)Pompa dell'acqua
2)Polmone GPL
3)Termostato
4)Radiatore
5)Guarnizione della testata

io i primi 3 li ho cambiati, oltre a vaschetta, tappo e manicotti
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi astraj94 » 19/12/2019, 13:00

Grazie' per il benvenuto!

Allora... Il termostato l'hanno controllato e funziona correttamente. La guarnizione della testata la lascio come ultima spiaggia perché sarebbe la cosa peggiore che può capitare. Anche io pensavo di fargli controllare la pompa dell'acqua... Il polmone del GPL come fa ad essere collegato ad un problema all'acqua? Domanda da ignorante in materia.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi Utente » 19/12/2019, 13:20

per la testata puoi controllare queste cose:
primo che i tubi in moto e/o motore caldo non siano in pressione, più duri del solito. sentiresti anche uno sfiato togliendo il tappo della vaschetta anche a qualche oretta dallo spegnimento.
secondo, dopo qualche ora che il motore è fermo, togliendo le candele con una torcia non dovresti vedere traccia di acqua nei cilindri.
terzo all'accensione il motore deve essere regolare senza strattonamenti vuoti o cali sottogiri.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi astraj94 » 19/12/2019, 15:51

La macchina all'accensione non ha cali o sottogiri, è regolare il motore, sia a freddo che a caldo, nessun problema.
I tubi a motore caldo e l'acqua a 90° non sono duri, sempre uguali come a motore freddo. (per il discorso dello sfiato quando rimuovo la valvola, non sento nulla. Questo a distanza di ore dallo spegnimento, circa una notte. Sento che sfiata solo quando la temperatura dell'acqua non è ancora scesa a 0° gradi da un bel po').
Per il discorso dell'acqua nei cilindri, dovrò verificare, perchè non ci ho proprio pensato.

Però suppongo che se fosse veramente la guarnizione della testa dovrei vedere dei problemi anche nell'andamento della macchina e del motore no? Invece l'auto funziona bene come sempre e l'accensione/spegnimento va a meraviglia; non ho cali di potenza nel motore, l'accelerazione è regolare come al solito e il motore si comporta egregiamente.

Mi riallaccio al discorso del polmone del GPL di prima:
sul web ho letto che se ci fosse un problema a quella ci sarebbero delle perdite ben visibili da sotto la macchina dove si trova il polmone. Avrei dovuto vedere delle chiazze da tempo formatesi sotto la macchina, ma non ho visto assolutamente niente, anche perchè controllo sempre e di perdite nemmeno l'ombra (da nessuna parte).

La temperatura dell'acqua raggiunge regolarmente i 90° e sono sempre fissi lì. Cominciano ad alzarsi quando il liquido è ormai quasi del tutto esaurito, per il resto non ho mai visto l'asticella andare oltre quella temperatura.

A questo punto mi rimane da controllare la stra maledetta pompa dell'acqua.

PS: L'auto ha oltre 180'000km, secondo voi è normale che possa essere cambiata la pompa dell'acqua? Dovrebbe essere uno di quei pezzi che la macchina si porta fino alla morte no?

Grazie a tutti
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi Gundam75 » 20/12/2019, 8:22

io ho 165k km e ho cambiato 2 pompe dell'acqua. Inoltre, il polmone del gpl è attraversato dall'acqua di raffreddamento e dopo quel chilometraggio è plausibile che perda un pò.

Considera che il polmone può essere revisionato ma dalle mie parti (abruzzo e molise) nessuno si è preso la briga di revisionarlo: meglio nuovo, maledetto e subito.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi astraj94 » 20/12/2019, 10:43

Ok grazie mille.

Allora appena la porto dal meccanico gli dirò di controllare pompa dell'acqua e polmone del GPL.
Sperando che non sia niente di grave, soprattutto che non sia la guarnizione della testa :piange

Vi farò sapere quando e se il problema verrà risolto!

:thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi astraj94 » 23/12/2019, 16:17

AGGIORNAMENTO

Mettendomi sotto la macchina a motore caldo ho notato delle perdite di liquido di raffreddamento dal famoso polmone del GPL. Quindi presumo che il problema sia imputabile totalmente a quello che non fa uscire il liquido facendolo tornare all'interno del circuito ma disperdendolo. A macchina appena accesa o comunque con il motore non abbastanza caldo non l'avrei mai notato, se poi aggiungiamo che le goccioline le ho notate per puro caso (fortunatamente però!).

Ora spero che quello sia l'unica cosa da risolvere (e non è poco!).

Lunedì ho appuntamento con il meccanico che effettuerà il controllo specifico sul riduttore del GPL, sperando si tratti solo di guarnizioni da sostituire e non l'intero polmone, ed un controllo generale sul circuito di raffreddamento dell'acqua.

Incrociamo le dita

:ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi Gundam75 » 25/12/2019, 23:08

Le guarnizioni costano una quarantina di euro, il polmone, compreso montaggio, il 200. Se aggiungi al costo delle guarnizioni la manodopera forse arrivi a circa 80 90 euro. Fai tu
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: (RISOLTO) Consumo liquido refrigerante anomalo

Messaggiodi astraj94 » 02/01/2020, 15:43

-PROBLEMA RISOLTO-

Sostituiti i due raccordi del polmoncino (che perdevano) con due nuovi (sempre originali Landi).
Il meccanico mi ha spiegato che il consumo era anomalo a causa proprio di quello.

Spero che questo topic possa essere d'aiuto anche ad altri che hanno/avranno lo stesso problema.

Grazie a tutti comunque

:grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti