Come può essere arguito dalla firma, sulla balenottera sono stati montati tubi freno in treccia metallica della Goodridge.
Goodridge è in realtà il fornitore delle tubazioni, che sono state poi assemblate artigianalmente da Zerb Racing.
Bene ("bene" è un modo di dire ), oggi la crimpatura in corrispondenza di uno dei raccordi ha ceduto
Al cedimento ha conseguito la pressochè istantanea perdita di pressione nel circuito idraulico e solo successivante la perdita del liquido freni, con conseguente segnalazione del CdB.
Io sono stato fortunato; ma qualcuno potrebbe non esserlo altrettanto; tra l'altro, un utente mi aveva chiesto magggiori informazioni, ed io le avevo fornite; rassicurato dal fatto che prima dell'acquisto, in una delle mail, avevo chiesto:
Desideravo sapere anche se i tubi, dopo essere stati assemblati, vengono provati; questo perchè ho sentito di diversi casi in cui si è verificata una mancata tenuta in corrispondenza dei raccordi, cosa che, nel caso dei tubi dell'impianto frenante, può risultare "sgradevole" *:)
e mi era stato risposto
Buongiorno, si vengono testati. Gli unici casi di perdite accertati sono avvenuti a seguito di forti traumi esterni causati al tubo stesso.
Data la potenziale alta pericolosità di un simile evento, ho ritenuto di dovervi informare (oltre ad avere scritto anche a chi ha assemblato i componenti )