Perdita potenza in marcia, HELP!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 03/02/2019, 10:17

Ciao a tutti
Ormai ho spulciato ovunque ,ma non trovo nulla che mi aiuti;
in breve la mia situazione:
giugno 2018 acquisto da privato opel astra J del 2011 con 112.000km, distribuzione fatta a 100.000, tolto FAP e rimappando centralina
per non aver problemi con errori vari,portata a 125CV...tutto ok per 10.000km...
A dicembre 2018 resto a piedi , singhiozzi in salita e auto che non va più avanti e fumo bianco denso...mi fermo provo ad accendere l'auto e parte,ma
con minimo irregolare e non prende giri accelerando e molto fumo bianco; esce carroattrezzi scarichiamo da meccanico e l'auto parte e gira normale,ma fuma...
Il meccanico trova turbina con trafilatura olio , quindi cambiamo turbiba(rigenerata) pulisce EGR,olio motore,filtro,filtro gasolio (quasi 1000€...)
Tutto ok per circa 1 mese,comincio a notare il minimo un po irregolare e penso che andro' a farlo sentire al mecc...poiun bel giorno di nuovo andando cali di potenza,riesco a fermarmi ad un benzinaio e stessa storia...minimo molto irregolare,se accelero non prende giri e
quando spengo noto che l'auto ci mette 2 secondi in più a spegnersi del solito...bho...dopo 20 minuti riparte e sembra andare bene ( problema fumo mai più avuto)
la porto dal meccanico che errori non ne trova ...pensa a sporcizia in carburante,fa lavaggio impianto con additivo,smonta serbatoio gasolio per pulizia approfondita
serbatoio e tubi carburante e ricambia filtro gasolio,avendo trovato molta melma penso sia risolto ...( altri 350€..)
Ieri andando stessa cosa,accosto aspetto un po e provo a riaccendere,le prime volte riesco,ma l'auto resta in moto per miracolo e non prende giri, poi alla fine
la batteria mi abbandona ( mi usciva errore stabilitrak,errore antifurto...prob. era basso il voltaggio e cominciava ad andare in TILT tutto)...
Carroattrezzi e la porto a casa, metto in carica la batteria e dopo 3 ore riprovo e parte e gira normale
Domani la riporto dal meccanico...non posso fidarmi ad andare in giro col terrore di restare a piedi...
Se qualcuno ha suggerimenti....vi ringrazio in anticipo!!!

Ah.. aggiungo..puo' essere la valvola EGR?? Sto leggendo di tutto per capire...
Il FAP è sttao tolto ,e rimappata centralina,ma non ho ancora capito se l'EGR funziona o no..
e se stacco semplicemente il connettore elettrico cosa succede??
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 05/02/2019, 9:36

Aggiunta: il FAP è stato rimosso e EGR esclusa elettricamente,ma non meccanicamente..il meccanico che ha eseguito il lavoro mi ha
detto che quando gli è capitato di avere problemi dopo averla esclusa solo elettricamente,ha installato una piastrina per escluderla del tutto..
ho riferito il tutto al mio meccanico...attendo sue notizie
Nessun caso simile?????
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi mr_viper » 05/02/2019, 19:34

Il difetto sembrerebbe quello dell' egr o filtro gasolio , ma se sono ok un saprei forse sensore albero a cam o debimetro , penso che siino gli unici elementi che fossono generare quel difetto .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 05/02/2019, 20:30

Appena ritirata...messa piastrina per chiudere EGR,speriamo sia la volta buona!!
Terro' a mente i tuoi consigli,grazie!
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Leonardo83 » 11/02/2019, 19:49

Desperado ha scritto:Appena ritirata...messa piastrina per chiudere EGR,speriamo sia la volta buona!!
Terro' a mente i tuoi consigli,grazie!

Il sensore di pressione lo hanno mai pulito?è vero che senza egr non dovrebbe sporcarsi,ma un occhio lo darei lo stesso,ci metti 2 min.
Tienici informati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 12/02/2019, 12:11

Leonardo83 ha scritto:
Desperado ha scritto:Appena ritirata...messa piastrina per chiudere EGR,speriamo sia la volta buona!!
Terro' a mente i tuoi consigli,grazie!

Il sensore di pressione lo hanno mai pulito?è vero che senza egr non dovrebbe sporcarsi,ma un occhio lo darei lo stesso,ci metti 2 min.
Tienici informati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ciao ,che io sappia no. Puo' dare questi problemi? comunque ho visto che è molto semplice smontarlo,quindi una pulita gliela do.
comunque (toccando ferro) per ora la macchina va bene...spero che la piastrina abbia risolto
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Leonardo83 » 14/02/2019, 16:54

Desperado ha scritto:
Leonardo83 ha scritto:
Desperado ha scritto:Appena ritirata...messa piastrina per chiudere EGR,speriamo sia la volta buona!!
Terro' a mente i tuoi consigli,grazie!

Il sensore di pressione lo hanno mai pulito?è vero che senza egr non dovrebbe sporcarsi,ma un occhio lo darei lo stesso,ci metti 2 min.
Tienici informati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ciao ,che io sappia no. Puo' dare questi problemi? comunque ho visto che è molto semplice smontarlo,quindi una pulita gliela do.
comunque (toccando ferro) per ora la macchina va bene...spero che la piastrina abbia risolto

Se è tanto sporco potrebbe dare degli strappi...a me cosi faceva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 18/02/2019, 14:06

Allora...la macchina per ora va senza problemi,ma ho notato
da 2 giorni che quando mi fermo dopo qlc secondo il minimo varia un po',
cioè prima sale di 100-200 giri poi scende leggermente e l'auto diventa più rumorosa...
strano... se do un accelerata ,si riassesta giusto poi lo rifà...sale un po' ,cala e rumore diverso...
idee?
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 18/02/2019, 15:35

Ho appena smontato il sensore pressione ed era un c..so!
Ora l'ho pulito e rimontato, vediamo se il minimo si sistema
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Leonardo83 » 21/02/2019, 14:45

Desperado ha scritto:Ho appena smontato il sensore pressione ed era un c..so!
Ora l'ho pulito e rimontato, vediamo se il minimo si sistema

Facci sapere...anche se sono quasi sicuro che se hai il sensore sporco hai anche la valvola EGR e quella a farfalla sporchi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 22/02/2019, 9:20

Leonardo83 ha scritto:
Desperado ha scritto:Ho appena smontato il sensore pressione ed era un c..so!
Ora l'ho pulito e rimontato, vediamo se il minimo si sistema

Facci sapere...anche se sono quasi sicuro che se hai il sensore sporco hai anche la valvola EGR e quella a farfalla sporchi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allora...il minimo sembra aposto non mi ha più fatto scherzi...
La valvola EGR era comunque stata pulita,poi esclusa sia elettricamente che meccanicamente tramite lamierino...
quella a farfalla,non saprei se l'aveva pulita..bho
comunque sembra andare bene...spero sia risolto con tutto quello che ho speso!!
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Leonardo83 » 22/02/2019, 10:12

Desperado ha scritto:
Leonardo83 ha scritto:
Desperado ha scritto:Ho appena smontato il sensore pressione ed era un c..so!
Ora l'ho pulito e rimontato, vediamo se il minimo si sistema

Facci sapere...anche se sono quasi sicuro che se hai il sensore sporco hai anche la valvola EGR e quella a farfalla sporchi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allora...il minimo sembra aposto non mi ha più fatto scherzi...
La valvola EGR era comunque stata pulita,poi esclusa sia elettricamente che meccanicamente tramite lamierino...
quella a farfalla,non saprei se l'aveva pulita..bho
comunque sembra andare bene...spero sia risolto con tutto quello che ho speso!!

Dai speriamo bene!![emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 06/03/2019, 16:08

Aggiornamento: l'auto non mi ha più dato problemi...e lasciato a piedi...
Xo' è ricomparso il famigerato tacchino!!!
Avevo letto la discussione sul volatile ed infatti dopo il cambio filtro gasolio era sparito...
ora a distanza di circa 1mese e mezzo si è ripresentato
Considerate che è stato fatto il lavaggio del serbatoio(smontato) e tubi vari anche con additivo,quindi
l'impianto dovrebbe essere pulitissimo....
comunque se non da problemi mi sa che lo tengo...non posso cambiare filtro ogni mese
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi maguno » 17/04/2019, 16:58

Buonasera,
mi ritrovo anch'io ad avere problemi di "calo potenza durante la marcia", attraverso questo forum e grazie alle "purtroppo" vostre grane mi sono ritrovato a leggere e cercare spunto per capire come muovermi dopo essere rimasto fermo e fatto intervenire il meccanico.
Come primo lavoro è stata pulita la EGR, per un mese tutto bene, da una settimana durante la marcia avviene questo calo di potenza, giri che non salgono pur accelerando, dopo un certo periodo di tempo che quantifico in 3%5 minuti, il motore riparte e va.
Impossibile fidarsi per lunghi tragitti, portata dal meccanico il suo parere è legato sempre al circuito egr, essendo la valvola pulita, il guasto sembrerebbe legato allo sporco presente nel circuito della egr, prospettandomi anche un cambio della stessa.

ps. Astra cdti cosmo 125cv del 2012 comprata d occasione nel '15 con 90.000km, tenuta molto bene sia di carrozzeria che di motore ma che dopo i primi mesi ho notato un problema al riscaldamento interno durante l estate e che ho ovviato aggiungendo un pannello anticalore, ( secondo meccanico problema di struttura, passaggio tubi acqua calda senza isolante) poi mi sono ritrovati come tanti voi con il "tacchino" vedi altro post, anche questo (secondo meccanico) come problema "strutturale" e non risolvibile dalla opel, adesso il calo di potenza.
maguno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2019, 16:00
Località: vco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti cosmo

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2019, 15:18

maguno ha scritto:Impossibile fidarsi per lunghi tragitti, portata dal meccanico il suo parere è legato sempre al circuito egr, essendo la valvola pulita, il guasto sembrerebbe legato allo sporco presente nel circuito della egr, prospettandomi anche un cambio della stessa.

Se la valvola funziona (cioè chiude) a dovere (indipendentemente dal fatto che sia pulita o meno) non credo che il suo circuito sporco possa creare problemi...
Siete sicuri che la valvola faccia tenuta?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi maguno » 24/04/2019, 22:48

vittocecco ha scritto:
maguno ha scritto:Impossibile fidarsi per lunghi tragitti, portata dal meccanico il suo parere è legato sempre al circuito egr, essendo la valvola pulita, il guasto sembrerebbe legato allo sporco presente nel circuito della egr, prospettandomi anche un cambio della stessa.

Se la valvola funziona (cioè chiude) a dovere (indipendentemente dal fatto che sia pulita o meno) non credo che il suo circuito sporco possa creare problemi...
Siete sicuri che la valvola faccia tenuta?


Ed infatti, dopo essere stato pulito tutto il condotto e riprovata tempo due km e nuovo calo di potenza, rimessa sul ponte è stata sos. la valvola con una rigenerata con garanzia due anni, ritirata in serata ed ora funziona, speriamo in bene.
Ho sperato bene, a distanza di qualche mese e almeno 20.000 km la nuova valvola egr sta facendo il lavoro, molto bene.
Ultima modifica di maguno il 12/08/2019, 20:25, modificato 1 volta in totale.
maguno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2019, 16:00
Località: vco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti cosmo

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 07/05/2019, 10:28

Eccomi,allora per quanto mi riguarda (toccando sempre ferro) il problema sembra risolto
non avendo più avuto problemi.
La EGR ora è stata esclusa del tutto,sia elettricamente che meccanicamente ed eliminato il FAP;
il meccanico che aveva fatto il lavoro elettrico prima che io la acquistassi,mi aveva detto che poteva capitare che la valvola anche
se esclusa tramite centralina,potesse avere dei movimenti interni e creare problemi...fatto sta che dopo
aver messo il lamierino non ho più avuto noie.
Aggiungo che mia ex moglie ha anche lei stessa auto ed è rimasta a piedi...sostituita EGR!
Queste valvole da quanto sento creano solo problemi e molti le stanno escludendo del tutto...
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Leonardo83 » 12/05/2019, 22:37

Desperado ha scritto:Eccomi,allora per quanto mi riguarda (toccando sempre ferro) il problema sembra risolto
non avendo più avuto problemi.
La EGR ora è stata esclusa del tutto,sia elettricamente che meccanicamente ed eliminato il FAP;
il meccanico che aveva fatto il lavoro elettrico prima che io la acquistassi,mi aveva detto che poteva capitare che la valvola anche
se esclusa tramite centralina,potesse avere dei movimenti interni e creare problemi...fatto sta che dopo
aver messo il lamierino non ho più avuto noie.
Aggiungo che mia ex moglie ha anche lei stessa auto ed è rimasta a piedi...sostituita EGR!
Queste valvole da quanto sento creano solo problemi e molti le stanno escludendo del tutto...

Diciamo pure che queste valvole,con il FAP e compagnia bella,sono solo una fregatura,soldi e problemi in piu per l’utente!
Non sono mai andati perfettamente i motori con queste egr...ma perche le approvano?!
Non è un discorso solo Opel.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Desperado » 07/06/2019, 7:35

Allora....sono 2 mattine che accendo l'auto la porto fuori dal garage e quando faccio per partire,
i giri non salgono e fuma bianco....provo ad accelerare e resta sui 1000giri non salendo...
spengo e riaccendo e va bene e poi non mi da problemi in marcia
Che ..zo puo' essere??? Mi vien male ,pensavo di aver risolto del tutto con la piastrina su EGR...
Opel Astra J 1.7CDTI , SW , 110CV
Desperado
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2019, 9:51
Località: vicenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7cdti 110CV

Perdita potenza in marcia, HELP!

Messaggiodi Leonardo83 » 08/06/2019, 15:39

Desperado ha scritto:Allora....sono 2 mattine che accendo l'auto la porto fuori dal garage e quando faccio per partire,
i giri non salgono e fuma bianco....provo ad accelerare e resta sui 1000giri non salendo...
spengo e riaccendo e va bene e poi non mi da problemi in marcia
Che ..zo puo' essere??? Mi vien male ,pensavo di aver risolto del tutto con la piastrina su EGR...

Il sensore di pressione è pulito?
La piastrina esclude la valvola?
Hai rimappato la centralina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti