Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi farfu72 » 22/10/2019, 10:31

Buongiorno a tutti
sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post quindi se sbaglio qualche cosa non mi uccidete!
Possiedo una Opel Astra Sport Tourer 1,4 140cv GPL del 2015 e ultimamente sto riscontrando alcuni problemini. Dopo aver cambiato in quest'ultimo anno il riduttore di pressione, la pompa dell'acqua e il termostato di temperatura (quest'ultimo da pochi giorni), ho notato che, pur essendo a Ottobre e quindi con temperature anche di 12 gradi, la ventola mi si accende fin troppo spesso, anzi quasi sempre. Ho notato anche che, percorsi circa 10km in superstrada, la lancetta di temperatura da 90° passa per circa dieci secondi a circa 95° per poi tornare a 90° (sicuramente perché si è azionata la ventola e quindi la temperatura è scesa nuovamente). Considerate che il livello dell'acqua/fluido è normalissimo e che, eccetto questa piccola oscillazione della lancetta che ho notato alcune volte, la temperatura non sale più di 90°, quindi resta nella norma. Qualcuno mi ha detto che la ventola si attiva anche per fare la pulizia del filtro anti particolato ma questa anomalia sta succedendo da oltre una settimana e spessissimo e pensandoci bene dopo aver cambiato il termostato (non so davvero se le due cose siano collegate)!!! Sono stato in officina OPEL e sinceramente anche loro non hanno saputo dirmi molto. Mi hanno detto di controllare il livello dell'acqua ma anche quest'ultimo è sempre a posto.
Mi sono dilungato ma era solamente per far capire bene la dinamica del problema.
Qualcuno sa darmi consigli su cosa fare o se è successo anche a lui e quindi saper la causa.
Grazie mille a tutti
farfu72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2019, 10:15
Località: Perugia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1400 140cv GPL

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi Matteo94 » 23/10/2019, 12:50

Si, durante la pulizia del filtro anti particolato scalda parecchio, ma nel tuo caso quest'ultimo non dovrebbe essere presente essendo un euro 5 benzina/gpl.
A me succede accendendo il clima che parta la ventola e non si spenga più. Prossimamente farò anch'io un giro in opel
Matteo94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2017, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130cv

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi farfu72 » 24/10/2019, 9:23

Scusami hai ragione ma, da ignorante di motori, avevo riportato quanto detto dal meccanico che evidentemente non si ricordava che era benzina/gpl.
Qualcuno ora mi dice che potrebbe essere il sensore di temperatura. Quanto prima torno in OPEL e vi faccio sapere che dicono.
farfu72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2019, 10:15
Località: Perugia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1400 140cv GPL

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi Lo_scassinatore » 25/10/2019, 10:46

potrebbe essere anche il debimetro difettoso in quanto al suo interno ha anche una termocoppia
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi farfu72 » 25/10/2019, 11:14

Ma non dovrebbe comunque accendersi qualche spia?
Io non ho nessuna spia accesa!
farfu72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2019, 10:15
Località: Perugia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1400 140cv GPL

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi Lo_scassinatore » 25/10/2019, 18:19

che ce fai co le spie.....quelle sono infiltrate dentro i palazzi dei governi e negli ambienti militari
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi farfu72 » 25/10/2019, 18:29

Grazie "scassinare" ma potevi fare anche a meno di rispondere visto che con il tema del post non c'entra nulla :lol:
farfu72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2019, 10:15
Località: Perugia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1400 140cv GPL

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi Utente » 27/10/2019, 14:22

in genere la ventola parte se hai il clima acceso, e mi pare che dalla h in sù esista un'automatismo contro l'appannamento dei vetri praticamente disinseribile, oppure parte e resta accesa anche a motore spento se non legge per niente il sensore di temperatura dell'acqua. prova a vedere se devi spurgare o rabboccare il liquido di raffreddamento visto che sono stati eseguiti dei lavori sull'impianto e via.

Lo_scassinatore ha scritto:potrebbe essere anche il debimetro difettoso in quanto al suo interno ha anche una termocoppia

oppure staccare la batteria del cellulare perchè il sensore di temperatura della cpu potrebbe interferire con l'elettronica di bordo.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi Lo_scassinatore » 05/11/2019, 11:26

Utente ha scritto:in genere la ventola parte se hai il clima acceso, e mi pare che dalla h in sù esista un'automatismo contro l'appannamento dei vetri praticamente disinseribile, oppure parte e resta accesa anche a motore spento se non legge per niente il sensore di temperatura dell'acqua. prova a vedere se devi spurgare o rabboccare il liquido di raffreddamento visto che sono stati eseguiti dei lavori sull'impianto e via.

Lo_scassinatore ha scritto:potrebbe essere anche il debimetro difettoso in quanto al suo interno ha anche una termocoppia

oppure staccare la batteria del cellulare perchè il sensore di temperatura della cpu potrebbe interferire con l'elettronica di bordo.

non credo proprio
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Ventola raffreddamento si accende troppo spesso

Messaggiodi luigim » 05/01/2022, 14:11

Ha iniziato a farlo anche la mia... ho spesso la ventola accesa anche con termostato chiuso (tubi freddi). Voi avete risolto?
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti