Astra J Sport Tourer - Freno ant. sx frena da solo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra J Sport Tourer - Freno ant. sx frena da solo

Messaggiodi ggcal » 25/05/2018, 10:18

Buongiorno a tutti,

ho un'Opel Astra J 2011 Sports Tourer 1.4 Turbo 140hp automatica, circa 25.000 km.

Poco tempo fa di rientro da una gita di solamente una ventina di km, il freno anteriore sinistro ha cominciato a frenare da solo, e per raggiungere a casa purtroppo ho rovinato disco (diventato rosso incandescente), pastiglie e pinza.

Ora ho sostituito il tutto in quanto comunque era da buttare o revisionare (quindi coppia dischi ant. con dei Brembo, pinza con una originale e pastiglie Textar), e spurgato l'impianto.

Con mio grande stupore, purtroppo dopo 3-4 km e qualche frenata leggera il problema si è ripresentato, sempre sulla ruota anteriore sinistra. Ho provato per curiosità a disabilitare esp e controllo trazione ma non è cambiato nulla.

La frenata "automatica" avviene solo in una "porzione" del disco (come frenando con un disco ovalizzato, ma è nuovissimo e montato bene...). Ho letto di altre problematiche simili riguardanti es. la Corsa ma non ho trovato una soluzione, nonché delle numerosissime lamentele sull'impianto frenante di quest'auto...

Idee benvenute.

Grazie 1000 in anticipo.
ggcal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2018, 10:02
Località: milano
La tua Astra: Astra J

Re: Astra J Sport Tourer - Freno ant. sx frena da solo

Messaggiodi henry82 » 25/05/2018, 19:19

Può trattarsi di un problema ai tubi treccia come alle valvole interne ABS difettose
Diagnosi non facile il basso chilometraggio non aiuta
Hai eseguito una diagnosi per errori in centralina ABS?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra J Sport Tourer - Freno ant. sx frena da solo

Messaggiodi ggcal » 26/05/2018, 11:55

henry82 ha scritto:Può trattarsi di un problema ai tubi treccia come alle valvole interne ABS difettose
Diagnosi non facile il basso chilometraggio non aiuta
Hai eseguito una diagnosi per errori in centralina ABS?


Grazie per la risposta.

No non ho gli strumenti, volevo avere un'idea di cosa potesse essere prima di portarla in concessionaria per capire dove risiede il problema.

Su che prezzi si aggirano i prezzi dei tubi (immagino poche decine di euro, cambiando es. solo gli anteriori) o delle valvole ABS? (anche dei link nel caso sarebbero benvenuti)

Grazie ancora.
ggcal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2018, 10:02
Località: milano
La tua Astra: Astra J

Re: Astra J Sport Tourer - Freno ant. sx frena da solo

Messaggiodi ggcal » 01/06/2018, 14:29

henry82 ha scritto:Può trattarsi di un problema ai tubi treccia come alle valvole interne ABS difettose
Diagnosi non facile il basso chilometraggio non aiuta
Hai eseguito una diagnosi per errori in centralina ABS?


Diagnosi con la centralina non dà alcun errore.
ggcal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2018, 10:02
Località: milano
La tua Astra: Astra J

Re: Astra J Sport Tourer - Freno ant. sx frena da solo

Messaggiodi disco_man76 » 11/06/2018, 12:59

Ciao anche io ho un problema simile ma diverso, a me I freni frenano a scatti in certe occasioni. Mi hanno già sostituito 2 volte i dischi davanti, una perché troppo usurati ma non avevo il problema così frequente, poi dei nuovi si è storto l'anteriore sinistro, con i nuovi stessa cosa frena a scatti da subito e non sempre, specie in rilascio. OPEL dice che è tutto normale ma non è possibile sta cosa perché non è prevedibile.
Appena presa nei primi 1500k. Mi era capitato che l'anteriore destro in frenata vibrasse tanto ma poi per i successivi 70000km non ho più avuto problemi, poi quando si è avvicinato il momento di cambiare pastiglie a 75000km frenava a scatti a bassissima velocità anche qui non sempre. Poi 125000km le pastiglie erano finite di nuovo e ho dovuto sostituire tutto davanti e dietro ma dai 120000km circa ho questo problema di frenata a scatti.
Ovviamente mi hanno smontato tutto l'anteriore e controllati i cuscinetti ruota, i semiassi, gli ammortizzatori e ho appena fatto anche il volano e frizione ora ho 147000km
Astra ST 2.0d Cosmo S MY2012, Olimpic White + Cerchi 17" con Pneus 225/50-17 + AFL + Connect Pack (Bluetooth e USB) + Interior Versatility pack + TPMS + Sensori Parcheggio Ant. e Post. + Vetri privacy + Led Piedi ant.,Rossi + Ambient light Maniglie AM + Routino di scorta, ordinata 08/10/11, arrivata 27/12/11, ritirata 29/12/11
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ex Lancia Ypsilon Hybrid 70cv 2021 ... un vero cesso!
Ex Lancia Ypsilon 1,3MJet Oro 90cv 2007 257000km ... un vero mulo
Ex Fiat Stilo '02 3P 1600 16V Dynamic Grigio Sassi 165000km
EX Y10 Elite '94 100000 km
Avatar utente
disco_man76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/08/2011, 8:05
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 2.0d CosmoS 165CV
Umore: Thinking


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite