Freno stazionamento non funzionante

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi Cattivik » 06/10/2018, 11:09

Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post quindi siate clementi se già ci sono argomenti simili ma io non sono riuscito a trovare nulla.
Ho da poco acquistato una Opel astra j usata é ho scoperto che il freno di stazionamento elettronico non frena è anche con una piccola discesa la macchina si muove (considerate che la ruota sinistra la riesco a girare a mano).

Ieri ho smontato le ruote per dare uno sguardo e il motore effettivamente tira il cavo fino al fine corsa della pinza, il pistoncino si muove un po' ma non riesce a bloccare il disco.

Qualcuno ha avuto per caso problemi simili o ha qualche suggerimento?

Ho il timore che si sia rotto il sistema di recupero dell'usura delle pastiglie ma mi pare difficile che entrambe le pinze abbiano lo stesso problema (a meno che la causa sia comune)

Prima di portarla dal meccanico che inizierà a cambiare pezzi a caso vorrei un consiglio di chi ha sia esperienza che passione.

Grazie a tutti.
Cattivik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2018, 21:15
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi henry82 » 06/10/2018, 13:50

Se effettivamente il freno di stazionamento funziona il difetto deve trovarsi nella pinza freno
Di recente sono state sostituite le pastiglie posteriori?
È possibile che non avendo a disposizione il PC per lo sblocco sia stato aperto lo spurgo delle pinze
Un altro motivo può essere la presenza di impurità nel cilindro pinza che lo blocca
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi Cattivik » 06/10/2018, 15:11

Ciao henry,

Le pastiglie dovrebbero essere quelle originali perché la macchina ha 40000km.

Ho fatto lo sostituzione del liquido freni e relativo spurgo di tutte le pinze ieri ma non è cambiato nulla.
Non ho smontato la pinza posteriore perché erano completamente bloccati i dadi e ho preferito non fare danni.

Quando freno a pedale invece la pinza sembra funzionare.

Grazie mille
Cattivik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2018, 21:15
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi henry82 » 06/10/2018, 21:34

La pinza scorreva normalmente nelle guide?
Se i freni sono ok A questo punto sarebbe necessario recarsi in officina per effettuare una taratura PC del freno di stazionamento
Quello che rimane inoltre è un difetto della corda di tiraggio pinza
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi Leonardo83 » 05/12/2018, 10:22

Cattivik ha scritto:Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post quindi siate clementi se già ci sono argomenti simili ma io non sono riuscito a trovare nulla.
Ho da poco acquistato una Opel astra j usata é ho scoperto che il freno di stazionamento elettronico non frena è anche con una piccola discesa la macchina si muove (considerate che la ruota sinistra la riesco a girare a mano).

Ieri ho smontato le ruote per dare uno sguardo e il motore effettivamente tira il cavo fino al fine corsa della pinza, il pistoncino si muove un po' ma non riesce a bloccare il disco.

Qualcuno ha avuto per caso problemi simili o ha qualche suggerimento?

Ho il timore che si sia rotto il sistema di recupero dell'usura delle pastiglie ma mi pare difficile che entrambe le pinze abbiano lo stesso problema (a meno che la causa sia comune)

Prima di portarla dal meccanico che inizierà a cambiare pezzi a caso vorrei un consiglio di chi ha sia esperienza che passione.

Grazie a tutti.


Mi accodo a Cattivik
Anch io l’ho presa da poco usata la mia,le pasticche dietro ci sono ancora,ma l’altro giorno ho cambiato le gomme estive alle termiche,fatto da me a casa,mi sono accorto che la ruota posteriore sin non era affatto bloccata,la destra non si è mossa.
Ora non capisco come possa essere,potrebbe essere bloccato il cavo che va alla ruota sin?oggi provo a spruzzare del WD40 nella guaina che copre il cavo...perche io non ho visto nessun movimento nella pinza
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi cle_jaja » 29/04/2021, 13:33

Ciao a tutti.. Anche io stesso problema nella ruota dx.. Qualcuno di voi per caso ha risolto..?! Grazie..
cle_jaja
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2010, 23:10
Località: Cardano Al Campo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi Leonardo83 » 29/04/2021, 13:43

cle_jaja ha scritto:Ciao a tutti.. Anche io stesso problema nella ruota dx.. Qualcuno di voi per caso ha risolto..?! Grazie..
Io non ho ancora risolto,ma ho capito che si è rotto il meccanismo meccanico della pinza,quello che blocca col cavo per intenderci,il sistema idraulico non ha nessun problema, la soluzione è cambiare la pinza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi luigim » 12/07/2021, 7:49

Confermo. Dopo qualche anno (nel mio caso 10) si blocca il meccanismo interno di recupero del gioco per cui le pastiglie rimangono troppo indietro e la corsa del freno a mano non è più sufficiente per portarle contro il disco. Il problema c'è anche frenando col pedale ma è meno evidente perchè l'olio riesce a spostare le pastiglie un pò di più e, provando a girare le ruote a mano, sembrano frenate. Poi ho fatto la prova sui rulli e ho visto che in realtà dietro frenavano molto poco.
Soluzioni:

1) Montare pinze nuove. In Opel costano intorno ai 550 euro ciascuna
2) Montare pinze revisionate di rotazione, costano 100-120 euro ciascuna dandogli anche le pinze vecchie che revisioneranno a loro volta
3) Revisionarsi le pinze da soli, comprando i kit revisione su internet. E' importante, oltre ai gommini, cambiare anche il pistoncino, perchè il sistema di recupero del gioco è dentro a quest'ultimo
4) Provare a far funzionare le vecchie pinze. Dopo aver fatto correttamente lo spurgo, si tira fino in fondo il freno a mano, per avvicinare le pastiglie al disco. Poi si preme a fondo il pedale in modo che l'olio trattenga il pistoncino in quella posizione. Tenendo premuto il pedale si rilascia il freno a mano, così la vite interna alla pinza dovrebbe arretrare svitandosi dal pistoncino e lasciandolo più in fuori di com'era prima, recuperando quindi un pò di gioco. Una seconda persona dovrebbe controllare che, rilasciando il freno a mano e tenendo premuto il freno, la leva della pinza torni effettivamente indietro del tutto, perchè potrebbe restare ruotata e allentarsi solo la corda...... comunque se la parte interna del pistoncino è bloccata, non funzionerà.

Bisogna anche pulire e lubrificare le due colonnette, specie quella col gommino che tende a bloccarsi e spurgare fino a cambiare tutto l'olio, che probabilmente uscirà scuro con della polvere di gomma in sospensione

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi Leonardo83 » 14/07/2021, 6:18

luigim ha scritto:Confermo. Dopo qualche anno (nel mio caso 10) si blocca il meccanismo interno di recupero del gioco per cui le pastiglie rimangono troppo indietro e la corsa del freno a mano non è più sufficiente per portarle contro il disco. Il problema c'è anche frenando col pedale ma è meno evidente perchè l'olio riesce a spostare le pastiglie un pò di più e, provando a girare le ruote a mano, sembrano frenate. Poi ho fatto la prova sui rulli e ho visto che in realtà dietro frenavano molto poco.
Soluzioni:

1) Montare pinze nuove. In Opel costano intorno ai 550 euro ciascuna
2) Montare pinze revisionate di rotazione, costano 100-120 euro ciascuna dandogli anche le pinze vecchie che revisioneranno a loro volta
3) Revisionarsi le pinze da soli, comprando i kit revisione su internet. E' importante, oltre ai gommini, cambiare anche il pistoncino, perchè il sistema di recupero del gioco è dentro a quest'ultimo
4) Provare a far funzionare le vecchie pinze. Dopo aver fatto correttamente lo spurgo, si tira fino in fondo il freno a mano, per avvicinare le pastiglie al disco. Poi si preme a fondo il pedale in modo che l'olio trattenga il pistoncino in quella posizione. Tenendo premuto il pedale si rilascia il freno a mano, così la vite interna alla pinza dovrebbe arretrare svitandosi dal pistoncino e lasciandolo più in fuori di com'era prima, recuperando quindi un pò di gioco. Una seconda persona dovrebbe controllare che, rilasciando il freno a mano e tenendo premuto il freno, la leva della pinza torni effettivamente indietro del tutto, perchè potrebbe restare ruotata e allentarsi solo la corda...... comunque se la parte interna del pistoncino è bloccata, non funzionerà.

Bisogna anche pulire e lubrificare le due colonnette, specie quella col gommino che tende a bloccarsi e spurgare fino a cambiare tutto l'olio, che probabilmente uscirà scuro con della polvere di gomma in sospensione

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Io ho controllato e non è un problema come nel tuo caso,la leva meccanica della pinza,quando inserisco il freno di parcheggio,va vuoto perche rotta [emoji21]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi Marcosantoli » 29/10/2021, 9:29

Buongiorno, ho lo stesso problema. Ho cambiato meccanico e sostituito le pastiglie posteriori e da allora non funziona il freno di stazionamento elettrico ma solo sulla ruota sinistra, abbiamo sostituto la pinza con una usata ma nulla. Premendo il pedale sembra funzionare tutto correttamente. Come avete risolto? È una questione di pinza? Il motorino funziona, il cavo è usurato ma scorre tranquillamente.
Opel astra J 2010 - 1.7 125
Marcosantoli
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2017, 17:04
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 1.7 cdti 125 cv

Re: Freno stazionamento non funzionante

Messaggiodi car79 » 31/12/2022, 1:05

Buonasera a tutti.
Anche io sto rilevando il problema dello stazionamento elettrico, la ruota sinistra non viene più bloccata. Ancora non ho avuto tempo di verificare bene il problema, ma nel frattempo sto cercando di capire se, cambiando pinza o magari solo il pistoncino, sarà necessaria la diagnosi per inizializzare il sistema? Andrebbe bene la classica OpCom (clone)?
Altra cosa, mi sapete indicare il costruttore della pinza o una marca di qualità paragonabile all'originale?
Grazie, ciaooo
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti