Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 20/09/2018, 23:24

Buonasera,
da qualche ora ho ritirato la macchina dal gommista, e mentre era sopra al ponte ho notato un trasudo d'olio abbondante sul lato destro del motorr.
Ho notato anche che ho ancora il problema che avevo 3 settimane fa, ovvero che sfilando l'asta dell'olio a motore acceso, il minimo diventa irregolare ed é come se l'asta venisse risucchiata.
Oltre a questo ho anche il coperchio delle punterie molto sporco d'olio.
Qualcuno sa aiutarmi? Il coperchio e la guarnizione del coperchio li ho fatti sostituire 3 settimane fa
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi involt » 21/09/2018, 11:30

Fai una prova di compressione cilindri.
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:)

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Cruzer » 21/09/2018, 13:01

Comunque l'aspirazione dall'astina dell'olio ce l'ho anche io, credo sia normale, questo motore ha tutto un sistema complesso per la depressione del motore, infatti nelle prime versioni si bucava la valvola in gomma nel coperchio delle punterie aspirando aria ed è stata modificata per quel motivo (ma può comunque rompersi lo stesso a quanto leggo). Per lo sfiato d'olio ti consiglio di pulire il motore, anche con un pennello imbevuto di benzina/kerosene e poi risciacqui, così ti rendi conto bene da dove perde. Se ti hano cambiato il coperchio con relativa guarnizione era cosa buona e giusta (per non dire nromale secondo me) che ti pulissero la testata almeno, io lo facevo d'ufficio, è proprio una questione di lavorare bene e con la testa e non da zozzoni. Se poi la perdita c'è ancora fagli presente il lavoro fatto e dovrà rimetterci mano.
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 21/09/2018, 17:45

Cruzer ha scritto:Comunque l'aspirazione dall'astina dell'olio ce l'ho anche io, credo sia normale, questo motore ha tutto un sistema complesso per la depressione del motore, infatti nelle prime versioni si bucava la valvola in gomma nel coperchio delle punterie aspirando aria ed è stata modificata per quel motivo (ma può comunque rompersi lo stesso a quanto leggo). Per lo sfiato d'olio ti consiglio di pulire il motore, anche con un pennello imbevuto di benzina/kerosene e poi risciacqui, così ti rendi conto bene da dove perde. Se ti hanno cambiato il coperchio con relativa guarnizione era cosa buona e giusta (per non dire normale secondo me) che ti pulissero la testata almeno, io lo facevo d'ufficio, è proprio una questione di lavorare bene e con la testa e non da zozzoni. Se poi la perdita c'è ancora fagli presente il lavoro fatto e dovrà rimetterci mano.

Quando la sfili il minimo ti diventa irregolare?
Martedi tanto ho appuntamento da un altro meccanico che gli fa la prova della compressione e altre verifiche, mi sono messo già l'anima in pace che se dovessero rifargli le fasce chiedo un preventivo per rifare l'intero motore, compresa la turbina; anche se già so che mi costerà un rene...tutto questo per un motore che ha 120000 km, non so se sono sfigato io o come motore di serie ha lui già qualche difettuccio
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Cruzer » 21/09/2018, 21:21

chester265lt ha scritto:
Cruzer ha scritto:Comunque l'aspirazione dall'astina dell'olio ce l'ho anche io, credo sia normale, questo motore ha tutto un sistema complesso per la depressione del motore, infatti nelle prime versioni si bucava la valvola in gomma nel coperchio delle punterie aspirando aria ed è stata modificata per quel motivo (ma può comunque rompersi lo stesso a quanto leggo). Per lo sfiato d'olio ti consiglio di pulire il motore, anche con un pennello imbevuto di benzina/kerosene e poi risciacqui, così ti rendi conto bene da dove perde. Se ti hanno cambiato il coperchio con relativa guarnizione era cosa buona e giusta (per non dire normale secondo me) che ti pulissero la testata almeno, io lo facevo d'ufficio, è proprio una questione di lavorare bene e con la testa e non da zozzoni. Se poi la perdita c'è ancora fagli presente il lavoro fatto e dovrà rimetterci mano.

Quando la sfili il minimo ti diventa irregolare?
Martedi tanto ho appuntamento da un altro meccanico che gli fa la prova della compressione e altre verifiche, mi sono messo già l'anima in pace che se dovessero rifargli le fasce chiedo un preventivo per rifare l'intero motore, compresa la turbina; anche se già so che mi costerà un rene...tutto questo per un motore che ha 120000 km, non so se sono sfigato io o come motore di serie ha lui già qualche difettuccio


Si, confermo, quando la sfilo il minimo diventa irregolare, altrimenti è un orologio. Rifare il motore mi sembra esagerato, il basamento e le fasce elastiche durano molto di più di 120.000km e, salvo consumi d'olio esagerati o maltrattamenti vari, non dovrebbero avere problemi, le sedi valvola può darsi che siano consumate (il gpl era di serie?) e se dovessi smontare la testa potrai vedere lo stato del resto e valutare. la turbina crepata purtroppo era già in preventivo.
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi ermejo » 02/01/2019, 6:43

ciao alla fine come hai risolto?non e che era da cambiare solo il coperchio punterie per colpa della valvola pvc e non hanno messo la pasta grigia in corrispondenza dei pignoni degli alberi a camme o non hanno rispettato la sequenza di serraggio e la coppia nm o hanno sostituito solo la guarnizione del coperchio per risparmiare?
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Jok3r » 24/01/2019, 14:10

Ciao, sarei curioso di sapere anche io se hai risolto perché penso di avere il tuo stesso problema. Guarnizione punterie sostituita da pochissimo (il lavoro l'ho fatto io) ma continua a perdere olio, se Asti l'asticella, anche a me inizia un pochino a borbottare il minimo.
L'unica cosa che so, è che io ho ancora su il vecchio coperchio punterie, e quindi con la vecchia valvola
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
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tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 13/02/2019, 20:55

ermejo ha scritto:ciao alla fine come hai risolto?non e che era da cambiare solo il coperchio punterie per colpa della valvola pvc e non hanno messo la pasta grigia in corrispondenza dei pignoni degli alberi a camme o non hanno rispettato la sequenza di serraggio e la coppia nm o hanno sostituito solo la guarnizione del coperchio per risparmiare?

Ciao, purtroppo ho risolto solo in parte;
hanno sostituito il coperchio punterie ma ho continuato a riscontrare un consumo anomalo dell'olio (1 tacca dell'asta a settimana, e percorro 400km a settimana)
Ho smontato il coperchio che mi hanno sostituito, per via delle evidenti perdite, e ho scoperto che sono stati moooolto tirchi con il motorsil.
Ho ripulito tutto alla perfezione e l'ho rimontato con motorsil sia tra guarnizione e coperchio e che tra guarnizione e motore (per chi vorrà farlo, consiglio di pulire alla perfezione tutto quanto e di far attenzione a dosare il motorsil; se si esagera rischiate di inquacchiare tutto e far finire la pasta anche dove non deve andare)

Ho serrato tutto a mano senza chiave dinamometrica, ho accostato tutti i bulloni e ho girato tutti i bulloni di 90°; ma purtoppo ora mi sputa vapori d'olio dai bulloni del coperchio punterie e ho colate d'olio in corrispondenza del tappo dell'olio, attorno alla guarnizione è tutto asciutto.

Poi continuo a vedere che fumeggia dalla marmitta, ma non capisco se sia vapore o olio.

3 meccanici e nessuno mi ha saputo risolvere il problema, ora ho deciso di fare quel che posso da me e in casi estremi di rivolgermi a qualcuno più competente.

Riguardo il minimo irregolare, ce l'ho ancora, appena sfilo l'asta diventa in modo considerevole irregolare il minimo

Come opinione personale, da quello che ho letto fino ad oggi in rete e da possessore di un Opel Astra, non acquisterò mai più auto marchiate Opel; ce l'ho da 1 anno e mezzo l'auto ed è da 6 mesi che sto dietro ai problemi del motore
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 13/02/2019, 21:00

Jok3r ha scritto:Ciao, sarei curioso di sapere anche io se hai risolto perché penso di avere il tuo stesso problema. Guarnizione punterie sostituita da pochissimo (il lavoro l'ho fatto io) ma continua a perdere olio, se Asti l'asticella, anche a me inizia un pochino a borbottare il minimo.
L'unica cosa che so, è che io ho ancora su il vecchio coperchio punterie, e quindi con la vecchia valvola

Da quello che so, se la valvola PCV è rotta, sfiata come un ossessa da sopra il coperchio e il motore si trasforma in un cavallo pazzo
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Lindogtc » 25/02/2019, 15:50

Appena lasciata in opel... Stesso problema... Coperchio punterie da cambiare... Si sentiva sfiatare... In più mi trovo olio nella vaschetta dell'acqua... Ma quello si presuppone sia lo scambiatore

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 25/02/2019, 21:30

Sto motore è un disastro

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 27/02/2019, 1:51

Ciao a tutti, ho l'esito di un meccanico di cui mi fido abbastanza, dopo avergli lasciato la macchina per 2 giorni questo è quello che devo fare:

- Revisione testata (sostituzione guida valvole, fresatura valvole, sostituzione gommini, spianatura testa)

- Sostituzione bulloni

- Sostituzione guarnizioni e testata

- Sostituzione Fasce elastiche (non si possono revisionare i cilindri perchè opel non fornisce i pistoni maggiorati. Quindi l'usura rimane)

- Sostituzione Kit Distribuzione, Pompa Acqua, Olio Motore, Filtro Olio e Liquido Antigelo

Poi ho da sostituire gli ammortizzatori (ecoflex) dischi anteriori + pasticche, revisionare il cambio per la questione del cuscinetto dell'M32, e visto che ci sto rifare la frizione

Questo scherzo mi costa 5000 euro

I rapporti di compressione sono sballati sul 2° e 3° cilindro

Rimane poi da valutare lo stato della turbina

Vista la spesa, vi chiedo:
A voi é capitato che a 130.000km dovete affrontare questa spesa?

Sto per gettare la spugna e ho paura che se rifaccio il motore, mi ritrovo punto a capo in brevissimo tempo. È da agosto che ci combatto...


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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Lindogtc » 28/02/2019, 7:37

Ieri mi hanno chiamato dall'opel dandomi un'altra brutta notizia...
Oltre alla cinghia, bicchierini, scambiatore di calore e coperchio punterie... Devo cambiare le valvole perché sono troppo consumate e non ci sono bicchierini così alti da compensare il tutto... Totale 2000 euro
Per me è già una mazzata così, 5000 sono veramente tanti... Al tuo posto non so cosa farei sinceramente, ma sarai sicuramente con le mani legate.
Anche perché una volta che smontano che fai...

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 28/02/2019, 13:55

Lindogtc ha scritto:Ieri mi hanno chiamato dall'opel dandomi un'altra brutta notizia...
Oltre alla cinghia, bicchierini, scambiatore di calore e coperchio punterie... Devo cambiare le valvole perché sono troppo consumate e non ci sono bicchierini così alti da compensare il tutto... Totale 2000 euro
Per me è già una mazzata così, 5000 sono veramente tanti... Al tuo posto non so cosa farei sinceramente, ma sarai sicuramente con le mani legate.
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Gundam75 » 28/02/2019, 15:27

Penso che convenga sostituire il motore vista la cifra: spenderesti meno. Io sinceramente in 150k km grossi problemi non ne ho avuti (sgrat sgrat). sono sull'ordine dei 1000 euro complessivi in 6 anni e mezzo (quasi).
Ok il meccanico di fiducia ma io prima di spendere 5k chiederei anche ad un altro meccanico.
Scusa ma questo motore ha la catena, la cambi perche apri il motore giusto?
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Lindogtc » 28/02/2019, 15:44

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 01/03/2019, 21:20

Gundam75 ha scritto:Penso che convenga sostituire il motore vista la cifra: spenderesti meno. Io sinceramente in 150k km grossi problemi non ne ho avuti (sgrat sgrat). sono sull'ordine dei 1000 euro complessivi in 6 anni e mezzo (quasi).
Ok il meccanico di fiducia ma io prima di spendere 5k chiederei anche ad un altro meccanico.
Scusa ma questo motore ha la catena, la cambi perche apri il motore giusto?
Si si, dei lavori li faccio fare io preventivamente. Sinceramente é il 5° meccanico che me la vede da agosto.




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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Lindogtc » 07/03/2019, 12:33

Nel totale ho scoperto che mi stanno anche rettificando la testa più sostituzione della guarnizione...
Per tutti questi lavori 2000 euro mi sembra abbastanza onesto

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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi chester265lt » 09/03/2019, 11:53

Si il prezzo è giusto, spero che risolvi
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Re: Minimo irregolare e perdita olio coperchio punterie

Messaggiodi Lindogtc » 11/03/2019, 20:47

Macchina ritirata oggi... Speriamo in bene [emoji1696] sarà che era da un po' che non la usavo... Ma spinge forte [emoji16]

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