Puzza muffa aria condizionata

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 03/04/2018, 11:16

Ciao a tutti!

Già dall'anno scorso sentivo una forte puzza di muffa all'azionamento dell'aria condizionata.

Non la solita "puzzettina" nei primi minuti, ma una puzza insopportabile al punto da dover spegnere l'aria condizionata...oltretutto le muffe sono tossiche...

Alcune info: in inverno di solito non uso l'AC, ma sia in estate che in inverno se la uso la spengo sempre qualche minuto prima di fermare l'auto per far evaporare la condensa.
Ultimamente l'auto la uso solo per i viaggi, quindi sta ferma anche 2-3 settimane, sempre in box.
Non sembra dovuto al filtro antipolline, visto che l'ho cambiato l'anno scorso in maggio ma il problema non è scomparso.

In maggio 2017 avevo anche usato una di quelle bombolette sanificanti...ma niente, forse è passato per qualche settimana ora è peggio di allora.

Immagino si sia formata muffa sullo scambiatore dell' AC, che è proprio il posto dove condensa l'umidità...

Altre opinioni e consigli? E' facile accedere per un lavaggio energico?

Sulla mia vecchia Marea si era otturato lo scarico della condensa, ma la puzza veniva dai tappetini sotto i quali si accumulava l'acqua...

Può essere lo scarico? Sapete dirmi dove è situato?

Aiutatemi vi prego, spero non si debba smontare tutto il cruscotto!
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi Cruzer » 03/04/2018, 12:59

Se la puzza la senti solo quando accendi l'aria condizionata allora il discorso dei tappetini non regge, è l'evaporatore interno. Se ti può rendere parzialmente felice (mal comune mezzo gaudio) anche la mia ha iniziato a farlo dall'anno scorso e avevo provveduto con una schiuma per pulizia (non un semplice spray gassoso quindi) che ho spruzzato atraverso le pale del ventilatore interno, rimuovendo il filtro antipolline; aspetti che si espande e poi azioni il ventilatore al massimo e vedi uscire le bollicine attraverso le bocchette dell'aria. Rimane un buonissimo profumo di pulito/igienizzato e dura abbastanza. Quest'anno ha riniziato a puzzare però e dovrò provvedere di nuovo.Il prodotto si chiama "Puri Clima" della Arexons e basta per due trattamenti. (costava quasi 9 euro ma per un errore di prezzatura ne ho prese 4 confezioni a 50 centesimi l'una... :D )
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 03/04/2018, 13:33

si quella dei tappetini era una reminiscenza...

Ma la mia puzza è veramente eccessiva, mai sentita una cosa del genere! Forse è dovuto al modo di usare l'auto, unito al clima lombardo mediamente umido...

Interessante, mi hai fatto capire come funzionano le schiume.

In altro 3d consigliano l'Ozono...mai provato?

Nessuno ha un esploso per visualizzare l'evaporatore e i vari tubicini, in particolare di scarico?

Grazie per le info, prendo nota e nelle prossime settimane provvedo
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi lorenzino » 03/04/2018, 20:58

richiurci ha scritto:... In altro 3d consigliano l'ozono. ..

Ciao, io l'anno scorso ho fatto la sanificazione abitacolo con l'ozono. Da allora non ho più cattivi odori, però l'estate scorsa non ho usato tantissimo il clima, e quest'inverno l'ho acceso solo una volta al mese (come ho sempre fatto per mantenere l'impianto in ordine).
Comunque finora tutto :ok
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 04/04/2018, 8:04

Grazie anche a te, ma l'hai fatto fare o si compra una bomboletta e si può fare da sè?
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi lorenzino » 04/04/2018, 16:07

Oggi per curiosità ho fatto una prova comediocomanda del clima e, purtroppo, un po' di odore si sente....non è insopportabile come prima della sanificazione, però un po' si sente dopo aver spento il clima e aver lasciato girare un tot la ventola sia con l'aria esterna che con il ricircolo. In un primo momento non si sentiva nessun cattivo odore.
Quando ho un po' di tempo voglio lavorarci, voglio prima controllare il filtro abitacolo (a carboni attivi, pagato un okkio) e poi cercare lo scarico del clima e vedere che non sia tappato, credo proprio che il problema sia questo.
Azz, io credevo di aver risolto....

La sanificazione con l'ozono l'ho fatta un annetto fa dal mio gommista (mi ha fatto un prezzaccio ed ho voluto provare). Mettono uno scatolotto che diffonde il gas in auto per una mezzora, motore e clima acceso col ricircolo e l'ozono stermina tutti i funghi e le muffe causa dei cattivi odori. Il gommista mi ha dato tanto di certificato di sanificazione, e mi diceva che lo stesso trattamento lo fanno sulle autoambulanze per "sterilizzarle". Non credo si possa "fardase' ".

Più ci penso e più mi convinco di aver qualche problema allo scarico del clima e che la sanificazione sia andata alla malora per questo motivo.
Nelle mie auto precedenti non ho mai avuto questo problema, credo che bisognerebbe prima trovare la causa e poi fare una bella sanificazione, altrimenti è solo una soluzione temporanea...
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 04/04/2018, 16:40

io da ora in poi compro online, saranno ciofeche ma i filtri a carboni attivi partono da 7€, dal ricambista avevo speso 18e per un filtro tradizionale.
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi Cruzer » 04/04/2018, 19:18

Oggi pomeriggio ho rifatto il trattamento con il "Puri Clima" tramite la bocca del filtro antipollline e ho sostituito anche il filtro (ma quello non è il colpevole della puzza), vediamo quanto dura... per adesso c'è un buonissimo odore di pulito.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 04/04/2018, 20:00

la versione professionale è più piccola ma la composizione sembra uguale.

C'è quella normale da 350ml in offerta a 10€ al Carrefour...mi sa ne compro 2 e la provo anche io
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi luigim » 30/04/2018, 7:46

Allo scarico condensa si accede dal lato passeggero rimuovendo la cartella in plastica: è a incastro, basta tirarla e viene via.
Una volta rimossa si vede un tubicino di gomma, lungo una ventina di cm, che scende dallo scatolotto del clima, fa un tratto orizzontale e poi scende sotto la vettura, puoi staccarlo dallo scatolotto e soffiarci dentro col compressore.
Se poi vuoi anche pulire l'avaporatore devi effettivamente smontare tutto il cruscotto: inizi togliendo la cornice, radio, comandi clima, casse audio, cassetto portaoggetti e tutto il plasticone. Sotto trovi un tubo in ferro orizzontale che fa parte del telaio, rimuovendo anche quello accedi finalmente allo scatolotto con i due radiatori; si separa in due: la metà verso il motore con l'evaporatore rimane al suo posto (se volessi rimuovere anche questa dovresti svuotare il gas) la metà verso l'abitacolo, che incorpora il radiatore dell'aria calda, si smonta togliendo delle viti dopo aver scollegato i tubi del liquido e i cavi dei motorini. A questo punto riesci a lavare internamente tutto.
Da qualche parte ho l'esploso, se riesco nei prossimi giorni lo carico, oppure mi scrivi al 3487430526 e te lo mando su whatsapp
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi lorenzino » 30/04/2018, 11:42

luigim ha scritto:Allo scarico condensa si accede dal lato passeggero rimuovendo la cartella in plastica: è a incastro, basta tirarla e viene via.
Una volta rimossa si vede un tubicino di gomma, lungo una ventina di cm, che scende dallo scatolotto del clima, fa un tratto orizzontale e poi scende sotto la vettura, puoi staccarlo dallo scatolotto e soffiarci dentro col compressore...

Ti ringrazio per le info, darò una controllata allo scarico. :thx
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 30/04/2018, 13:45

grazie luigim, per ora ho usato la schiuma, ed è uscita dalllo scarico sotto l'auto, quindi lo scarico è libero.

Se riesci posta l'esploso, che non si sa mai...magari è possibile uno smontaggio parziale per lavare alla meno peggio...
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi luigim » 05/05/2018, 16:40

spero si veda.....

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi luigim » 05/05/2018, 16:53

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Puzza muffa aria condizionata

Messaggiodi richiurci » 05/05/2018, 16:55

si grazie si vede!
richiurci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/01/2017, 10:11
Località: Pessano (Mi)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer A17DTJ


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti