Perdite di olio Sul Coperchio Punterie

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdite di olio Sul Coperchio Punterie

Messaggiodi Jok3r » 23/01/2019, 23:08

Ragazzi, salve a tutti, mi servirebbe un aiuto a capire a cosa potrebbe essere dovuta tutta questa perdita di olio, per capirci:
Se guardate il mio coperchio delle punterie ho l'olio che mi esce dalle viti, come se dentro ci fosse talmente tanta pressione che i vapori/l'olio fuoriuscisse dai filetti.
Si nota bene questa cosa perché c'è proprio un alone di olio circolare su tutte le testi delle viti, e questo olio si è andato a depositare sulla scalanatura del coperchio punterie SOPRA il livello della guarnizione. Poi sono sicuro che non è la guarnizione perché l'ho sostituita pochissimo tempo fa! Proprio perché pensavo fosse quella, ma in effetti, mi sono reso conto solo ora che la situazione è la stessa di prima, e che avevo prestato poca attenzione al caso.
Vi posto delle foto per aiutarvi a capire meglio


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Io ho letto milioni di post riguardo il problema che può causare la valvola presente nel coperchio punterie (la famosa valvolina che crea problemi) ed è la valvola che serve per separare l'aria dai vapori oleosi, che poi, passando appunto per questa valvolina, rivanno in circolo nel collettore di aspirazione, però non ho mai trovato nessuno che avesse questo problema di fuoriuscita dell'olio in questo modo.
Io comunque ho controllato e monto ancora il Vecchio coperchio punterie, e cioè quello con la valvola senza la modifica.

Vi posto anche altre foto per farvi vedere cosa c'è nel tubo del ricircolo vapori olio:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Secondo voi è normale che ci sia tutto quello sporco che va a finire nel collettore di aspirazione? Vi è mai capitato?
Secondo voi tutta questa perdita di olio è dovuta alla valvola del coperchio punterie? :/

Vi ringrazio infinitamente se mi potete dare un aiuto, che io sto diventando pazzo!!
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Perdite di olio Sul Coperchio Punterie

Messaggiodi Cruzer » 24/01/2019, 20:11

Il coperchio direi che è da cambiare, se non vuoi spendere tanto c'è il non originale a 4 soldi:

https://www.ebay.it/itm/153050183082?au ... fresh=true

Magari ordina pure il tappo, potrebbe avere la guarnizione rovinata.

Nell'ultima foto vedo però un sacco di morchia dentro il collettore d'aspirazione, usi olio di bassa qualità o fai intervalli troppo lunghi tra un cambio e l'altro? Nel mio è pressochè pulito in confronto.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Perdite di olio Sul Coperchio Punterie

Messaggiodi Jok3r » 24/01/2019, 23:54

Cruzer ha scritto:Il coperchio direi che è da cambiare, se non vuoi spendere tanto c'è il non originale a 4 soldi:

https://www.ebay.it/itm/153050183082?au ... fresh=true

Magari ordina pure il tappo, potrebbe avere la guarnizione rovinata.

Nell'ultima foto vedo però un sacco di morchia dentro il collettore d'aspirazione, usi olio di bassa qualità o fai intervalli troppo lunghi tra un cambio e l'altro? Nel mio è pressochè pulito in confronto.


Si assolutamente il coperchio ormai ho deciso e lo prenderò nuovo.. sinceramente cercando online ne ho trovato anche uno a 50€ nuovo proveniente dalla Germania. Ovviamente con guarnizione e valvola nuova.. non penso ci sia un 'originale' ed un non originale, perché dovrebbero essere fatti tutti uguali, tutti dello stesso materiale.. la cosa sconvolgente è che ho chiamato la Opel dove sono io e mi hanno sparato la cifra di 295€ + iva.... Roba da pazzi...

Per quanto riguarda la morchia l'ho notata anche io che è un po' troppa, non vorrei che sia dovuto al fatto che non funzionando benissimo il ricircolo dei vapori dell'olio, sia finita troppa robaccia nell'aspirazione, ed è per questo che cambierò anche il tubicino che si vede nella penultima foto, con la freccia.
L'auto la presi usata a 105K chilometri ora ne ho 130K, prima era stata tagliandata sempre in Opel ma per i miei gusti essendo un benzina ad intervalli un po' troppo lontani.. da quando ce l'ho io ho già fatto due cambi olio e manca poco per fare il terzo, ovviamente lascio fare al meccanico di 'fiducia' ma a quanto pare penso di continuare a fare come facevo una volta con le vecchie auto che ho avuto, comprerò il solito e fedele Castrol Edge e userò quello d'ora in avanti..
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Perdite di olio Sul Coperchio Punterie

Messaggiodi chester265lt » 13/02/2019, 21:12

Jok3r ha scritto:Ragazzi, salve a tutti, mi servirebbe un aiuto a capire a cosa potrebbe essere dovuta tutta questa perdita di olio, per capirci:
Se guardate il mio coperchio delle punterie ho l'olio che mi esce dalle viti, come se dentro ci fosse talmente tanta pressione che i vapori/l'olio fuoriuscisse dai filetti.
Si nota bene questa cosa perché c'è proprio un alone di olio circolare su tutte le testi delle viti, e questo olio si è andato a depositare sulla scalanatura del coperchio punterie SOPRA il livello della guarnizione. Poi sono sicuro che non è la guarnizione perché l'ho sostituita pochissimo tempo fa! Proprio perché pensavo fosse quella, ma in effetti, mi sono reso conto solo ora che la situazione è la stessa di prima, e che avevo prestato poca attenzione al caso.
Vi posto delle foto per aiutarvi a capire meglio


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Io ho letto milioni di post riguardo il problema che può causare la valvola presente nel coperchio punterie (la famosa valvolina che crea problemi) ed è la valvola che serve per separare l'aria dai vapori oleosi, che poi, passando appunto per questa valvolina, rivanno in circolo nel collettore di aspirazione, però non ho mai trovato nessuno che avesse questo problema di fuoriuscita dell'olio in questo modo.
Io comunque ho controllato e monto ancora il Vecchio coperchio punterie, e cioè quello con la valvola senza la modifica.

Vi posto anche altre foto per farvi vedere cosa c'è nel tubo del ricircolo vapori olio:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Secondo voi è normale che ci sia tutto quello sporco che va a finire nel collettore di aspirazione? Vi è mai capitato?
Secondo voi tutta questa perdita di olio è dovuta alla valvola del coperchio punterie? :/

Vi ringrazio infinitamente se mi potete dare un aiuto, che io sto diventando pazzo!!


Se può consolarti io sono nella tua stessa IDENTICA situazione.
Perdo/Sfiata olio o vapori dai bullonie dal tappo, e vedendo le foto è esattamente la mia situazione

Abbiamo, stesso motore, stesso chilometraggio, stesso anno dell'auto e anche io monto un impianto GPL (landi però)

Se risolvi aggiornami; anche tu riscontri un minimo particolarmente irregolare se sfili l'asta dell'olio?

Comunque, non so se possa "Tranquillizzarti", ma una mia ipotesi è che il problema siano le fasce sui pistoni che non reggono più (ripeto, è solo un ipotesi, non sono un meccanico) perchè tutta quella pressione solo dalla coppa può venire (anche se l'astina tutto sommato non me la sputa fuori)

Tu hai qualche idea?
Opel Astra 1.4 T-ST 140cv Cosmo
Impianto GPL Landi Renzo
chester265lt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2017, 17:40
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.4 140cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti