Problemi meccanici potenzialmente risolti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi meccanici potenzialmente risolti

Messaggiodi marco1989 » 15/06/2018, 15:51

Buonasera a tutti, vi racconto una mia ultima avventura nella speranza di ricevere alcune risposte, magari la mia esperienza può servire in futuro anche a voi.

Ho acquistato un Opel Astra J a gennaio 2018, tutto perfetto, carrozzeria senza nemmeno un graffio, mai incidentata, tagliandi più che regolari, interni in ottimo stato, tutto funzionante alla perfezione, ma nel corso dei mesi ecco presentarsi alcuni problemi:

Dal 09/04/18
Avviso sul display “Potenza motore ridotta”, al successivo avvio del veicolo la spia si spegne e non compare nulla, ma il contagiri oscilla tra 800 e 1000rpm, alcune volte il difetto non si presenta, a caldo scompare del tutto.

Dal 18/04/18
Improvvisamente si avvertono rumori metallici dal vano motore e dal sotto-scocca, il pedale della frizione si muove orizzontalmente, dal primo avviso l’auto ha percorso 200m poi è stata parcheggiata, esattamente un ora prima funzionava senza nessun problema.
Ticchettio proveniente dalla valvola EGR
Cambio che fa uno scatto in avanti, sia in partenza che in marcia.

Quindi l'auto va nelle mani della garanzia, la quale mi dice che il problema al motore è dato dalla centralina e dalla valvola EGR sporca, quindi hanno sistemato la centralina e pulito la valvola, tutto ok, l'auto sembra andare meglio di prima, ma il ticchettio sulla valvola c'è ancora, bho.

Il secondo problema è nel cambio, quindi mi viene sostituito, ritiro l'auto ieri 15/06/18 e sembra tutto ok, però oggi mi rendo conto che i rumori sono scomparsi e le marce entrano alla perfezione, ma lo scatto in avanti c'è ancora, ma deve fare così? In prima è molto evidente, poi diminuisce con l'andare delle marce.

Per il pedale non hanno detto ne fatto niente, credo di poter risolvere da solo. Cosa ne pensate?
Opel Astra J 1.7 125CV, cerchi in lega, sedili in pelle e tessuto (spettacolari), fari Xenon, sistema multimediale Roadnav S100.
marco1989
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/06/2018, 15:27
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125CV

Re: Problemi meccanici potenzialmente risolti

Messaggiodi cippico » 17/06/2018, 16:31

non so risponderti...
vorei dirti che anche la mia usata......perfetta in tutto e per tutto...dopo una decina di mesi ha iniziato a fare lo scattino in avanti mettendo in prima...con un leggero colpetto...di cui si sente leggera vibrazione su mano su leva cambio...

informato concessionaria (non quella presso cui ho fatto acquisto in quanto in altra regione...ma quella che c'e' qui in citta')...hanno detto che sarebbe inutile e costoso per ora smontare tutto per vedere di cosa si tratta...tenendo conto che NON lo fa sempre...

ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Problemi meccanici potenzialmente risolti

Messaggiodi luigim » 07/07/2018, 22:06

Anche il mio pedale della frizione ha cominciato a muoversi orizzontalmente intorno ai 100mkm. Dicono di tenerlo così che non darà problemi, altrimenti bisognerebbe sostituire la pedaliera intera con una spesa di 500€
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Problemi meccanici potenzialmente risolti

Messaggiodi marco1989 » 09/07/2018, 12:21

Buongiorno a tutti, un piccolo aggiornamento dopo aver percorso 1000Km, il cambio sembra funzionare come si deve anche se il "difetto" è ancora presente. Nel frattempo ho studiato e posso confermare di essere nel club del cambio M32, con il primo mi è andata male, ormai sostituito, spero che questo regga almeno altri 100.000Km.

Ho avuto un problema con il servo sterzo, rumori quando sterzavo e rotazione del volante non più fluida, tutto risolto con una convergenza e centratura sterzo.

Per luigim:
Cambiare tutto sarebbe da pazzi, se è rotto ok altrimenti basta sostituire la molla e se riesci anche il giunto in plastica, i componenti sono difficili da trovare ma puoi recuperarli da altre auto, lubrifica il giunto con WD40 o simili, se hai dimestichezza puoi farlo da solo, difficilmente un meccanico perderebbe tempo per una cosa del genere, se non un amico.
Controlla altri post su questo forum per farti un idea, prima di smontare prova semplicemente a lubrificare e dare una stretta dove necessario.

Grazie a chi ha già condiviso e a chi risponderà.
Opel Astra J 1.7 125CV, cerchi in lega, sedili in pelle e tessuto (spettacolari), fari Xenon, sistema multimediale Roadnav S100.
marco1989
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/06/2018, 15:27
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125CV

Re: Problemi meccanici potenzialmente risolti

Messaggiodi marco1989 » 16/08/2018, 15:13

Buongiorno a tutti, ho notato che questo post viene letto con frequenza, continuerò ad aggiornarlo.
Ho percorso altri 1500Km, il cambio va come sempre, niente di nuovo. Premetto che devo sostituire le sospensioni, ora sembra che l'auto abbia un problema allo sterzo, si sente un rumore molto fastidioso, ho trovato un video che può darvi un idea anche se è molto più lungo e metallico nel mio caso [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Una curiosità, ma come deve essere il "gioco" dello sterzo? Secondo me si muove troppo prima di girare effettivamente le ruote, il mio "gioco" è come in questo video: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

L'auto non sarà utilizzata per 10 giorni, appena possibile la porto dal mio meccanico. In attesa aspetto un vostro confronto, grazie in anticipo.
Opel Astra J 1.7 125CV, cerchi in lega, sedili in pelle e tessuto (spettacolari), fari Xenon, sistema multimediale Roadnav S100.
marco1989
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/06/2018, 15:27
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125CV

Re: Problemi meccanici potenzialmente risolti

Messaggiodi Giampygiampy » 03/03/2019, 12:55

marco1989 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho notato che questo post viene letto con frequenza, continuerò ad aggiornarlo.
Ho percorso altri 1500Km, il cambio va come sempre, niente di nuovo. Premetto che devo sostituire le sospensioni, ora sembra che l'auto abbia un problema allo sterzo, si sente un rumore molto fastidioso, ho trovato un video che può darvi un idea anche se è molto più lungo e metallico nel mio caso [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Una curiosità, ma come deve essere il "gioco" dello sterzo? Secondo me si muove troppo prima di girare effettivamente le ruote, il mio "gioco" è come in questo video: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

L'auto non sarà utilizzata per 10 giorni, appena possibile la porto dal mio meccanico. In attesa aspetto un vostro confronto, grazie in anticipo.

Ciao Marco, come hai risolto il problema ,quello relativo al primo video YouTube che hai postato? A cosa era dovuto?, lo sto riscontrando da 1 settimana sulla mia astra j. Grazie
Giampygiampy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/03/2019, 9:20
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 110 cv 1.7 ctdi


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite