RISOLTO Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 sonda lambda precat

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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RISOLTO Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 sonda lambda precat

Messaggiodi Lo_scassinatore » 06/10/2018, 14:44

Salve questa volta scrivo per un altro GUAIO ….. non so se l’ho provocato io oppure se è stato il fato ….ebbene sono un di quelli che sostituisce le sonde ossigeno (lambda) anche se non sono guaste, anche per consiglio della Bosh ogni 70/80 mila km per avere la carburazione sempre ottimale e in perfietta efficienza ma questa volta l’ho fatto soprattutto perché mi era apparso il codice DTC P2270 bank 1 position 2…Ebbene le ho acquistate entrambe sia quella post che quella pre catalizzatore e le ho sostituite in differenziata prima quella posteriore e ho notato un eccezionale miglioramento dell’erogazione del motore poi alcune settimane dopo quella anteriore pre cat ed a questo punto è successo er casino….vi spiego meglio: Innanzi tutto per svitare quella anteriore ho dovuto spruzzare un bel po' di WD40 il quale per errore è finito abbondantemente diciamo almeno due spruzzi abbondanti anche nel buco del collettore di scarico dove si invita la sonda …e vabbè riaccendo il motore e vedo un sacco di fumo uscire dal vano motore era il WD40 che evaporava e forse quello entrato nel collettore si è bruciato li dentro……..comunque parto in auto e dopo un paio di giorni il motore strattona e si accende di nuovo la spia MIL ….vado di pcmscan e trovo due codici guasto DTC P0131 bank 1 position 1 relativo alla sonda pre cat e DTC P0171 e cancello questi errori ….riparto con l’auto e ristrattona ancora e di nuovo spia MIL accesa e sempre i due DTC in questione…..allora rismonto la nuova sonda lambada ed aveva una cappa nera da paura sopra …quindi carburazione troppo grassa e pensando fosse guasta la sonda stessa rimetto quella vecchia ma funzionante….ed invece di nuovo spia MIL accesa e stessi DTC ….ma come diavolo può essere successo sto guaio?? Sara mica stato il WD40 spruzzato per errore nel buco che ha danneggiato forse il catalizzatore?....dai due DTC in questione il più indicativo descrive una situazione come “Low signal short to ground” come se la sonda (Bosh 0258010121) fosse in corto verso massa …..e come ha fatto ad andare in corto ?? Sarà non è che non gli arriva l’alimentazione perché magari è interrotta a causa magari del fusibile partito? Oppure potrebbe esserci un falso contatto sul connettore oppure ancora peggio un pin interrotto? I connettori sono bosh di ottima qualità con la sicura non credo che si possono danneggiare! A qualcuno è mai capitato questo problema? …..Ovviamente non posso circolare in questo stato primo perché inquino, secondo perché consumo il doppio, terzo perché rovino il motore…..devo risolvere il prima possibile ……e visto che con la nuova sonda lambda che ho montato che non è guasta (provata al banco) oppure con quella vecchia che comunque funzionava il problema e i DTC elencati si ripresentano ancora qualcuno può darmi qualche parere? grazie :grazie
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 15/10/2018, 13:06, modificato 3 volte in totale.
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi alcide » 06/10/2018, 20:34

Non è che hai pizzicato il cavo e era tocca a massa?
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi Lo_scassinatore » 06/10/2018, 23:54

alcide ha scritto:Non è che hai pizzicato il cavo e era tocca a massa?

Come cosa intendi pizzicato il cavo? Io ho prima staccato il connettore della lambda vecchia poi l'ho svitata e l'ho tolta dopodiché ho invitato quella nuova e ho attaccato il connettore con la sua sicura tutto qui….l'unica cosa è che mi ero dimenticato di staccare la batteria prima di svitare quella vecchia …..comunque io potrei pure controllare tutte le continuità dei 4 fili del connettore maschio cioè quello che comunica con la centralina ma è un casino perché dovrei staccare il connettore della ECU per testare la continuità tra i pin di quello che non so quali siano i corrispondenti e i 3 pin del connettore della lambda….ma non so come procedere perché non ho il manuale di servizio che non so dove procurarmi quello in italiano ...quindi non so nemmeno quale dei 3 connettori della ECU va staccato e su quali pin mettere i puntali per controllare se c'è continuità ….
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi alcide » 07/10/2018, 19:57

Intendo dire che un filo potrebbe toccare a massa perché è stato schiacciato o inciso da una parte metallica
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi Utente » 07/10/2018, 22:35

cause dei DTC secondo un programmino:
P0131 - exhaust leak, wiring short to earth, HO2S, ECM
P0171 - intake/exhaust leak, AIR system, MAF/VAF sensor, fuel pressure/pump, injector(s), HO2S

a parere mio l'imbrattamento è normale anche dopo il cat (perfino il terminale dello scarico è fuligginoso), un pò meno se trovi la testa bagnata, e se lo è che sia solo la solita condensa che si forma dopo il cat. la testa e la parte dove escono i fili sono delicatissime ed estremamente allergiche a sostanze contenenti siliconi, perfino se applicati solo sul filetto. sul cambio i produttori possono dire quello che vogliono, io farei i test sulla risposta e nel caso la sospettassi lenta o non conforme allora procederei al cambio.
non ho capito la parte del pin, sono per caso quelle sonde universali? in questo caso mi auguro che non siano arrivati 12V sulla porta ECU relativa al sensore che solitamente si aspetta max 1V e con un pò di sfiga potrebbe essere non protetta :|
probabilmente il miglioramento era dovuto al fatto che il fusibile era condiviso con l'ECU o ad un certo punto avrai staccato la batteria e si sono azzerati i learning...
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/10/2018, 0:43

Utente ha scritto:cause dei DTC secondo un programmino:
P0131 - exhaust leak, wiring short to earth, HO2S, ECM
P0171 - intake/exhaust leak, AIR system, MAF/VAF sensor, fuel pressure/pump, injector(s), HO2S

a parere mio l'imbrattamento è normale anche dopo il cat (perfino il terminale dello scarico è fuligginoso), un pò meno se trovi la testa bagnata, e se lo è che sia solo la solita condensa che si forma dopo il cat. la testa e la parte dove escono i fili sono delicatissime ed estremamente allergiche a sostanze contenenti siliconi, perfino se applicati solo sul filetto. sul cambio i produttori possono dire quello che vogliono, io farei i test sulla risposta e nel caso la sospettassi lenta o non conforme allora procederei al cambio.
non ho capito la parte del pin, sono per caso quelle sonde universali? in questo caso mi auguro che non siano arrivati 12V sulla porta ECU relativa al sensore che solitamente si aspetta max 1V e con un pò di sfiga potrebbe essere non protetta :|
probabilmente il miglioramento era dovuto al fatto che il fusibile era condiviso con l'ECU o ad un certo punto avrai staccato la batteria e si sono azzerati i learning...
dici che facendo resettare o riprogrammare la ECM si risolve? Proprio non capisco da cosa possa essere successo forse il wd 40 finito nel buco? che poi si è bruciato che ha fatto impazzire la sonda la quale ha fatto diventare scema la ECU? bOOH
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi involt » 08/10/2018, 16:21

Mah, da come descrivi tu la faccenda, sembra che la ECU veda il sistema troppo magro (DTC P0171), e che la sonda lambda trasmetta un segnale troppo basso (DTC P0131). Di contro, trovi fuliggine sulla sonda. Verifica anche le candele; se c'è fuliggine pure lì, controlla i fuel trims. Dovrebbero essere oltre il 25%. Se è così, l'ECU vede 0V dalla prima lambda; l'ipotesi più probabile è quella di alcide, o qualcosa di analogo. Insomma, il cablaggio sarebbe danneggiato.
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/10/2018, 22:06

grazie a tutti ma oggi ho portato all'officina della Opelle la mia astra e ho visto il meccatronico che conosco fare le stesse cose che ho fatto io cioè provare più sonde lambada e verificare la continuità dei fili ed inoltre ha anche staccato i connettori della ECM per spruzzarci del pulisci contatti …..ho pagato circa 65 euro di manodoopera per non concludere un kaiser…..quando sono uscito da li l'auto andava peggio di prima …..morale della favola la ECM da sostituire …...bella fregatura !! Ma si potrebbe tentare di riprogrammarla? Magari si è corrotto il file all'interno ….ma l'unica funzione che non va è che non funziona la porta input del segnale del sensore ossigeno bancata 1 sensor 1 cioè quello a monte …..quindi mi sballa tutta la carburazione…...ora non so se comprare una ECU nuova o farmi riparare la mia presso un officina che fa questi lavori e so che in italia ce ne sono diverse diecine ma non so chi sono i + bravi...
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Re: Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 Probl.alla sonda lambda precat

Messaggiodi Lo_scassinatore » 15/10/2018, 12:42

Problema risolto e lo sapete cos'era? Altro che la centralina e meno male che non gli ho dato retta e speso gli 800 euro preventivati ....una volta a casa mi sono messo a leggere documentazione tecnica in inglese e tra la lista delle varie risoluzioni con il DTC P0171 per penultimo tentativo (prima di dare per spacciata la ECU) c'è scritto di provare a sostituire il debimetro e voglia il caso ne avevo uno in casa comprato su ebay per 40 dollari originale oem bosh .....messo su quello spariti tutti i difetti, spie guasto spente e ora l'auto va come un missile :mrgreen: ....era il debimetro difettoso.....quando le officine vi propongono spese folli mettete davanti le mani e dite HALT ....NON accettate subito ....fateme pensà .....mai darsi per vinti ....le fregature sono dietro l'angolo ... :ook
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Re: RISOLTO Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 sonda lambda precat

Messaggiodi Utente » 15/10/2018, 14:00

:ok
PS: debimetro sarebbe MAF? :vago
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Re: RISOLTO Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 sonda lambda precat

Messaggiodi involt » 15/10/2018, 18:17

Utente ha scritto:PS: debimetro sarebbe MAF? :vago


Si

Lo_scassinatore ha scritto:.....messo su quello spariti tutti i difetti, spie guasto spente e ora l'auto va come un missile :mrgreen: ....era il debimetro difettoso


Questa è però una cosa molto strana...

P.S: Ah, forse ho capito! Avevi smontato l'aspirazione per accedere più facilmente alla lambda?
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Re: RISOLTO Astra 1.4 DTC P0131 & P0171 sonda lambda precat

Messaggiodi Lo_scassinatore » 16/10/2018, 0:05

Boooooh l'importante è avere risolto ora l'auto è una SCHEGGIA :ciaoz
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