Rottura tubo acqua tergicristallo posteriore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rottura tubo acqua tergicristallo posteriore

Messaggiodi chester265lt » 08/09/2018, 8:48

Buongiorno,
ho provato a cercare anche sui forum tedeschi ma non ho trovato nulla.

Da circa 1 anno ho il tubo dell'acqua, che porta acqua al tergicristallo posteriore, rotto.
La rottura è localizzata nel punto di passaggio tra il vano motore e l'abitacolo; esattamente dove fili e tubi passano dal vano motore all'abitacolo (da dentro l'abitacolo in basso a sinistra rispetto lo sterzo, sopra la scatola portafusibili).

Succede che quando uso il tergicristallo dietro, mi cola tutta acqua dentro l'abitacolo; questo è quello che so nel caso a qualcuno potrebbe servire.

(Sinistra e Destra sono intesi avendo la macchina alle spalle
Per ritracciare il tubo dell'acqua sono partito dalla pompa dell'acqua, che è posizionata davanti a sinistra (è possibile vederla smontando il passaruota della ruota di sinistra); da li il tubo poi passa sotto al porta batteria e va a incanalarsi dentro l'abitacolo.

Non sono poi riuscito a capire che giro fa il tubo dentro la macchina, ho anche smontato il coprimontante sinistro all'interno dell'abitacolo e il paracolpi in basso sempre a sinistra situato affianco al sedile (smontando queste 2 parti non ho trovato il tubo)
Ho iniziato a smontare perchè avevo in mente 2 strade:
- Se il tubo non fa giri troppo strani e non devo smontare troppe cose avrei cambiato tutta la linea
- Al contrario, se il tubo fa giri troppo strani e devo smontare mezza auto, volevo tagliare la porzione di tubo rotta e innestare i 2 lembi con un raccordo.

Qualcuno di voi ha già effettuato questa operazione? sa che giro fa il tubo all'interno dell'auto?
La via più probabile per me è che passasse lungo il montante di sinistra fino ad arrivare al cofano dietro, però non l'ho trovato.
Tra poco smonto il pannello del cofano di dietro per localizzare il tubo da dietro

[AGGIORNAMENTO]
Il tubo, partendo dalla pompa passa:
Sotto il portabatteria -> insieme a dei fili elettrici entra nell'abitacolo -> passa sopra la scatola portafusibili, scende passando affianco il sedile lato guidatore sotto il paracolpi nero -> sale verso la cintura di sicurezza del passeggero dietro -> Passa sopra al baggiolo sinistro dentro al cofano posteriore -> sale lungo il montane del cofano per andare verso la parte centrale per poi andare all'ugello dello spruzzetto sul portellone del cofano posteriore

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il tratto di tubo dalla pompa al montane del cofano è di tipo flebile a fisarmonica (LINEA ROSSA) [la foto l'ho fatta nella zona affianco al sedile dell'autista]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Mentre dal montante del cofano all'ugello è di gomma liscio (LINEA ARANCIONE)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Sostituire l'intero tubo è un lavoraccio, infatti opterò per sezionare il tubo nella zona danneggiata raccordandolo poi le 2 estremità

Se ci riesco vi do le misure delle sezioni interne di entrambe le tipologie dei tubi
Opel Astra 1.4 T-ST 140cv Cosmo
Impianto GPL Landi Renzo
chester265lt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2017, 17:40
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.4 140cv

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti