Tubi freno artigianali in treccia metallica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tubi freno artigianali in treccia metallica

Messaggiodi involt » 20/06/2018, 19:47

Come può essere arguito dalla firma, sulla balenottera sono stati montati tubi freno in treccia metallica della Goodridge.
Goodridge è in realtà il fornitore delle tubazioni, che sono state poi assemblate artigianalmente da Zerb Racing.

Bene ("bene" è un modo di dire :mrgreen: ), oggi la crimpatura in corrispondenza di uno dei raccordi ha ceduto :azz

Al cedimento ha conseguito la pressochè istantanea perdita di pressione nel circuito idraulico :paura e solo successivante la perdita del liquido freni, con conseguente segnalazione del CdB.

Io sono stato fortunato; ma qualcuno potrebbe non esserlo altrettanto; tra l'altro, un utente mi aveva chiesto magggiori informazioni, ed io le avevo fornite; rassicurato dal fatto che prima dell'acquisto, in una delle mail, avevo chiesto:

Desideravo sapere anche se i tubi, dopo essere stati assemblati, vengono provati; questo perchè ho sentito di diversi casi in cui si è verificata una mancata tenuta in corrispondenza dei raccordi, cosa che, nel caso dei tubi dell'impianto frenante, può risultare "sgradevole" *:)

e mi era stato risposto

Buongiorno, si vengono testati. Gli unici casi di perdite accertati sono avvenuti a seguito di forti traumi esterni causati al tubo stesso.

Data la potenziale alta pericolosità di un simile evento, ho ritenuto di dovervi informare (oltre ad avere scritto anche a chi ha assemblato i componenti :twisted: )

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Tubi freno artigianali in treccia metallica

Messaggiodi involt » 02/12/2018, 9:08

Vi aggiorno sullo stato del problema...

Sono stati rimontati i flessibili originali all'anteriore. Successivamente è stato ordinato il kiti dei tubi in maglia della HEL.

La HEL ha attualmente in catalogo un kit per "Astra J (tutte le motorizzazioni)" ed un altro per "Astra GTC/VXR (solo 2.0T)". Avevo così chiesto se il primo andasse bene per la mia auto, che era una GTC, ma con motore 1.6T. e mi era stato risposto di sì.

Ora, il telaio GTC risulta diverso da quello di Astra J 5p o ST, con un passo più lungo e l'HyperStrut all'anteriore; quindi all'attivo del kit della HEL, si poterono montare solo i tubi posteriori.

L'importatore italiano della HEL si è fatto sollecitamente parte diligente, mi ha richiesto i dati relativi alla mia auto (lunghezza dei tubi, numero di attacchi, inclinazione dei raccordi), li ha comunicati in UK, e così hanno realizzato i flessibili anteriori per la balenottera.

La differenza con i flessibili originali è bene avvertibile; non lo era invece con i precedenti tubi artigianali, con i quali vi erano stati problemi di spurgo, il pedale risultava comunque gommoso, e tenendolo pigiato da fermo con molta forza continuava a scendere verso il pavimento. Con ogni probabilità. il tubo che è poi "esploso" aveva un difetto di realizzazione già all'origine, che causava micro perdite di pressione.

Se qualcuno di voi deve montare tubi in maglia su GTC può rivolgersi al sig. Gardini di gardus Tecnologies (l'importatore italiano di HEL), e lui sa già cosa fare... nell'attesa che HEL inserisca il kit a catologo. :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite