Richiesta assistenza Stabilitrak

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi Giovanni481 » 10/11/2017, 8:47

Salve a tutti.
Da qualche settimana la mia Astra J del 2010 1.4 benzina, con GPL BRC aftermarket, presenta un problema.
Generalmente in accelerata dopo aver frenato
(più raramente a regime costante) l'auto strattona fin quando non lascio l'acceleratore. Inizia a lampeggiare la spia gialla del motore e si accende quella, sempre gialla, del traction control. Compare poi l'avviso "richiesta assistenza Stabilitrak". Spegnendo e riaccendendo l'auto ritorna tutto normale.
Questo capita almeno una volta a viaggio.
A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto? Grazie mille per le risposte.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 10/11/2017, 8:50

Giovanni481 ha scritto:Salve a tutti.
Da qualche settimana la mia Astra J del 2010 1.4 benzina, con GPL BRC aftermarket, presenta un problema.
Generalmente in accelerata dopo aver frenato
(più raramente a regime costante) l'auto strattona fin quando non lascio l'acceleratore. Inizia a lampeggiare la spia gialla del motore e si accende quella, sempre gialla, del traction control. Compare poi l'avviso "richiesta assistenza Stabilitrak". Spegnendo e riaccendendo l'auto ritorna tutto normale.
Questo capita almeno una volta a viaggio.
A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto? Grazie mille per le risposte.


l'ABS funziona regolarmente? Sembrerebbe uno dei sensori. Anche se una singola ruota rimane frenata potresti avere questo effetto. Il sistema può scambiare questo per la perdita di aderenza delle altre ruote, cercare di intervenire (da cui lo strattonamento) ed una volta che non riesce a gestire la situazione, gnerare il messaggio d'errrore.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi Giovanni481 » 10/11/2017, 10:35

Grazie. Proverò a frenare bruscamente per testare L'ABS. Come ulteriore indizio, ho provato a disattivare il traction control ma il problema si presenta lo stesso. Sempre e comunque in una fase di accelerazione seguente ad una frenata. L'unico modo per far smettere lo strattonamento è togliere il piede dall'acceleratore. Le spie restano accese ma la macchina va normalmente :mmmm
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi alcide » 10/11/2017, 12:10

Secondo me il problema è le mancate accensioni del motore. Siccome il controllo stabilità ha bisogno anche di regolare la coppia motrice se il motore si fa i fatti suoi viene generata una anomalia anche sul controllo trazione.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi Roberto89 » 11/11/2017, 20:14

Ciao ho avuto anche io oggi il tuo stesso problema identico. Premetto che ho una opel astra elective comprata a gennaio 2011 con 121.000 km e impianto a gpl fatto a 17.000 km. Mi è stato detto dal meccanico che gli strappi potrebbero essere dovuti alla bobina delle candele che potrebbe essere da sostituire, ho appena sostituito gli iniettori del gpl ma il problema si è riproposto. Non mi intendo molto di motori, infatti non capisco come mai mettendo la macchina a benzina il problema degli strappi sparisce e non capisco se veramente dovesse essere il problema della bobina (quindi un problema di corrente), come mai venga richiesta l'assistenza stabiltrak.. forse mancando la corrente i sistemi esp e tc si autoinibiscono per impossibilita di funzionamento corretto??? Forse l'ho sparata grossa. Comunque personalmente credo che procedero con la sostituzione della bobina sperando che si risolva tutto.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 12/11/2017, 7:23

Quando accade ciò che voi dite, insieme alla richiesta di assistenza sul controllo di trazione si accende la spia MIL e vengono memorizzati alcuni DTC (misfire, system too rich...). Se nell'ECU non ci sono errori, va letto il modulo di gestione della trasmissione, e gli errori vanno cercati lì
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi Roberto89 » 23/11/2017, 16:23

Penso di aver risolto. Nel mio caso mi è stato detto che l'errore registrato dalla centralina era un errore di tipo generico (poi non so se con una ricerca più approfondita si sarebbero trovati i dettagli), fatto sta che cambiando la bobina di accensione (spendendo quindi una marea di soldi) la macchina non fa più strappi e non è uscito piu nessun errore sul cruscotto.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 25/11/2017, 9:31

Roberto89 ha scritto:Penso di aver risolto. Nel mio caso mi è stato detto che l'errore registrato dalla centralina era un errore di tipo generico (poi non so se con una ricerca più approfondita si sarebbero trovati i dettagli), fatto sta che cambiando la bobina di accensione (spendendo quindi una marea di soldi) la macchina non fa più strappi e non è uscito piu nessun errore sul cruscotto.


Per la diagnostica originale non esistono errori di tipo generico. Quello che può accadere (e che a me è accaduto) è che un malfunzionamento di altro tipo che l'ECU non è stato in grado di compensare abbia provocato la comparsa di questo errore ( e di altri); ma la diagnostica originale ha sempre, come ti dicevo sopra, mostrato i DTC generati dal guasto "reale". Il manuale d'officina descrive chiaramente la procedura de adottare in assenza di DTC memorizzati nell'ECU...
Riguardo al gruppo bobine, almeno parte di questo componente marchiato General Motors è prodotto dalla Delphi. Se compri quello (identico) marchiato Delphi spendi meno della metà...
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi snuffles23 » 14/02/2018, 9:37

Ciao a tutti,
mi aggiungo anche io... da questa mattina la mia asta 1.6 ST benzina fa lo stesso scherzo: strappi, spia MIL che lampeggia e messaggio "richiesta assistenza stability track".
Da quello che ho letto è tutto legato... ma quindi l'unica soluzione è la sostituzione della bobina di accensione?
Di che cifra stiamo parlando?
Grazie
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 14/02/2018, 9:42

snuffles23 ha scritto: ma quindi l'unica soluzione è la sostituzione della bobina di accensione?


Ovviamente no. La soluzione è costituita dalla sostituzione del gruppo bobine solo se è il gruppo bobine ad essere guasto. Se il guasto sta da un'altra parte, la sostituzione del gruppo bobine non serve a niente.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi snuffles23 » 14/02/2018, 10:36

La porterò in officina... ma nel caso peggiore quanto mi devo preparare a spendere?
Grazie
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 14/02/2018, 11:50

Be'... il "peggiore dei casi" sarebbe quello di cambiare il Body Control Module... ma è un'eventualità molto improbabile... :mah

Perchè vuoi attaccare il carro davanti ai buoi? In officina leggeranno i DTC, seguiranno la procedura prevista dal manuale, e vedrai che non sarà nulla di insormontabile :ok Rilassati... :mrgreen:
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi snuffles23 » 14/02/2018, 11:53

Roberto89 ha scritto:Penso di aver risolto. Nel mio caso mi è stato detto che l'errore registrato dalla centralina era un errore di tipo generico (poi non so se con una ricerca più approfondita si sarebbero trovati i dettagli), fatto sta che cambiando la bobina di accensione (spendendo quindi una marea di soldi) la macchina non fa più strappi e non è uscito piu nessun errore sul cruscotto.


Grazie mille,
ma leggendo questo post mi sono un po preoccupato
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 14/02/2018, 12:18

Eh, ma già che c'eri potevi anche leggere questo... ;)

involt ha scritto:Riguardo al gruppo bobine, almeno parte di questo componente marchiato General Motors è prodotto dalla Delphi. Se compri quello (identico) marchiato Delphi spendi meno della metà...
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi snuffles23 » 14/02/2018, 12:31

Il problema è che portandolo in officina autorizzata opel monteranno quello marchiato GM...
Adesso inizio a vedere cosa mi dicono... poi decido!
Grazie ancora!
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 14/02/2018, 12:56

Non è detto. Se l'officina non è quella di una concessionaria, e se non tengono un magazzino ricambi fornito, non dovrebbero avere difficoltà a farlo, se lo chiedi.

Provaci... semprechè sia quello, beninteso.
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi snuffles23 » 14/02/2018, 14:58

adesso stanno controllando ma mi hanno detto che se fosse la bobina la spesa è di 300euro è una cifra accettabile o è alta? grazie
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi involt » 14/02/2018, 19:42

Se non ricordo male, io lo pagai circa 140 euro (marchiato Delphi). Il gruppo bobine marchiato GM era intorno alla cifra che hanno chiesto a te, forse qualcosa di più; ma vado a memoria...
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi snuffles23 » 15/02/2018, 9:23

Buongiorno,
mi ha appena chiamato l'officina...
il gruppo bobina da sostituire, una candela e un kg d'olio, spesa 340€.
Tralasciando la candela e l'olio, leggendo vari topic, sembra che il problema bobina sia un conosciuto e frequente sulle opel benzina, me lo confermi?
Inoltre la mia astra è stata in officina a novembre per la sostituzione del sensore/valvola temperatura acqua e a giugno per il tagliando, era impossibile accorgersi prima del problema bobina?
Grazie
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Re: Richiesta assistenza Stabilitrak

Messaggiodi moro » 15/02/2018, 11:48

Esatto! problema più che conosciuto, stesso problema e spesa attorno alle 380 euro con sostituzione di tutte le candele.
Problema avuto a circa 100.000 km e manifestato all'improvviso.
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