Ventola raffredamento quando si spegne il motore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ventola raffredamento quando si spegne il motore

Messaggiodi cartolina » 03/08/2018, 15:20

Ciao a tutti,
non sono sicuro si tratti di un malfunzionamento, ma chiedo lumi su un funzionamento, che almeno per la mia esperienza passata, con altre auto, ritengo un po' anomalo.

Dopo aver spento il motore, che in quel momento è a temperatura alta, a volte addirittura gira la ventola, mi aspetterei che la ventola continuasse a girare anche a motore spento fino al raggiungimento di temperatura più bassa, mentre con la mia Astra non accade.

Non ho problemi di liquido o simili, per questo chiedo lumi se magari il funzionamento standard della nostra bella è semplicemente questo.

Grazie mille.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Ventola raffredamento quando si spegne il motore

Messaggiodi Cl@udio » 03/08/2018, 16:01

cartolina ha scritto:Ciao a tutti,
non sono sicuro si tratti di un malfunzionamento, ma chiedo lumi su un funzionamento, che almeno per la mia esperienza passata, con altre auto, ritengo un po' anomalo.

Dopo aver spento il motore, che in quel momento è a temperatura alta, a volte addirittura gira la ventola, mi aspetterei che la ventola continuasse a girare anche a motore spento fino al raggiungimento di temperatura più bassa, mentre con la mia Astra non accade.

Non ho problemi di liquido o simili, per questo chiedo lumi se magari il funzionamento standard della nostra bella è semplicemente questo.

Grazie mille.


Il comportamento che ti aspetti (ventola avviata e che continua a girare dopo lo spegnimento del quadro fino all’abbassamento della temperatura del refrigerante ad un valore stabilito) è quello delle vecchie auto, intendo dire che la più recente di queste “signore” è nata 15 anni fa come minimo,
Claudio
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Ventola raffredamento quando si spegne il motore

Messaggiodi cartolina » 03/08/2018, 16:28

Grazie mille
Cl@udio ha scritto:
cartolina ha scritto:Ciao a tutti,
non sono sicuro si tratti di un malfunzionamento, ma chiedo lumi su un funzionamento, che almeno per la mia esperienza passata, con altre auto, ritengo un po' anomalo.

Dopo aver spento il motore, che in quel momento è a temperatura alta, a volte addirittura gira la ventola, mi aspetterei che la ventola continuasse a girare anche a motore spento fino al raggiungimento di temperatura più bassa, mentre con la mia Astra non accade.

Non ho problemi di liquido o simili, per questo chiedo lumi se magari il funzionamento standard della nostra bella è semplicemente questo.

Grazie mille.


Il comportamento che ti aspetti (ventola avviata e che continua a girare dopo lo spegnimento del quadro fino all’abbassamento della temperatura del refrigerante ad un valore stabilito) è quello delle vecchie auto, intendo dire che la più recente di queste “signore” è nata 15 anni fa come minimo,
Claudio
:ciao


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti