Surriscaldamento anomalo abitacolo autista

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Surriscaldamento anomalo abitacolo autista

Messaggiodi Foglia » 26/06/2018, 0:04

Ciao a tutti!
Chiedo scusa se magari non ho inserito questo nuovo argomento nel posto corretto (o sto creando un argomento già in trattazione), ma non sono riuscito a trovare nulla di simile.
Il problema della mia Opel Astra J (vedi firma con caratteristiche principali), espresso anche nel titolo, è un surriscaldamento anomalo dell'abitacolo dell'autista durante la marcia sia nei periodi caldi (anche con aria condizionata accesa) sia nei periodi freddi, sia in salita sia in discesa sia al piano.
Al momento la mia Astra ha percorso poco più di 60.000 Km (ha 4 anni) e ogni anno ho fatto il tagliando e proprio quest'anno anche la prima revisione: sempre tutto ok!
Ogni tanto però mi capita il problema di cui sopra: durante la marcia comincio a percepire tra le mie gambe e i miei piedi un caldo paragonabile a quello emanato da un termosifone che poco dopo percepisco anche sulle mani e sulla faccia (anche il mio naso lo capta in quando si sente un lieve odore di plastica calda).
Controllo immediato: la temperatura dell'acqua è sempre stabile e regolare a 90°; la ventola di raffreddamento funziona; il climatizzatore funziona regolarmente.
Controllo manuale: allungo la mano e tocco le plastiche tra i pedali e il volante: sono bollenti!!!
Mi spavento e allora posiziono il clima al minimo, accendo l'aria condizionata (se non è già accesa), alzo la ventola al massimo e posiziono l'aria solo nella zona piedi... dopo un attimo i miei piedi sono congelati, ma nel contempo anche le plastiche tendono a raffreddarsi.
Spengo il clima (per evitare una "broncopolmotosse") e dopo un po' il problema si ripresenta!
Qualcuno ha riscontrato questo problema (magari anche in altre Opel)? Sapete darmi qualche aiuto/consiglio/suggerimento?
Grazie mille!
Fabio
Nuova Opel Astra J 2014 Cosmo 5 Porte 1.4 Turbo Benzina/GPL Tech 140 CV Cambio Manuale 6 Marce
Asteroid Grey - Ribbon/Morrocana Jet Black - Cerchi Lega 17" - Navi 650 - Sensori Parcheggio Anteriori/Posteriori - Antifurto.
Immatricolata il 21/03/2014. Ritirata il 28/03/2014 presso Parladori Chiari (BS).
Foglia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/05/2013, 9:49
Località: Temù
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 5p. Cosmo 1.4T GPL Tech 140CV
Altra Opel: Astra SW 1.6 Benzina 100 CV 16 Valvole del 1996

Re: Surriscaldamento anomalo abitacolo autista

Messaggiodi Cruzer » 26/06/2018, 20:03

Credo che sia il solito problema della J, cioè che hanno fatto passare i tubi del riscaldamento interno troppo vicini alle gambe del guidatore e per ovviare devi smontare la plastica del tunnel vicino al pedale dell'acceleratore e coibentare il tutto come meglio preferisci.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Surriscaldamento anomalo abitacolo autista

Messaggiodi lorenzino » 27/06/2018, 18:48

Quoto Cruzer, isolare i tubi e il radiatore del riscaldamento abitacolo dovrebbe risolvere il problema (nel frattempo io non ho ancora fatto il lavoro...)
viewtopic.php?f=219&t=57021
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Surriscaldamento anomalo abitacolo autista

Messaggiodi DarkIter » 12/07/2018, 12:24

occhio alla guarnizione sotto il parabrezza che chiude il cofano, a me a furia di fossi su fossi si stacca e lascia passare l'aria calda del motore nell'aspirazione dell'areazione, controlla che non si sia sfilata dall'alloggiamento, nel caso rimettila a posto :ciaoz
DarkIter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2015, 12:04
Località: bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.6 115cv +cosmo pack 18

Re: Surriscaldamento anomalo abitacolo autista

Messaggiodi maguno » 28/08/2019, 18:48

Cruzer ha scritto:Credo che sia il solito problema della J, cioè che hanno fatto passare i tubi del riscaldamento interno troppo vicini alle gambe del guidatore e per ovviare devi smontare la plastica del tunnel vicino al pedale dell'acceleratore e coibentare il tutto come meglio preferisci.

Esatto, una parte del problema è proprio quanto esposto da cruzer, coibentando la parte lato guida ho risolto il problema.
A distanza di qualche mese dove tutto funzionava, il problema che ora si manifesta è questo: dopo un tragitto dove il raffreddamento dell abitacolo è regolare (parliamo del freddo), quando ci si ferma, alla ripartenza dalle bocchette in generale, (da dove sono posizionate) entra aria calda, presumo che sia legato al problema precedente ma non capisco quale giro e che via faccia il caldo per arrivarci, dalle bocchette superiori poi è veramente asfissiante, già fa caldo…
ps: ho verificato la guarnizione che menziona darkiter ma è a posto.
maguno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2019, 16:00
Località: vco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti cosmo


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti