Come chi ha montato (o si è fatto montare) lo short shifter della MTech saprà sicuramente, il comando del cambio consiste in due tiranti che hanno in corrispondenza di ognuno dei capi delle testine con un alloggiamento per una sferetta. Il sistema costiusce uno snodo sferico (Unibal) e le sfere che alloggiano nella testina, lato cambio, sono sui leveraggi che comandano i selettori, uno dei quali è appunto quello che viene sostituito con lo short shifter. La sfera dello snodo è in questo caso la testa di una vite, che quindi è avvitata e non saldata al leveraggio.
Se per qualche motivo la resistenza a livello dello snodo è eccessiva, lo sforzo esercitato sul tirante può svitare la vite. Se ciò accade, vi trovate improvvisamente senza l'uso del cambio, con tutto quello che ciò comporta. Se vi accade che il tirante si sganci, le conseguenze non possono essere rimediate senza smontare tutto; se non avete l'utensileria che vi serve per smontare tutto, rimanete per strada (nella migliore delle ipotesi), In questo caso le soluzioni sono solo due: o chiamare il soccorso stradale con autogru, o, se sapete dove mettere le mani, inserire la seconda e cercare di tornare a casa con quella. Se doveste fare manovra, dovete inserire manualmente la retromarcia, fermarvi, reinserire la marcia avanti, e così via. Data la posizione del leveraggio, se non avete guanti adatti, il rischio di scottature è alto, e quella di ferirvi lo è pure.
Se avete questo componente montato, parlate con la vostra officina e considerate la possibilità di un punto di saldatura sulla vite.