forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi dadomaster » 04/01/2019, 14:51

Ciao a tutti.
Da alcuni giorni, esattamente dalla notte di capodanno come regalo di benvenuto nell'anno nuovo :thx , ho cominciato ad avvertire una intensa vibrazione del volante e del pedale dell'acceleratore in fase di accelerazione tra i 1.500 ed i 2.200 giri del motore (facendo provare la macchina al meccanico, posso dire che la vibrazione si trasmette nitidamente fin anche al sedile del passeggero).
Superato questo limite di giri motore la vibrazione si attenua e tende a sparire, così come premendo il pedale della frizione e staccando quindi la trazione.

Se può essere utile per escludere qualcosa, aggiungo che il motore sembra rispondere bene e non avere cali di prestazioni (diversamente, siccome "tiro molto il collo" alla macchina, me ne sarei accorto)... :mrgreen:

Cercando online e sentendo il parere di alcuni meccanici, potrebbe essere il semiasse, il volano, i supporti motore, gli stessi pneumatici (escluderei però questi ultimi perchè li ho controllati per bene e sembrano a posto). :mah
Qualcuno ha avuto un problema simile e sa darmi un responso?
La prossima settimana lascerò la macchina in officina ma volevo già farmi un'idea di cosa mi aspetterà... :piange

Grazie.
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi Leonardo83 » 04/01/2019, 15:36

dadomaster ha scritto:Ciao a tutti.
Da alcuni giorni, esattamente dalla notte di capodanno come regalo di benvenuto nell'anno nuovo :thx , ho cominciato ad avvertire una intensa vibrazione del volante e del pedale dell'acceleratore in fase di accelerazione tra i 1.500 ed i 2.200 giri del motore (facendo provare la macchina al meccanico, posso dire che la vibrazione si trasmette nitidamente fin anche al sedile del passeggero).
Superato questo limite di giri motore la vibrazione si attenua e tende a sparire, così come premendo il pedale della frizione e staccando quindi la trazione.

Se può essere utile per escludere qualcosa, aggiungo che il motore sembra rispondere bene e non avere cali di prestazioni (diversamente, siccome "tiro molto il collo" alla macchina, me ne sarei accorto)... :mrgreen:

Cercando online e sentendo il parere di alcuni meccanici, potrebbe essere il semiasse, il volano, i supporti motore, gli stessi pneumatici (escluderei però questi ultimi perchè li ho controllati per bene e sembrano a posto). :mah
Qualcuno ha avuto un problema simile e sa darmi un responso?
La prossima settimana lascerò la macchina in officina ma volevo già farmi un'idea di cosa mi aspetterà... :piange

Grazie.

Se la vibrazione va in corrispondenza di quella fascia di giri,a tutte le marce,quindi a velocità diverse,io escluderei tranquillamente tutti quegli organi che rispondono solo alla velocità e non ai giri,tipo pneumatici,braccetti,semiasse e se lo fa a tutte le marce anche il cambio escluderei.
Magari farei piu attenzione agli iniettori,turbina,alberi a camme,pulegge della distribuzione,non saprei
Prova anche a macchina ferma in folle e vedi se dà lo stesso problema al salide dei giri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi henry82 » 04/01/2019, 15:36

Per chiarire.. Si avverte sia da fermo che in corsa?
Il gruppo motore vibra nel vano?
Presenza di fumosità dallo scarico?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi Utente » 04/01/2019, 17:38

accelerando da fermo in folle e/o con frizione premuta si sente qualcosa?

io punto sul volano. semiassi farebbero rumore in sterzata o su dislivelli, supporti motore basta tirare il freno a mano e provare a dare qualche colpo di frizione come per le partenze allegre, braccetti dipende quali ma non dipendente dai giri motore, pneumatici basta fare inversione ant/post e vedere se cambia.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi dadomaster » 04/01/2019, 18:03

Innanzitutto, grazie a tutti!
Per rispondere alle vostre domande:
- provando a far salire i giri con la macchina ferma in folle, non ho notato quelle vibrazioni su volante e pedale che si avvertono invece con il veicolo in movimento;
- aprendo il cofano ed osservando il motore (ovviamente con macchina ferma) non mi è sembrato di vedere vibrazioni anomale (così pure al meccanico);
- per quanto riguarda la fumosità, guidando non mi sono accorto di emissioni continue di fumo dallo scarico (sia a vista dallo specchietto che tramite odore quando si apre il finestrino o si scende dalla macchina).

Se può centrare qualcosa, la scorsa estate mi era capitato di percorrere con la macchina un tratto sterrato e molto dissestato di 2-300 metri in rapida salita, ero arrivato in cima con qualche difficoltà e sceso dalla macchina c'era una puzza infernale di bruciato che poi però è passata velocemente e la macchina non ha più mostrato successivi segnali "di sofferenza". Potrebbe essere che però in quell'occasione abbia maltrattato il blocco cambio e quindi il volano si sia deciso ora a dare problemi, dopo oltre 5 mesi e quasi 12.000 km?

Grazie ancora per il vostro aiuto.
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi Leonardo83 » 05/01/2019, 1:57

dadomaster ha scritto:Innanzitutto, grazie a tutti!
Per rispondere alle vostre domande:
- provando a far salire i giri con la macchina ferma in folle, non ho notato quelle vibrazioni su volante e pedale che si avvertono invece con il veicolo in movimento;
- aprendo il cofano ed osservando il motore (ovviamente con macchina ferma) non mi è sembrato di vedere vibrazioni anomale (così pure al meccanico);
- per quanto riguarda la fumosità, guidando non mi sono accorto di emissioni continue di fumo dallo scarico (sia a vista dallo specchietto che tramite odore quando si apre il finestrino o si scende dalla macchina).

Se può centrare qualcosa, la scorsa estate mi era capitato di percorrere con la macchina un tratto sterrato e molto dissestato di 2-300 metri in rapida salita, ero arrivato in cima con qualche difficoltà e sceso dalla macchina c'era una puzza infernale di bruciato che poi però è passata velocemente e la macchina non ha più mostrato successivi segnali "di sofferenza". Potrebbe essere che però in quell'occasione abbia maltrattato il blocco cambio e quindi il volano si sia deciso ora a dare problemi, dopo oltre 5 mesi e quasi 12.000 km?
Grazie ancora per il vostro aiuto.


Secondo me il volano non c entra,farebbe qualche sibilo anche a bassi giri,anche a macchina ferma,poi dovresti sentire un bel ronzio e qualche vibrazione giá se a macchina accesa e ferma lasci la frizione,anche senza accelerare.
Dopo il tuo aggiornamento potrebbe essere il semiasse,c’è un giunto che non ricordo come si chiama,se lo hai sforzato per 300 mt in salita e sterrato,quello potrebbe fare delle vibrazioni sotto trazione,ma non vedo perche solo in una fascia di giri molto specifica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi Utente » 05/01/2019, 11:17

il giunto omocinetico e tripoide.
con il motore in tiro, il primo fa i clack clack in sterzata e la principale causa della sua dipartita sono le partenze allegre con le ruote sterzate oppure cuffia danneggiata con perdita di grasso e sporcizia, il secondo fa dei tok tok che varierebbero sui dislivelli della strada perchè compensa l'escursione della ruota allungandosi o accorciandosi quando l'auto "sobbalza".
il rumore sarebbe direttamente proporzionale alla velocità e avrebbe dei feedback sullo sterzo.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi dadomaster » 09/01/2019, 21:04

Grazie ragazzi!
Arrivo con il responso dell'officina: guarnizione della testata del motore da sostituire e testata da rettificare. :piange
Due dei quattro cilindri del motore operano ad una pressione di 16 bar anziché 24 (potrei sbagliarmi sui numeri, ma ricordo bene che due cilindri operano al 60%), sbilanciando di fatto il motore che in un certo range di giri trasmette intense vibrazioni fin allo sterzo.
In officina hanno dato peso ad un dettaglio che io invece avevo tralasciato, ovvero il motore tribola ad avviarsi (io avevo pensato al classico effetto del freddo invernale sulla batteria...).
Era meglio se ci fosse stato da cambiare il volano... :roll:
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi Leonardo83 » 09/01/2019, 21:42

dadomaster ha scritto:Grazie ragazzi!
Arrivo con il responso dell'officina: guarnizione della testata del motore da sostituire e testata da rettificare. :piange
Due dei quattro cilindri del motore operano ad una pressione di 16 bar anziché 24 (potrei sbagliarmi sui numeri, ma ricordo bene che due cilindri operano al 60%), sbilanciando di fatto il motore che in un certo range di giri trasmette intense vibrazioni fin allo sterzo.
In officina hanno dato peso ad un dettaglio che io invece avevo tralasciato, ovvero il motore tribola ad avviarsi (io avevo pensato al classico effetto del freddo invernale sulla batteria...).
Era meglio se ci fosse stato da cambiare il volano... :roll:

Cavolo...mi dispiace dadomaster,
purtroppo ti ha detto male.
Causa di questa pressione sfasata?puo dipendere solo dalla guarnizione testata?mi pare strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi dadomaster » 20/01/2019, 18:09

In officina mi hanno fatto vedere la vecchia guarnizione della testa: il pezzo è composto di tre fogli di alluminio sovrapposti, due dei quali erano tagliati in corrispondenza dello spazio tra un cilindro e l'altro. Se si tagliava anche il terzo, dovevano rifare tutto il motore... :paura

La perdita di compressione all'interno dei due cilindri, mi è stato riferito, era dovuta appunto a questo problema della guarnizione che creava uno sfasamento della pressione fra i due cilindri coinvolti.

Ho ritirato la macchina riparata da alcuni giorni: a parte una mia iper sensibilità verso ogni genere di vibrazione, i sintomi precedenti sembrano essersi risolti (e meno male, visto anche il costo dell'intervento). Ho notato solo una maggiore rumorosità degli iniettori che "picchiettano" nel cofano (avrei allegato registrazione audio, ma il forum non me lo lascia fare...): al prossimo pieno aggiungerò additivo apposito.
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi Leonardo83 » 21/01/2019, 1:55

dadomaster ha scritto:In officina mi hanno fatto vedere la vecchia guarnizione della testa: il pezzo è composto di tre fogli di alluminio sovrapposti, due dei quali erano tagliati in corrispondenza dello spazio tra un cilindro e l'altro. Se si tagliava anche il terzo, dovevano rifare tutto il motore... :paura

La perdita di compressione all'interno dei due cilindri, mi è stato riferito, era dovuta appunto a questo problema della guarnizione che creava uno sfasamento della pressione fra i due cilindri coinvolti.

Ho ritirato la macchina riparata da alcuni giorni: a parte una mia iper sensibilità verso ogni genere di vibrazione, i sintomi precedenti sembrano essersi risolti (e meno male, visto anche il costo dell'intervento). Ho notato solo una maggiore rumorosità degli iniettori che "picchiettano" nel cofano (avrei allegato registrazione audio, ma il forum non me lo lascia fare...): al prossimo pieno aggiungerò additivo apposito.

Spero che la tua esperienza sia di aiuto ad altri!
Alla fine quanto ti è costato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi dadomaster » 21/01/2019, 7:36

1.300 Euro in officina autorizzata: 650 Euro circa di rettifica testa, 100 Euro circa per la cinghia di distribuzione, 100 Euro circa per altri pezzi (termostato e tubo di recupero iniettori), 450 Euro circa di manodopera.
In concessionaria però credo sarebbe costato di più... (magra consolazione)
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi henry82 » 21/01/2019, 12:16

650E di rettifica?
A parte i suoi ricambi se non è compreso qualche altro particolare mi sembra eccessivo... [emoji3166]
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: forte vibrazione del volante e del pedale in accelerazione

Messaggiodi dadomaster » 21/01/2019, 12:24

Nel costo della rettifica sono compresi i materiali, quindi olio e filtri, guarnizione della testa ed eventualmente altro che ora a memoria mi sfugge.
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti